Ancora fumata nera per il candidato del centrosinistra alle comunali di Scandale

SCANDALE Ancora fumate nere nel centrosinistra per l’indicazione del candidato a sindaco delle prossime elezioni comunali anche se il vociare popolare parla con insistenza della candidatura del medico Vincenzo Chiaravalloti a capolista ma si sa bene quanta differenza possa passare tra una candidatura diciamo popolare e quella ufficiale. C’è tempo fino a giovedì 27 aprile per presentare le liste e si vede che quelli del centrosinistra hanno deciso di prenderselo tutto questo tempo.

Anche se il segretario dei Democratici di Sinistra, Tommaso Squillace, parla di un tavolo di trattative tra le varie componenti del centrosinistra che dovrebbe portare a qualche decisione tra domani e dopodomani. “Stiamo cercando – ci dice Tommaso Squillace – di abbozzare un progetto, quindi bisogna vedere se “usciamo” come Ulivo (Ds e Margherita) o come Unione (Ds, Margherita e tutte le altri componenti del centrosinistra). Io volutamente non faccio nomi sui candidati; noi vogliamo che le varie forze politiche aderiscono a questo progetto dopodiché non ci saranno problemi per dare vita alla lista dei candidati”.

Ma c’è un problema, se l’alleanza del centrosinistra prevede la presenza della Margherita, Squillace e gli altri sono già fuori strada. Infatti ormai pare certo che la Margherita abbia fatto l’accordo con il centrodestra (“Mancano solo i nomi dei loro candidati”, ci dicono) e quindi con la lista “Insieme per Continuare” che ha come candidato a sindaco Fabio Brescia, sindaco uscente.

Lista che è in continuità con quanto proposto 5 anni fa (allora si chiamava “Insieme per Rinnovare”) e cioè le forze di destra (Udc, Alleanza Nazionale e Forza Italia) più la Margherita e forse qualche altra candidatura di partiti minori.

“Noi – ci dice Iginio Pingitore, vicesindaco e assessore uscente – continueremo la stessa linea della legislatura appena conclusa con un programma di continuità di tutte le opere in sospeso e l’obbiettivo principale è raggiungere il massimo dell’occupazione, con riferimento alla nuova zona industriale di Corazzo e alla centrale turbogas di Santa Domenica”.

Il Pingitore non si sottrae neanche nell’indicazione di alcuni candidati tra la lista “Insieme per Continuare”: “Praticamente è confermata quella di 5 anni fa, tra i nuovi posso segnalare Mimmo Lucanto e Gianni Garofalo”.

Finalmente qualche nome, un pochino poco a meno di 40 giorni dalle elezioni ma speriamo che per il prossimo numero ne sapremo di più.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply