A Scandale va in scena la Via Crucis: bravi ragazzi!!!

SCANDALE Beh non c’è che dire, sono stati davvero bravi i ragazze e le ragazze della parrocchia San Nicola Vescovo di Scandale nel mettere in scena nel pomeriggio del venerdì Santo, la Via Crucis di nostro Signore Gesù Cristo.
Gesù - Don Antonio Bucarelli -  incoronato con le spine
Gesù – Don Antonio Buccarelli -  incoronato con le spine

Una rappresentazione messa in scena in pochissimo tempo e che ha avuto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco, del Comitato Feste nonché di Suor Giuseppina e della signora Teresa Alessio che ha cucito i vestiti.

Una Via Crucis partita dalla Chiesa Madre e che dopo un lungo e tortuoso giro (davvero suggestivi alcuni dei posti scelti per rappresentare le stazioni) è giunta nei pressi della Chiesetta della Madonna della Difesa dove era stato “allestito” il Golgota con le tre croci.
Teresa De Paola legge una meditazione
Teresa De Paola legge una meditazione

Ma la Via Crucis di Scandale non è stato solo un allestimento diciamo teatrale ma gran spazio è stato riservato alla meditazione e al commento delle 14 stazioni, presentate da Simone Scaramuzzino e commentate di volta in volta da Teresa De Paola, Giovanna Cosentini, Maria Luisa Artese che insieme ad Emma e Stella Noce sono state anche le coordinatrici dell’allestimento. Teresa De Paola è stata anche un po’ la regista dell’evento andando avanti ed indietro tra le varie stazioni e stando vicino ai “suoi” attori per cercare di dirigere il tutto al meglio.
Foto di gruppo deggli attori della Via Crucis di Scandale 2006
Foto di gruppo

Già gli attori, sono stati davvero tanti, segno che la parrocchia di Scandale è una parrocchia viva e piena di giovani: Gesù è stato rappresentato dal vice parroco Antonio Buccarelli, la Madonna da Valentina Barretta, e poi Emma Cosentini (Marta), Giovanna Rizzuti (Maria Maddalena), Francesco Pingitore (Pietro), Teresa Scalise (Veronica), Michele Lettieri (Giuda), Tommaso De Paola (Barabba), Carmine Scalise (Giuseppe D’Arimatea), Valentina Galasso (Donna di Betania),  Ippolito Pingitore, Antonio Rizzuto, Antonio Demme, Pietro Sipione, Tonio Franco (soldati); Tommaso Greco, Marco e Ippolito Pingitore, Antonio Rizzuto, Carmine Rizzuto, Tonio Franco, Francesco Madia, Ippolito Aprigliano, Ippolito Pingitore Junior (discepoli); Francesca Aprigliano, Giusi Miriello, Tatiana Cisneros, Miriam Santoro, Federica Carnevale, Antonella Bruno (le donne).

Una Via Crucis diversa, come non si era mai vista a Scandale, una prima volta già ben congeniata che, se ci sarà la volontà, potrà di anno in anno essere migliorata.

Tanta la gente che ha seguito la lunga processione per tutto il percorso con una sguardo agli attori in scena ma anche ascoltando le meditazioni. E crediamo che fosse soprattutto questo lo scopo di Teresa De Paola e degli altri: presentare la via della sofferenza di Cristo in modo diverso ma cercando di dare alla gente della parrocchia scandalese degli spunti per una meditazione più intima, più personale.

Gesù ai piedi della croce con Maria
Gesù ai piedi della croce con Maria
Cristo è morto in croce per noi, per la nostra salvezza, ma, così come Don Antonio nell’ultima scena sulla porta della Chiesa della Difesa, è risorto ed è vivo e presente in mezzo a noi!
Don Antonio-Gesù risorto
Don Antonio-Gesù risorto

ROSARIO RIZZUTO
Altre foto della Via Crucis scandalese nelle gallery di Area Locale

One Response to “A Scandale va in scena la Via Crucis: bravi ragazzi!!!”

  1. anonimo scrive:

    SIAMO FELICISSIMI CHE LA NOSTRA VIA CRUCIS SIA RIMASTA IMPRESSA SUI VOSTRI OCCHI E CHE LE NOSTRE PAROLE SIANO ENTRATE NEI VOSTRI CUORI.IL NOSTRO SCOPO ERA QUESTO…FAR VIVERE ANCHE SOLO NELLA MENTE AD OGNUNO DI VOI CIO’ CHE IL CRISTO HA VISSUTO…IL DOLORE…L’UMILIAZIONE….LUI CHE E’ ANDATO INCONTRO ALLA MORTE PER LA SALVAZZA DEGLI ALTRI CHE HA PENSATO AL BENE DEGLI ALTRI PRIMA DI PENSARE A SE STESSO.L’ESEMPIO DA SEGUIRE.CHI SEGUE LUI HA LA GIOIA NEL CUORE.OGGI E’ RISORTO…RISORGIAMO ANCHE NOI …NELLA FEDE … NEL PERDONO…NELL’AMORE. IL SUO AMORE TUTTO PUO’,TUTTO VINCE.
    AUGURI MIEI CARI.
    TERESA DE PAOLA.

Leave a Reply