Amare contro tutti e tutto, ma una 14enne può amare un 56enne già da 5 anni?

Traggo spunto da quanto scritto nei messaggi da Luisa (ciao ragazzi..buona domenica..qualcuno mi sa dire perchè si iniziano amori impossibili pur sapendo delle conseguenze che essi portano???) e SignorinaLuce (forse perchè, anche se può sembrare una cosa scontata, al cuore non si comanda… o forse perchè si spera sempre che, anche se si è consci delle difficoltà da affrontare, le cose possano cambiare...).

Forse ha ragione SignorinaLuce al cuore non si comanda ma proprio ieri sulla prima pagina del Quotidiano della Calabria c’era un’articolo o forse meglio una riflessione di Luciana De Luca su una storia che sta avvenendo in Provincia di Cosenza.

Il titolo, in certi versi shoccante, citava testualmente: "LEI DIECI ANNI, LUI CINQUNATA: MA E’ UNA STORIA D’AMORE? Il caso. La Procura di Paola indaga dopo la denuncia di una parente. Arresti domiciliari per l’uomo"

Leggendo i pezzo si scopre che la ragazzina ora ha 14 anni (ma la storia va avanti, questo sembra venir fuori dalle intercettazioni, da almeno 5 anni) e l’uomo, sposato e con figli grandi, ne ha 56 ma soprattutto che la storia è venuta fuori in seguito di una denuncia alla Procura di una parente della ragazzina che aveva "intercettato" una delle tante lettere d’amore tra i due amanti..

Continuo a pensarci da quando l’ho letto: anche questo è amore? La bimba (perchè ha dieci anni era una bimba e forse lo è ancora tutt’ora), quando ha iniziato la storia, aveva quasi gli anni di mio figlio e lui pochi di più di quelli di mio padre ma, si legge sul Quotidiano: "L’adolescente si scaglia contro la "spia" accusandola, senza mezzi termini, di aver invaso la sua vita privata" mentre, tra le tante cose, l’uomo le scrive: "Se ti dà fastidio non ti chiederò più di fare l’amore, ma vedi che se la pensi in questo modo stai sbagliando di grosso, perchè quando due si amano e penso che noi ci amiamo, fare l’amore è fondamentale, importante".

Il sostituto procuratore di Paola, Francesco Greco ha raccolto la denuncia della parente della ragazza e ha predisposto le intercettazioni dalle quali è emersa tutta la storia, il gip Salvatore Carpino ha disposto gli arresti domiciliari per l’uomo. Domiciliari, si spiega nell’articolo, "Solo per proteggere l’adoloscente che nel caso di arresto vero e proprio dell’uomo, verrebbe ulteriormente danneggiata dal chiacchericcio spicciolo del paese. E dai giudizi espressi frettolosamente.

Certo la notizia è, per certi versi, traumatica, "I magistrati sono convinti che la piccola sia vittima del suo padrone", ma voi che ne pensate? Anche questo è amore?; un amore impossibile come dice Luisa, iniziato chissà come? Oppure al cuore non si comanda come scrive SignorinaLuce?

O, forse ancora, niente di tutto questo ma solo la perversione di uomo che ha approfittato delle debolezze (forse anche psichiche) della bambina?

E se, invece, fosse vero amore? Chi siamo noi per giudicare? 

D’altra parte tra solo 4 anni lei ne avrà 18 e lui "solo" 60, a quel punto chi si scandalizzerà più?!…

Leave a Reply