Va l'Estate Scandalese 2006

La Khatmandu Band in piazza Condoleo a Scandale
SCANDALE –
Si è chiusa alla grande domenica 20 agosto la seconda settimana dell’Estate Scandalese con la serata dedicata a Rino Gaetano. L’ormai tradizionale concerto della Khatmandu Band composta da Rossella Mancuso (voce), Giovanni Olivadese (batteria), Marcello Corigliano (basso e contrabasso), Massimo Covelli (tastiere), Pino Mancuso (chitarra), Andrea Milano (percussioni) e Andrea Milana (sax) e che per il terzo anno consecutivo si è esibita nella cittadina collinare crotonese, è stato preceduto dall’incontro per discutere sulla figura di Rino Gaetano  dal titolo: “Chi vive in Calabria chi vive d’Amore” dal nome della neo nata associazione senza fini di lucro che vuole diffondere la conoscenza di Rino e del Rinopensiero.

Sono intervenuti la presidentessa dell’associazione stessa, Tonia Stumpo, l’assessore comunale, Iginio Pingitore, il direttore editoriale della rivista Area Locale, Gregorio Colaci, il presidente della Pro Loco di Scandale, Franco Demme, il giornalista de “Il Crotonese” Simone Arminio, la cantante della Khatmandu Band, Rossella Mancuso; ha moderato i lavori il giornalista Rosario Rizzuto.

Ognuno dei relatori ha ricordato a suo modo la figura di Rino Gaetano, il suo essere in auge a 25 anni dalla scomparsa; si è discusso, inoltre, sull’iniziativa, promossa dall’associazione “Chi vive in Calabria chi vive d’Amore”, di studiare Rino nelle scuole calabresi. Sorprendentemente numeroso  il pubblico presente per un’iniziativa del genere.

La speranza dell’organizzatore è che da domenica qualcuno dei presenti sappia un po’ di più della figura di Rino.    

Ma le iniziative promosse dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Eurosviluppo Elettrica spa (Endesa) in questa seconda settimana sono state tutte importanti. Si era iniziato giovedì 17 agosto con il karaoke di Tommaso Brescia con la partecipazione straordinaria di Nuccia Chiaravalloti e Alessio Grisi. Tanti i ragazze e le ragazze saliti sul palchetto di piazza Condoleo per proporre una canzone.
Tanti i bambini presenti in piazza Condoleo x la serata a loro dedicata e proposta da Eventur 

Il giorno seguente si è tenuta la manifestazione più attesa dai bambini, appuntamento che ha attirato in piazza Condoleo una folla di piccoli scandalesi mai vista prima. La maga (Vittoria Scilanga anche responsabile di tutto), i pagliacci Birillina (Viviana Scilanga) e Antonio Avena, la pagliaccia Birilla nonché Sciottulata (Agostina Esposito) e il trampoliere Nicodemo Ciullo della Eventur di Cirò Marina, hanno fatto divertire molto i bimbi con le loro esibizioni, il teatrino dei burattini, le magie, il karaoke, il truccabimbi.
L'angolo dedicato al truccabimbi con Agostina E poi il gonfiabile in cui saltare in allegria e soprattutto l’attrazione che ha attirato più di tutte, tanto da costringere l’organizzazione ha ridimensionare lo spettacolo, è stata la possibilità di gustare uno squisito zucchero filato in modo totalmente gratuito. In centinaia si sono ammassati nei pressi della macchina dello zucchero filato e alla fine Viviana Scilanga di zuccheri filati ne preparerà quasi 1.000.
Lino Barbieri imita una specie di Maradona albanese Lino Barbieri fa il verso a Renato Zero

Sabato 19 agosto invece serata cabaret molto bella con la presenza del simpatico Lino Barbieri, della sua formidabile mimica facciale e non, che oltre ad essere una bravo imitatore (Lucio Dalla, Renato Zero, Diego Armando Maratona, Eros Ramazzotti alcuni dei suoi personaggi) si è rivelato un ottimo cabarettista con i suoi monologhi simpatici ma spesso anche riflessivi come quello sull’uomo separato di nome Felice che racconta il suo dramma di dover mantenere l’ex moglie. La piazza di Scandale, di certo non abituata alla presenza di cabarettisti nel proprio paese, è sembrata gradire la novità e in molti hanno chiesto di organizzare più spesso spettacoli simili.

Ma l’Estate Scandalese continua e propone martedì 22 agosto in piazza Condoleo dalle 18,30 dimostrazione di mini-moto e bici, giochi popolari e balli di gruppo a cura di Maria Lettieri con la collaborazione di Tommaso Brescia mentre mercoledì 23 alle 21,00 questa volta in piazza San Francesco Maria Lettieri presenterà “Le Tarantelle”, serata che riserverà di certo delle belle sorprese.
ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply