Il pezzo giornalistico sulla partecipazione di Rino Gaetano a San Remo

Sergio Cammariere non ha concorso con sue canzoni per partecipare (“Non ne avevo di pronte per San Remo” ha dichiarato tempo fa) al Festival di San Remo, ma Crotone avrà lo stesso il suo rappresentante nella città dei fiori.

Non in carne ed ossa, perché ormai scomparso da oltre 25 anni, ma tra le 20 canzoni scelte per partecipare nella categoria big al 57° Festival della canzone italiana, una è un inedito di Rino Gaetano. Già proprio del cantautore calabro-romano nato in via Cristoforo Colombo, 65 a Crotone il 29 ottobre del 1950 e prematuramente scomparso a Roma il 2 giugno del 1981.

I testo di Rino si intitola: “In Italia si sta male” e sarà cantato dal poliedrico comico e attore, Paolo Rossi.

Rino Gaetano. Foto dalla rete
Le parole, la poesia di Rino Gaetano, benchè “vecchie” di decenni, hanno sbaragliato la concorrenza di illustri nomi della canzone, della poesia e della scienza italiana che si erano cimentati presentando un loro testo; infatti, a parte altri cantautori, come Irene Grandi e Francesco Baccini per esempio, sono tanti gli esclusi famosi (in questo caso in veste di autori) in questa 57esima edizione del Festival di San Remo addirittura quattro premi Nobel del calibro di Margherita Hack, Alda Merini, Rita Levi Montalcini ed Edoardo Sanguineti.

Almeno così hanno deciso il Direttore Artistico del Festival Pippo Baudo, in accordo con la Commissione Artistica composta da Paolo Buonvino, Patrizia Ricci e Dario Salvatori.

L’elenco dei 20 big è stato comunicato domenica scorsa da Pippo Baudo (che condurrà l’evento insieme con Michelle Hunziker), nel contenitore “Ieri, Oggi, Domani”, durante la trasmissione Domenica In ed è consultabile, così come tante altre notizie, sul sito della manifestazione (http://www.sanremo.rai.it).

Lo stesso Baudo si è dichiarato commosso nell’annunciare, tra le 20 promosse, la canzone di Rino che lui ha definito “Un grande cantautore prematuramente scomparso”.

Davvero una bella sorpresa per i tanti appassionati e fan di Rino che, nonostante non ci sia più da tanti anni, riesce ancora a far avvicinare alla sua musica tantissima gente e, quel sorprende sempre di più, tanti ragazzi e giovanissimi.

Non a caso tra gli altri 19 big partecipanti ben due, Simone Cristicchi che canterà “Ti regalerò una rosa” e Daniele Silvestri col brano “La paranza”, hanno sempre dichiarato di aver tratto ispirazione anche da Rino Gaetano. Inoltre qualche anno fa Cristicchi vinse il cilindro d’argento nell’edizione 2003 del Festival organizzato dall’associazione Una casa per Rino mentre Silvestri è stato l’ospite più atteso nell’ultima edizione dello stesso Festival tenutasi nel settembre 2005.

Insomma c’è un po’ del nostro Rino in ben tre delle 20 canzoni in gara tra i big!

Le serate del Festival, da sempre molto attese dal pubblico italiano, lo saranno ancora di più, dopo questa notizia, da parte del pubblico crotonese che attenderà con ansia di sentire il brano scritto dal proprio concittadino.

L’appuntamento è su Rai 1, in prima serata, dal 27 febbraio al 3 marzo 2007.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply