Tommaso Squillace eletto Segretario dei Ds di Scandale

Tommaso Squillace
Tommaso Squillace nuovo segretario Ds di Scandale

SCANDALE – E’ Tommaso Squillace il nuovo Segretario di sezione dei Democratici di Sinistra di Scandale. E’ stato eletto martedì sera nel corso di un congresso di sezione che si è tenuto nei locali del partito in Corso Umberto. Squillace è stato proposto dai responsabili del partito e votato all’unanimità, per alzata di mano, dai presenti.

Squillace, da sempre coi Democratici di Sinistra, è originario di Santa Severina ma vive da molti anni a Scandale dove è sposato e ha due figli. E’ professore di matematica al Liceo Classico di Santa Severina.

Al congresso di sezione hanno partecipato: Giuseppe Corigliano, Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra, e Antonio Barberio, Consigliere Provinciale. Assente giustificato il Consigliere Regionale, Francesco Sulla, impegnato in un altro incontro.

Durante la serata sono intervenuti: Carmine Drammis, Francesco Trivieri (segretario di sezione uscente in quanto dimessosi mesi fa che ha chiesto alcune spiegazione al Segretario Provinciale Giuseppe Corigliano) e Antonio Barberio.

Barberio ha detto come la politica sia appartenenza e che bisogna lavorare affinché la sinistra si riprenda il Comune alle elezioni della primavera 2006. Ha tenuto a precisare che lui non sarà il candidato a sindaco perché vuole fare “solo” il Consigliere Provinciale ed occuparsi dell’incarico (è il Presidente dell’Akros) affidatogli dal partito, ma  che sarà a fianco (non dietro) del candidato a sindaco così come si impegnerà per i candidati al Parlamento.

Erano presenti Lino Trivieri ed Ernesto Mattace per la Margherita. Trivieri ha portato il saluto del partito ed è dovuto intervenire più volte per rispondere ad alcune provocazioni (“se si mette il dito nelle piaghe fa male”) venute fuori soprattutto durante le relazioni di Francesco Trivieri e Antonio Barberio. In sala anche Vittorio Riolo, consigliere comunale eletto coi Comunisti Italiani ma che ha tenuto a precisare di essere in rotta con il partito. Ha chiuso gli interventi, prima di passare alle votazioni, il Segretario Provinciale Giuseppe Corigliano.

Oltre al Segretario di sezione è stato nominato il Direttivo della sezione di Scandale e il Collegio dei Probiviri.

Il Direttivo è formato dai seguenti 15 membri più tre donne che saranno a breve individuate dallo stesso direttivo: Antonio Aprigliano, Antonio Barberio, Giuseppe Clemeno, Carmine Drammis, Massimo Franco, Vincenzo Franco, Domenico Lazzaro, Giovanni Lucanto, Francesco Lucia, Pantaleone Paparo, Vincenzo Petrone, Tommaso Squillace, Francesco Trivieri, Giuseppe Trivieri (che ha però detto di accettare con riserva perché deve chiarire alcune cose col partito) e Carmine Vasovino.

Tre i membri del Collegio dei Probiviri: Pietro Audia, Amedeo Augenti e Pasquale Coniglio.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply