Sabato 12 agosto tutti in piazza Condoleo per la Mostra Mercato

Un momento della passata edizione
SCANDALE -
Rinviata per pioggia la manifestazione “Liriche sotto le stelle”, che si sarebbe dovuta tenere mercoledì 9 agosto, la prima manifestazione a cura della Pro Loco di Scandale, inserita nell’Estate Scandale 2006, diventa la Terza Mostra – Mercato Artistico – Artigianale (Dimostrazione delle varie arti dal vivo) che si terrà in piazza Condoleo sabato 12 agosto a partire dalle 18,00. Quest’anno la manifestazione cambia sia mese in cui si tiene passando da luglio ad agosto sia piazza, spostandosi dal centro storico a piazza Condoleo.
La manifestazione gode del patrocinio, oltre che del Comune di Scandale, anche della Provincia di Crotone ed in particolare dell’Assessorato alle attività produttive e al Turismo. L’assessore Francesco Pugliano e il dirigente Vito Barresi, nonostante le difficoltà economiche che affliggono un po’ tutti gli Enti intermedi, hanno fatto il massimo per dare un contributo a questa manifestazione di sicuro interesse.
Collaborano con l’iniziativa anche la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Crotone, il Cna (Confederazione Nazionale Artigiani), l’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) e la Pro Italia.
I perni dell’organizzazione sono sempre loro, i coniugi Anna Cicalese e Lucio Ierardi che qust’anno si sono avvalsi della collaborazione di alcuni ragazzi di Scandale impegni in due progetti con la Pro Italia. A dare una mano ad organizzare questa manifestazione, che necessità di una grande mole di lavoro, sono stati: Tonino Bitonti (presidente Pro Italia Scandale) e poi Mino Poerio, Gianni Lucanto, Mina Liberti, Fiorella Orsino, Giuliana Trivieri, Laura Simbari e Antonella Gentile.
Uno stand della passata edizione
Le adesioni di artigiani (e non solo) raccolte finora sono circa 30 e si va dagli artigiani della ceramica a quelli della lavorazione del vetro, dal decoupage alla costruzione di zampogne (novità assoluta per la mostra di Scandale) ecc…
La Camera di Commercio e il dottor Liguori del Cna, hanno messo a disposizione della Pro Loco di Scandale, materiale informativo, atti sull’artigianato nel territorio, in modo che la Pro Loco con esso possa informare l’utenza delle novità in questo campo.
“Rimane comunque invariata – ci spiega la signora Anna – la caratteristica della mostra che è quella di laboratorio all’aperto, nel quale gli artigiani operano dal vivo consentendo ai visitatori di cogliere la maestria, la loro manualità. Sarà possibile, per esempio, grazie alla presenza dello “Studio d’Arte” di Squillace assistere alla lavorazione dell’argilla per creare vasi ed altro, mediante l’utilizzo del tornio. Inoltre quest’anno avremo la partecipazione di alcuni pittori che esporranno le loro opere”.
Altro momento della passata edizione
Insomma sembra proprio voler dire a tutti: per sabato 12 agosto non prendete impegni, tutti alla Mostra – Mercato Artistico – Artigianale di Scandale.
Per informazioni si può telefonare ai numeri: 0962 558856 – 347 7431974 – 347 4099211.
ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply