San Mauro Marchesato: i lavori dell'amministrazione Barbuto
SAN MAURO MARCHESATO – Il sindaco di San Mauro Marchesato, Carmine Barbuto, va fiero delle opere realizzate in poco più di due anni di amministrazione e avendo trovato una situazione difficile, così fiero da girare con, nel portafoglio, dei bigliettini con elencati i lavori pubblici realizzati e i servizi attivati.
Stiamo parlando di un totale di quasi un milione di Euro (984.000 per l’esattezza) di lavori, che potrebbero anche non sembrare tanti, ma sono tutti lavori (in totale 18 interventi) fatti dall’Amministrazione senza toccare 1 Euro dal bilancio comunale.
Scendendo nel particolare tra le opere più sostanziose, dal punto di vista monetario, troviamo la riqualificazione di Piazza San Nicola (220.000 Euro), la strada interpoderale Petraro (147.000 Euro), la ristrutturazione delle scuole materne e i marciapiedi di via Roma più quelli di via Nuova (100.000 Euro ciascuna). Ma ci sono poi tanti altri interventi sotto i 100.000 Euro: strada interpoderale Malecolle (90.000 Euro), strada interpoderale Destre (60.000 Euro), marciapiede di via San Leonardo (60.000 Euro), impianti fotovoltaici (40.000 Euro), consolidamento campo sportivo (30.000 Euro), ristrutturazione depuratore (30.000 Euro), riqualificazione aree verdi (25.000 Euro), allargamento piazza San Nicola (20.000 Euro), ripristino strade interne (15.000 Euro), fontana piazza Soccorso (15.000 Euro), lavori scuole medie ed elementari (14.000 Euro), auditorium (10.000 Euro), imbocco strada Iofaro (5.000 Euro) e imbocco strada Arenella (3.000 Euro).
Ma non solo lavori pubblici, il sindaco Barbuto è orgoglioso anche per i tanti servizi che la sua amministrazione è riuscita ad attivare per esempio in campo medico con il servizio di otorinolaringoiatria, quello di chirurgia generale e di endocrinologia; e poi il parco giochi in piazza Carrera, le fontanine di rione Pozzo, l’estate ragazzi in collaborazione con la parrocchia, patrocinio ad alcuni convegni, la realizzazione del sito internet del Comune, l’assegnazione degli alloggi Aterp, la promozione incontri culturali scuola, la Casa delle Associazioni, le Estati sanmauresi e il recupero spazio di via Roma.
Insomma tante piccole iniziative che hanno portato di certo delle migliorie al comune di San Mauro Marchesato anche se, comune del resto in qualunque paese soprattutto delle nostre parti, sono tante le cose che rimangono da fare.
Ma il sindaco Barbuto ha anche un asso nella manica: “Se tutto va bene per Natale comunicherò una notizia importante per il Comune di San Mauro, una cosa che nessun sindaco prima di me è riuscito a fare; basterebbe sola questa per passare alla storia”, conclude tra il serio ed il faceto. Inutile insistere per una anticipazione, bisognerà aspettare dicembre per saperne di più!
ROSARIO RIZZUTO