Niente di nuovo all'orizzonte… forse domani…
SCANDALE – Capiamo bene che la promessa di rivelare il candidato a sindaco è diversa da una promessa elettorale altrimenti ci sarebbe poco da fidarsi della coalizione del centrosinistra che nemmeno oggi 24 aprile ha sciolto il nodo del candidato a sindaco e non è nemmeno sicuro che avvenga domani quando nella sede dei Democratici di Sinistra è previsto il congresso della Sinistra Giovanile con la presenza dei maggiori esponenti provinciali del partito, anche se sono previste novità in questa sede. Speriamo.
Intanto come candidato a sindaco, a parte il solito nome di Vincenzo Chiaravalloti il cui titolo sale e scende come il titolo Tiscali tanto che domenica sera sembrava avesse accettato ma lunedì mattina era di nuovo in dubbio, si fa avanti anche l’ipotesi di altri nomi, ieri mattina si era parlato di Carmine Drammis.
“Stiamo aspettando la risposta della Margherita provinciale – continua a ripeterci il segretario dei Ds, Tommaso Squillace; a Crotone il segretario Vallone molto probabilmente sarà candidato con il centrosinistra, a Cutro con l’Ulivo potrebbe essere candidato Della Rovere non vedo perché a Scandale si deve agire in modo diverso. E questa gestione di passaggi politi a tenerci in stallo perché noi vogliamo cercare di realizzare quel progetto politico ben preciso che vede tutto l’Ulivo scendere in campo con il centrosinistra e la Margherita, a livello provinciale (e non solo) fa parte del centrosinistra, vedi per esempio quanto successo alle ultime politiche, il fatto di aver partecipato alle primarie per Prodi insieme con noi ecc…; se a Scandale è stata già fatta una scelta diversa non è stata una scelta politica ma di altra natura. Non si può agire in base alla convenienza, se c’è un disegno politico bisogna rispettarlo. Aspettiamo”.
Mentre nel centrosinistra aspettano, dall’altra parte hanno le idee chiare e così cominciano a delinearsi anche i candidati a consiglieri che faranno compagnia al candidato a sindaco Fabio Brescia. La Margherita o, se piace di più, gli indipendenti della Margherita che dovrebbero (il condizionale è d’obbligo almeno fino alle 12,00 di sabato 29 aprile quando scade il termine per presentare le liste) essere candidati sono: Pino Lettieri, Lino Simbari e Lino Trivieri; Alleanza Nazionale invece ha segnalato: Grazia Sellaro (che potrebbe rimanere l’unica donna in lizza se l’altra che è in ballo, e sulla quale viene mantenuto il massimo riserbo, decide di non accettare), Tonino Grande e Ermanno Pascuzzi (che rappresenta la frazione Corazzo). Con l’Udc abbiamo: Antonio Grisi, Filippo Lettieri, Mimmo Lucanto e Gino Pingitore oltre, se farà parte di questo gruppo, a Gianni Garofalo (che prende il posto del fratello rispetto alle precedenti amministrative), un altro candidato è Tonino Coriale che dovrebbe rappresentare Forza Italia o candidarsi da indipendente. Siamo quindi già a 12 nomi: “La lista è pronta – ci dice il vicesindaco uscente Iginio Pingitore – ma per definirla completamente aspettiamo anche qualche indicazione dell’altra coalizione”.
Intanto mancano 33 giorni al voto!
ROSARIO RIZZUTO