Il ricordo di Carmine Grillo da parte di Don Antonio Buccarelli

Per motivi personali venerdì non ho potuto partecipare al funerale di Carmine Grillo anche se poi sono andato alla seconda messa celebrata sabato, anche essa piena di gente.
Don Antonio Buccarelli, parroco di Scandale con il parroco di Corazzo
Così ieri mattina, incontrando Don Antonio Buccarelli alla processione di San Giuseppe Lavoratore ho chiesto a lui un ricordo di Carmine e il parroco di Scandale mi ha mandato questo: " Credo che sia importante lasciare un segno sulla rete per ricordare Carmine.
Un ragazzo di 33 anni che ci ha lasciato, vittima di un sistema che schiaccia le persone più fragili spesso perché più sensibili e buone.
Chi, come me, ha conosciuto Carmine lo ricorda così.
Un ragazzo buono e simpatico, che incontravi per le strade di Scandale con il suo cane, un amico fedele, a cui teneva tanto (già davvero immenso l’Amore di Carmine per il suo Tex: come mi ricordava mio figlio Antonio l’altro giorno, Carmine aveva addirittura fatto fare una maglietta che indossava spesso sulla quale c’era la foto di Tex e una frase tipo Tex il mio migliore amico o giù di lì n.d.b.).
Carmine Grillo di Scandale con il suo cane Tex
Lui, ragazzo di sinistra, ci ha lasciato in un giorno un po’ speciale, la festa della liberazione.
Al suo funerale c’era tutta Scandale, non solo presente ma vivamente commossa. E dopo il rito, tutti si sono stretti attorno ai familiari, per un abbraccio e una stretta di mano, che volevano comunicare non solo la partecipazione al dolore ma una prossimità più grande.
All’ingresso in chiesa c’era stato un sentito applauso, all’uscita ad accompagnarlo al cimitero una vera processione.
Tutto questo è un segno importante ma credo ci sia bisogno di qualcosa di ancor più significativo, l’impegno di tutto il paese perché di morti come queste non ce ne siano più… don Antonio".

Già ha ragione Don Antonio: "L’impegno di tutti perchè non ci siano più morti come questa!". 

3 Responses to “Il ricordo di Carmine Grillo da parte di Don Antonio Buccarelli”

  1. anonimo scrive:

    sperimamo che carmine da lassu´proteggere tutti i suoi cari e tutti i suoi compaesani ti una morte senza un perche´?

  2. anonimo scrive:

    Carmine era un mio carissimo amico da quando viveva a st.georgen. ogni estate lo venivo a trovare a scandale.lui mi disse una volta che mi considerava come un fratello. non lo vedevo da 2 anni e quando appresi la notizia sono scoppiato in lacrime.
    io spero che dov’é adesso la sua anima possa vivere in eterna felicitá. addio carmine amico dal cuore immenso

  3. anonimo scrive:

    una serie d’infelicità e di tragiche esperienze umane sono legate a IO FRAGILI….sto parlando di lui….CARMINE…..che è morto nella piena solitudine senza neanche il suo adorato Tex!
    spero che lassù almeno abbia trovato la sua serenità….perchè lo merita!e a riguardo nessuno può obiettare.

Leave a Reply