Il Primo Torneo Primaverile di calcetto di Scandale: l'articolo

SCANDALE In Primavera aumenta la voglia di stare all’aperto, di stare insieme, aumenta la voglia di giocare a calcio e con essa la disputa di tanti tornei.

Non fa eccezione Scandale dove, a dispetto delle disavventure della squadra maggiore che milita nel campionato di terza categoria, i fenomeni calcio e calcetto non conoscono sosta.

Nei giorni scorsi, infatti, si è svolto, sul campo di calcetto della cittadella dello sport cittadino, il “Primo Torneo Primaverile 2007 Scandale” di calcetto.
Una fase di gioco della finalissima.
Organizzato, grazie all’aiuto di alcuni sponsors e alle spese di iscrizioni delle squadre, dalla nascente associazione “Divertiamoci Insieme a Scandale” nelle persone di Giovanni Rizzuto, Maurizio Rullo e Stefano Rullo, ha visto la partecipazione di ben 12 squadre dai nomi vari e fantasiosi: Edil 2001, Marella, Stampe Marino, Esposito Carmine, F.D. Juventus, Inter Boys, American Pub, Bar Boowling, Edil Valente, Mojito’s Conad, I Pazzi e ScandalKroton.

Una formula accattivante che ha consentito la disputa di più partite permettendo anche alle squadre più deboli di divertirsi un po’; si è partiti infatti con quattro gironi da tre squadre dai qual sono venute fuori le 8 squadre (due per girone) che sono andate a formare il tabellone dei quarti con queste gare: Edil 2001 – Edil Valente, Mojito Conad – F.D. Juventus, Stampe Marino – Esposito Carmine e Marrella – Inter Boys.

Dopo quattro intense partite si andava ai seguenti incontri di semifinali: Edil 2001 – F.D. Juventus ed Esposito Carmine – Marrella. Avevano la meglio Marrella e F.D. Juventus che si qualificavano per la finalissima di sabato 28 mentre Edil 2001 ed Esposito Carmine dovevano accontentarsi della finalina per il terzo posto.

Sabato quindi il gran giorno delle finali. In quella per il terzo posto, arbitrata da Franchino Clemeno, dopo un primo tempo equilibrato, la Edil 2001, che era anche la squadra degli organizzatori del torneo ed era composta da: Maurizio Rullo, Stefano Rullo, Loris Marino, Giovanni Rizzuto, Tony Bomparola, Artese Pierluca e Squillace Daniele, aveva la meglio per 15 a 5 sulla formazione denominata Esposito Carmine.
La premiazione dell'arbitro Franchino Clemeno
Spazio quindi alla finalissima tra Marrella costituita da: Carmine Marrella, Antonio Scalise, Tommaso De Paola, Maurizio Rullo, Salvatore Chiaravalloti, Dionigi Ierardi e Giuseppe Bruno contro la F.D. Juventus formata da: Francesco Demme, Fernando Elia, Silvio Noce, Antonio Grande,Valentino Castagnino, Andrea Parisi e Carmine Biafora.

La gara, arbitrata da Carmine Drammis, era emozionante e con un alternanza di risultati da far paura: dopo la marcatura iniziale di Scalise, era Elia a pareggiare quindi ancora Scalise e poi un doppio Elia per il 2 a 3. Ci pensava Chiaravalloti con una doppietta a ribaltare il risultato e portare la Marella sul 4 a 3 e poi Ierardi realizzava il 5 a 3. Il tempo di riorganizzarsi e la F.D. Juventus accorciava le distanze con Noce e poi pareggiava con Elia che in giornata di grazie segnava altre due reti portando la gara sul 5 a 7 a pochi minuti dalla fine. La Marrella sembrava spacciata ma una rete di De Paola riapriva la gara che, quando mancava davvero poco prima della fine, Scalise riusciva a portare sul risultato di parità (7 a 7). Nel regolamento non era stata prevista tale eventualità e si pensava ai rigori ma poi si decideva di disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno nei quali la Marrella prendeva il sopravvento e si portava sul 9 a 7 con reti di Scalise e De Paola, ci metteva una pezza ancora Elia (suoi sette degli otto gol realizzati dalla sua squadra) che accorciava, ma i gol di Ierardi e dello sfortunato Riolo, che durante la gara ci aveva provato in tutti modi senza riuscire a segnare, mettevano fine alla gara fissando il risultato sull’11 a 8 e consentendo alla Marrella di vincere il primo torneo primaverile di Scandale.

Tutti felice lo stesso e via con le premiazioni delle prime quattro classificate: Marrella, F.D. Juventus, Edil 2001 ed Esposito Carmine; venivano inoltre premiati il migliore giocatore del torneo identificato nel capocannoniere e cioè Loris Marino della Edil 2001 e il migliore portiere: Carmine Marrella della Marrella sempre più in crisi di identità vista la sua doppia veste di bomber nell’Us Scandale e di portierone nei tornei di calcetto.

Una targa ricordo anche per i tre arbitri della manifestazione: Salvatore Artese, Franchino Clemeno e Carmine Drammis.
La premiazione dell'arbitro Carmine Drammis
Insomma un torneo ben organizzato e che ha rallegrato per più giorni le serate dei giovani scandalesi ma un appunto ai giovani organizzatori ci sia consentito: benchè consapevoli della necessità di dover riconsegnare il campo messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale, crediamo che la giornata di venerdì 27, in cui si sono svolte le semifinali, ma nella quale, nel pomeriggio, si erano celebrati i funerali del giovane Carmine Grillo deceduto alcuni giorni prima, andava rinviata, un minimo gesto di vicinanza nei confronti di un ragazzo del paese scomparso.
ROSARIO RIZZUTO
Altre notizie e foto qui.
 

9 Responses to “Il Primo Torneo Primaverile di calcetto di Scandale: l'articolo”

  1. anonimo scrive:

    francesco demme il vostro segretario e’ bellissimo;mi fa impazzire…………….brrrrrrrrrrrrrrrr
    mi fa venire i brividi oi cavallo

  2. anonimo scrive:

    Frà mi fai morire,6stupendo…hai degli occhi che mi fanno girare la testa sei troppo figo

  3. anonimo scrive:

    francesco demme sei troppo bello anche noi crotonesi vogliamo un bel segretario come te !!!!!!!! figo porcio bello ciao dalle tue fans piccola and maniaca

  4. anonimo scrive:

    ehi Frà sn piccola,voglio dirti una cosa k nn ho mai avuto il coraggio d dirti:6fantastico,6solo mio!!!!!!!!!!ti voglio tropppppppppppppppppppppppppppppppppppppoooooooooooooooo

  5. anonimo scrive:

    ciao francy demme sono maniaca be le tue foto qui sul sito m fanno impazzire le ho scaricate tutte e sono attaccate sul mio letto

  6. anonimo scrive:

    Bì,mi mank tantissimo!!!!!ti prego nn andare domani a Roma,t voglio vicino a me…….

  7. anonimo scrive:

    FRANCESCO DEMME UN NOME UN CAVALLO!!!!!!!

  8. anonimo scrive:

    BIMBO SEI SOLO MIO;CAPITO?guai a k ti adokkia,sai già d cosa parlo

  9. byros scrive:

    Oddio…. Frà hai fatto colpo.
    Ma che c’entra il post del calcetto?

Leave a Reply