Lo Scandale annienta il Verzino e mantiene una flebile speranza

SCANDALE             4

VERZINO                  1         
Marcatori: 15’, 61’ e 79’ Lazzaro, 34’ Garofalo, 60’ Frisenda.  

Scandale: Marrella, Chiaravalloti, Bomparola, Lucanto, Demme, Marino, Scalise (70’ Noce), C. Franco, D. Marazzita (59’ Lucia), Garofalo, F. Lazzaro (82’ Mollura).

Verzino: E. Chiriaco, R. Chiriaco, Pirrelli, Frontera, F. Levato, Grillo (37’ P. Levato), Scaramuzza, Rossano I, Frisenda, Gentile, Rossano II.   

Arbitro: Garcea di Catanzaro.
SCANDALE Un piacere veder giocare domenica lo Scandale del preparatore Lazzaro che, nella migliore partita disputata quest’anno, ottiene una gran bella vittoria contro l’ostico Verzino in lotta per i play off. Dove fossero i 26 punti in più della squadra del presidente Piro nessuno lo sa!

Una vittoria che forse non servirà ai ragazzi del presidente Valente, in panchina a soffrire con loro, di raggiungere i play out, ma almeno potranno dire di averci provato se si considera che nelle ultime 4 partite (2 vittorie e 2 pareggi) hanno conquistato gli stessi punti ottenuti nelle prime 21 giornate. C’è qualcuno che si mangia le mani e la mente corre a punti persi in modo assurdo (per esempio nei minuti finali) o per motivi che poco hanno a che vedere col calcio (vedi sconfitta a tavolino con la Presilana dopo l’aggressione all’arbitro). Dicevamo della salvezza o meglio della non retrocessione diretta: il problema principale è che lo Scandale non dipende solo dal proprio risultato di domenica prossima ma deve sperare anche in risultati favorevoli delle altre squadre. Per di più un calendario ostile metterà di fronte a capitan Lucanto addirittura la capolista Cotronei che vanta 3 punti di vantaggio sul Mesoraca. In breve lo Scandale (16 punti) per ottenere i play out deve vincere a Cotronei e sperare che Real Botro e/o Petronà (battuto e raggiunto a 18 punti proprio dal Real Botro) vengano sconfitti. Una situazione difficile ma non impossibile e dopo la partita vista domenica al “Luigi Demme” tutto può diventare possibile.
Franco Lazzaro autore di una tripletta
Franco Lazzaro autore di una tripletta

Soprattutto con un Franco Lazzaro, autore di una splendida tripletta, tutta di sinistro, in queste condizioni. Ma non è solo il finalizzatore Lazzaro, tutta la squadra ha girato alla grande, da Daniele Bomparola a Chiaravalloti, da Demme a Marino.

Il Verzino del vicepresidente Daffinà presente a Scandale coi suoi ragazzi, ha fatto la sua onesta partita (in alcuni momenti anche in modo forse un po’ troppo aggressivo, anche se l’aggressività non è mancata nemmeno nello Scandale, ma frasi come “Se vieni avanti ti ammazzo” pronunciata da un difensore ospite contro il più giovane dello Scandale, Marino, classe ’89, e che ha visto la furiosa reazione di mister Lazzaro, sono più da partita ‘ndragheta – mafia che da Scandale – Verzino!) ma alla fine non si sono potuti esimere da fare i complimenti allo Scandale.

Dopo una fase di studio, al 5’ gran cross di Bomparola dalla sinistra che imbecca Marino sul versante opposto, gran tiro che finisce sull’esterno della rete. Due minuti dopo ancora Bomparola sottoporta per Marazzita che riesce ad alzare oltre la traversa. Il Verzino cerca di alleggerire la pressione dei locali, ci prova al 10’ con una punizione di Gentile parata da Marrella. Ma al 15’ i locali passano con una gran gol di Lazzaro che riceve palla avanza fino al limite e con uno stupendo tiro di esterno sinistro lascia immobile Emanuele Chiriaco. Lo Scandale mantiene una certa pressione ma al 27’ rischia il pareggio: Frisenda penetra in area sulla destra supera anche Marrella ma Bomparola riesce ad allontanare la palla quasi sulla linea. Così al 34’ Garofalo si insinua in area e anche lui di sinistro batte Chiriaco. Altra occasione per gli ospiti al 36’ con Gentile che supera un po’ di avversari e tenta il pallonetto che si stampa sulla parte superiore della traversa.

I primi minuti della ripresa non riservano emozioni ma la partita si anima al 57’ quando per un fallo di Lucanto al limite e la richiesta di espellerlo da parte di un giocatore ospite si sfiora la rissa. Tre minuti per battere il tiro dal limite con il quale Frisenda infila l’angolino e accorcia le distanze. Per fortuna dello Scandale, nemmeno il tempo di battere la palla a centro che Garofalo imbecca Lazzaro che insacca. Ci provano ancora i ragazzi di mister Berardi al 68’ su punizione ma Marrella respinge in angolo. E quindi ancora protagonista Franco Lazzaro: al 73’ con un tiro al volo respinto da Chiriaco e al 79’ quando realizza la sua tripletta incrociando in corsa nell’angolo opposto un cross dalla destra di Loris Marino.

Gioia contenuta a fine gara: bisogna aspettare domenica prossima!
ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply