Giornata dell'Arte: l'articolo.

Una panoramica della Giornata dell'Arte a Villa Condoleo a Scandale.
SCANDALE
Disegni, dipinti, ceramiche colorate, opere realizzate attraverso un’attenta opera di riciclo come dei simpatici bidoni di varechina trasformati in divertenti pagliacci: questo e tanto altro è stata la Giornata dell’Arte organizzata venerdì 13 aprile dalle scuole paritarie della Fondazione Villa Condoleo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Liceo della Comunicazione) in collaborazione con alcuni ragazzi della ProItalia di Scandale.

Sono stati predisposti alcuni stand nei quali erano sistemate le opere realizzate dagli allievi delle scuole, altre opere sono state sistemate nei giardini di Villa Condeleo, il tutto in un’area molto bella.
Alcune delle opere in mostra alla Giornata dell'Arte di Villa Condoleo a Scandale
La mostra ha attirato al Condoleo un discreto numero di persone che ha lodato l’impegno delle scuole e dei ragazzi.

Il Dirigente Scolastico del Liceo della Comunicazione, Enzo Franco, ha spiegato come questa iniziativa rientrasse tra quelle tese ad incrementare l’offerta formativa delle scuole della Fondazione.

“Ed ancora una volta – ha detto il Dirigente – questa è la dimostrazione della dedizione al lavoro, della competenza e della professionalità del nostro corpo docente”.

Tra i docenti del Liceo quello più impegnato in questa iniziativa è stato senza alcun dubbio il docente d’arte Roberto Trocino affiancato da Paolo Asteriti, Luigia Iannice, Luigia Macrì, Francesco Parisi e Francesca Scida. Importante anche l’impegno delle maestre: Caterina Garofalo, Luigina Lettieri, Emma Noce, Anna Maria Simbari e Filomena Simbari.

La scenografia dell’evento con disegni e fiori colorati così come la sua pubblicizzazione, con delle locandine molto belle aperte dalla frase: “L’arte è espressione di sé… e noi siamo…!”, è stata curata dai seguenti ragazzi della ProItalia: Lucia Aprigliano, Salvatore Castagna, Francesco Coriale, Marina Orsino, Rosa Paparo, Renata Rizzuto, Silvio Noce, Veronica Sellaro, Maria Tallarico mentre Michele Lettieri ha realizzato un coloratissimo lenzuolo piazzato all’inizio della salita di Villa Condoleo per indicare dove fosse la mostra.
I ragazzi della ProItalia che hanno collaborato alla Giornata dell'Arte: Salvatore Castagna, Francesco Coriale, Marina Orsino, Renata Rizzuto, Silvio Noce, Veronica Sellaro, Maria Tallarico.
Insomma una sinergia di forze in campo, tante persone impegnate e anche un gustoso banchetto con tanti dolci che ha attirato soprattutto i più piccoli non ancora sazi dopo le festività pasquali.

Dopo la giornata contro il fumo e la partecipazione al progetto e-le@gality questa simpatica giornata dell’Arte è l’ennesima dimostrazione che nelle scuole di Villa Condoleo si lavora bene.
ROSARIO RIZZUTO
Uno dei lavori dei bambini della Scuola dell'Infanzia Papa Giovanni XXIII di Scandale
Alcune foto della Giornata dell’Arte, comprese quelle di tutti i dipinti realizzati da bambini della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XIII, le trovate
in una gallery di Area Locale

Leave a Reply