La Sinistra Giovanile di Scandale contro la violenza nello sport
SCANDALE – Ci hanno messo grande impegno i ragazzi della Sinistra Giovanile di Scandale per organizzare nei giorni scorsi una giornata denominata “No alla violenza sì allo sport” durante la quale si sono tenuti alcuni tornei.
Hanno dato una sistemazione anche alla cittadella dello sport che non se la passava proprio bene, togliendo qualche erbaccia e dando una pulita primo fra tutti il neo segretario locale Francesco Demme.
Lo scopo della manifestazione, ci spiegano, è stato quello di sensibilizzare tutti sul tema citato che è di grande attualità: “Vorremmo ridare allo sport quelle proprietà che lo caratterizzano cioè momenti di aggregazione e formazione sociale”.
“Abbiamo avvertito – continuano i ragazzi della Sg scandalese – il bisogno di manifestare contro questo tipo di fanatismo, cioè della violenza negli stadi e in generale nello sport, perchè è impensabile che una giornata qualunque di sport si debba trasformare in una sorta di guerriglia tra tifosi e forze dell’ordine o addirittura in tragedia come è accaduto prima a Cosenza e poi a Catania”.
Alla manifestazione di Scandale hanno partecipato i circoli della Sinistra Giovanile di Crotone, Torretta di Crucoli, Santa Severina, Cirò Superiore, Strongoli, Isola Capo Rizzuto oltre a quello di Scandale.
All’iniziativa sono intervenuti il segretario regionale della Sg, Luigi Guglielmelli, il segretario provinciale, Giuseppe Barillari e il suo vice, Vittorio Mannarino.
Si è partiti dalla mattina con i tornei di pallavolo e calcetto mentre nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo, offerto dai volenterosi ragazzi scandalesi, si è continuato con le finali del calcetto e il torneo di tennis. Alla fine il circolo di Santa Severina si è aggiudicato il torneo di calcetto, quello di Scandale ha vinto le gare di pallavolo mentre Gaspare Augenti si è aggiudicato la sfida di tennis.
Nell’ambito della manifestazione sì è svolta anche la finale del torneo provinciale di calcetto, “Terzo Memoriale Giuseppe Marrazzo” organizzato dalla Sg in memoria delle vittime della strada; tra Isola Capo Rizzuto e Santa Severina hanno avuto la meglio i ragazzi di Santa Severina che praticamente hanno vinto due tornei di calcetto a poca distanza.
La giornata è stata animata da un dj mentre il piccolo Antonio Rizzuto si è aggiudicata la riffa organizzata per l’occasione vincendo con il numero 53 un Mp3, la particolarità sta nel fatto che il numero vincente era stato scelto dall’ex segretario locale della Sinistra Giovanile, Leo Barberio.
Presente anche uno stand dell’Associazione Anlaids che ha proposto l’acquisto dei bonsai per la raccolta di fondi contro l’Aids.
Per la serata era stata prevista anche la discoteca all’aperto ma per impegni vari dei ragazzi dei vari circoli, che dovevano rientrare nelle loro sedi, è stata rinviata ad una prossima occasione.
ROSARIO RIZZUTO
Bì sei unico,non cambiare mai……tvttttbene un bacio PICCOLA