Encomiabile iniziativa dei giovani della Sg di Scandale: campagna contro la violenza sulle donne
Mai più silenzio per una donna maltrattata, al via la campagna SG Scandale contro la violenza sulle donne.
La violenza sulle donne ci indigna, è un dramma che inizia troppo spesso tra le mura domestiche e che è diventato, come SWG (una società di ricerche di opinioni e di mercato, n.d.a.) stessa ha messo in luce, uno di quei tragici fattori che mettono a rischio la vivibilità dei nostri spazi pubblici e minano la qualità della nostra vita.
Per questo le Democratiche e i Democratici di sinistra intendono mobilitare le proprie energie e i propri dirigenti in una grande campagna di sensibilizzazione: perché sicurezza, autonomia e libertà di tutte le donne, di qualsiasi appartenenza, orientamento e cultura sono valori irrinunciabili.
E per sollecitare una rapida approvazione di nuove misure, capaci di dare sostegno a chi denuncia, valore ai centri antiviolenza e di accoglienza, di operare sulla prevenzione, sul sostegno e sulla repressione.
Sicurezza, autonomia e libertà sono valori irrinunciabili di ogni donna, di qualsiasi provenienza, appartenenza e orientamento: crediamo che sia giunta l’ora di costruire una nuova cultura dei diritti, a partire dalle scuole e dai più giovani contro ogni forma di antichi e nuovi fondamentalismi.
Riteniamo inaccettabile che ancora si perpetrino stupri e violenze, terribili soprusi che spesso nascono entro le mura domestiche e che costituiscono la maggiore causa di morte per le donne più di incidenti e malattie.
Intendiamo promuovere una giornata nazionale di mobilitazione per il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, attraverso banchetti, volantinaggi ed iniziative pubbliche.
Obiettivi della campagna sono:
-
Sicurezza: strade e quartieri più sicuri, un piano per una nuova vivibilità degli spazi pubblici, essendo la violenza sulle donne il fattore che – solo dopo furti e rapine – mina la qualità della vita e la percezione della sicurezza (dati SWG);
-
Supporto e sostegno per le donne che vogliono denunciare;
-
La promozione di misure contro ogni forma di segregazione, sfruttamento, tratta;
-
L’approvazione di un piano di iniziativa contro molestie e violenze, a partire dalla prevenzione, accoglienza, appoggio alle donne e repressione;
-
La realizzazione di nuove norme contro le molestie, che tutelino ancora di più donne e bambini;
-
La valorizzazione dei centri di accoglienza e antiviolenza, dell’osservatorio nazionale previsto dalla legge finanziaria;
-
La costruzione nel paese di una nuova cultura dei diritti, a partire dalle scuole e dai più giovani, capace di educare al rispetto, alla parità e alla nonviolenza;
-
Il rispetto della libertà e dell’autonomia di ogni donna, contro forme di antichi e nuovi fondamentalismi.
Di certo una bella iniziativa, quella dei ragazzi e delle ragazze della Sinistra Giovanile di Scandale, che si sono uniti a tutti i loro compagni d’Italia per pruomuovere per oggi 25 novembre, questa giornata nazionale contro la violenza alle donne.
A Scandale sarà fatto un volantinaggio, iniziato già ieri con l’affissione del comunicato stampa di cui sopra, perchè conoscere le cose cercarle di capire è il primo passo per arrivare ad una soluzione.
I ragazzi della Sg con le loro iniziative, compreso il loro giornalino, ci provano e di questo va dato loro atto. Preziosi!