Non sembra che siano a metà i lavori della Chiesa del Condoleo…

Rivisitazione per il Crotonese di un precedente post.
Un'immagine della Chiesa del Condoleo all'inzio dei lavori. Scandale gennaio 2007. Foto Rosario Rizzuto
SCANDALE
Mentre continuano i lavori all’interno della Chiesa dell’Addolorata di Scandale la cui consegna, per quanto dichiarato alcune settimane fa l’Amministrazione Comunale presieduta da Fabio Brescia, è prevista tra circa un mese, sono iniziati da qualche settimana i lavori per la ristrutturazione della Chiesa del Condoleo di Scandale.

Un po’ in ritardo rispetto alla data del 15 dicembre, presente sulla tabella dei lavori, ma speriamo che ciò non comporti un ritardo nella consegna dell’opera prevista per il 15 aprile 2007.

La ristrutturazione, effettuata dalla ditta Pony Edil Express di Cotronei, viene realizzata grazie a fondi regionali, per un importo netto di circa 153,000 Euro,  derivanti dal Por Calabria (progetto Pit Calabria) e, nel caso ce ne fosse bisogno, con un intervento economico da parte dell’Amministrazione Comunale.

Una volta terminate le due chiese citate, inizieranno i lavori della Chiesa Madre per la quale è previsto un lungo intervento di ristrutturazione con la possibilità di recupero totale del sacro edificio.

La maggior parte della popolazione scandalese vede di buon occhio questi interventi per recuperare le tre chiese principali del paese: quelle della Difesa e del Condoleo erano ormai ridotte a due ruderi, chiuse al culto da tempo e, addirittura, utilizzate come magazzino.

Due chiese importanti per i cattolici di Scandale nelle quali per tantissimi anni si sono celebrate funzioni religiose molto seguite dai cittadini dei rioni vicini e non solo.

Per esempio la chiesa della Difesa, che fu anche sede della Casa della Carità fondata da Monsignor Renato Cosentini, era quella dove si teneva, anni fa, la prima messa della domenica.

Nel suo interno, ridotto lo spazio riservato al culto, erano stati ricavati alcune stanze nel quale per anni i ragazzi di Scandale hanno frequentato il catechismo e l’Azione Cattolica, socializzando e conoscendo Gesù e i suoi insegnamenti.
Un particolare della Chiesa del Condoleo di Scandale in restauro. Foto Rosario Rizzuto.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply