Manifestazioni natalizie a Scandale

Un momento della recita dei bimbi della terza A Elementare
SCANDALE – (r.r.)
Periodo natalizio, periodo di auguri, di feste e recite di fine anno nelle scuole italiane, così anche a Scandale dove nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre si è tenuta, nell’auditorium delle Scuole Elementari di Scandale, una rappresentazione messa in scena dai ragazzi della 3 A elementare sotto la supervisone delle maestre Vittoria Militi e Teresa Rota e la collaborazione del personale ausiliario della scuola elementare. Tante scenette in chiave natalizia a cui ha partecipato tutta la classe composta da Davide Aprigliano, Roberta Barberio, Simona Cavallo, Antonella Garieri, Francesco Grisi, Kamila Kalinowska, Elisa Lucà, Francesco Emanuele Orsino, Antonio Rizzuto, Emilio Scalise, Lorenzo Scarà, Olga Simbari e Maria Sofia Squillace.

Ormai cresciuti i ragazzi in scena hanno dimostrato sicurezza nella recitazione e nel canto sorprendendo i propri genitori accorsi a vederli.
Una fase della recita di Scandale. Foto Rosario Rizzuto

In mattinata gli alunni avevano ricevuto un’altra sorpresa infatti per le classi è passato Babbo Natale Gianni Scalise che per conto dell’Amministrazione Comunale ha portato un piccolo dono ad ogni bimbo ed ha posato con loro per una foto ricordo.

Ieri mattina, giovedì 21 dicembre, invece, è toccato ai bimbi della scuola materna salire sul palco delle auditorium. Anche per loro tanti applausi e tante foto da parte dei familiari e grande divertimento con le canzoncine e le recite proposte.

 

***

 

SCANDALE – E’ stato reso noto il programma delle iniziative natalizie dal titolo “Natale a Scandale” predisposto dalla Pro Loco di Scandale del Presidente Franco Demme in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scandale, la Comunità Montana dell’Alto Marchesato, l’Avis – sezione comunale di Scandale, la Proitalia di Scandale e l’Associazione Musicale Gaudiosi di Maria sempre della cittadina collinare crotonese.
Al centro il Presidente della Pro Loco Franco Demme

Il programma prevede per oggi, venerdì 22 dicembre la presenza degli zampognari per le vie del paese e per la gioia dei grandi e dei bambini.

Domani sabato 23 dicembre alle ore 18,00 presso la Chiesa Matrice San Nicola Vescovo si terrà il concerto di Natale eseguito dalla banda Gaudiosi di Maria di Scandale.

Domenica 24, invece, è stata organizzata per le 17,00 la giornata della solidarietà che si terrà in Piazza De Cardona e durante la quale Babbo Natale consegnerà i doni ai Bambini del paese.

Lunedì 25, giorno di Natale, ci sarà un omaggio floreale al Bambin Gesù nella Chiesa Madre di Scandale da parte delle associazioni presenti nel Comune .

Si passa quindi a venerdì 29 dicembre quando si terrà alle 18,00 la sagra dei dolci tipici natalizi. Le associazioni offrono crustuli, tardijji, pitti cu d’uojjiu e susumelle.

Infine grande veglione di Capodanno il 31 dicembre in piazza San Francesco con fuochi pirotecnici, spumante e pandoro a mezzanotte.

Un programma niente male, per rendere un po’ più allegro questo Natale, impedire incidenti soprattutto nella notte di Capodanno e tenere la comunità unita.

Ma perché tutto possa essere speciale la gente deve partecipare perché se si organizzano le cose e poi non vi si partecipa non ha senso poi lamentarsi quando non viene organizzato nulla!

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply