Un anno senza Don Renato

Al centro Don Renato Cosentini. Foto archivio Rosario Rizzuto.
E’ una giornata triste oggi per Scandale!

Un anno fa ci lasciava per sempre nella vita terrena il nostro Don Renato Cosentini.

E’ già passato un anno dal quel giorno che rimarrà segnato nella mia memoria quando Don Renato moriva nel suo letto e io non ero lì e non ne sapevo niente fino all’indomani quando ad avvertirmi era il Crotonese!!!

Uno secondo me dovrebbe lasciare un elenco delle persone che vuole vicino in punto di morte e le altre … .

Non so se ci sarei stato nell’elenco di Don Renato ma di certo immagino che non ci sarebbero stati alcuni di quelle che c’erano!!!

Ma Don Renato era buono e perdonava tutti e tutti perdonavano Don Renato.

E ora è già un anno che non è più con noi; per ricordarlo nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18,00, nella cappella di Villa Condoleo il vescovo di Crotone e Santa Severina, Monsignor Domenico Graziani, celebrerà un messa.

Difficile che ci sia la folla di gente dei funerali ma quanti scandalesi si ricorderanno del loro parroco dopo un solo anno dalla sua dipartita?

13 Responses to “Un anno senza Don Renato”

  1. anonimo scrive:

    ros hai detto bene chi si ricordera di don renato??? da quando don renato non ce piu la vita a scandale e cambiata!!

  2. anonimo scrive:

    La sua presenza, secondo me era per l’appunto una presenza straordinaria. Temo soltanto il fatto che non vivendo piu’ a Scandale non riesco proprio ad immaginare una messa oppure una processione senza di lui.
    La sua figura mi ha accompagnato fin dalla tenera eta’ quando ancora frequentavo la scuola elementare di villa condoleo allora gia’ con i suoi capelli bianchi e con il suo modo un po’ se vogliamo ironico di parlare. Grande, davvero una persona unica ed irripetibile sara’ sempre nel mio cuore.

  3. byros scrive:

    Grazie.
    Mi sono persa la messa dell’anniversario :-( ma col cuore ero lì!!!

  4. anonimo scrive:

    tutti dicono che il paese e cambiato da quando e morto don renato ma e cambiato in bene,o in male? a me sembra sempre lo stesso!anzi.

  5. byros scrive:

    Anzi cosa?

  6. anonimo scrive:

    anzi. poche parole buon intenditore.

  7. anonimo scrive:

    Scusa no, ma se non fosse cosi???E se Rosario non fosse un buon intenditore………ti dispiacerebbe esprimere per intero che cosa volevi far capire con il tuo…… “anzi”…..??????Illumina per piacere anche me!!!!
    Image hosting

  8. anonimo scrive:

    ma finitela di fare i finti tonti,sapete a cosa mi riferisco .comunque o fatto solo una mia espressione ai capito rosa .siamo in italia e uno puo esprimersi come vuole , lai detto tu o no distinti saluti anche a bao bao che vuole illuminato ma se voleva illuminata ti illuminavo io come dicevo io ciao ciao

  9. anonimo scrive:

    Innanzitutto impara a leggere e scrivere in secondo luogo prima di illuminare tu me…..illumina un po’ te stesso perche’ mi sa’ tanto che il tuo cervello si e’ oscurato di brutto!!! Mah… che modi. uguale cosa dici, sembrano tutti sulle difensive tutti pronti ad attaccarti!!!

  10. byros scrive:

    Anche su un post su Don Renato riuscite a litigare. Vi rinvito ad un rispetto reciproco che non significa non rispondere alle provocazioni ma solo saperlo fare…

  11. anonimo scrive:

    raga quello che scrive e sempre lui rosario rizzuto

  12. byros scrive:

    Carmine tu si fricatu i capu!!!!

  13. anonimo scrive:

    Don Renato è stato il parroco di Scandale, la guida spirituale della nostra comunità per oltre 50 anni: la parrocchia doveva creare un momento solenne del RICORDO e questo non c’è stato. Io avevo sollecitato a chi di competenza questo mio pensiero… ma è rimasto inascoltato! I grandi uomini ,dopo la morte,purtroppo devono sopportare l’indifferenza degli amici e dei beficiati. Ci penseranno i posteri… ad esaltare la figura di un uomo che ha tanto dato perchè il vero galantuono rimane sempre il TEMPO. le parole di Don Renato non sono state sparse dal vento : menomale che ho avuto l’intuizione di raccoglierle in SCENDE LA SERA! ma in quate case è entrato questo libro? in molte ma fuori Scandale! Bravo Rosario, la tua sensibilità è uno sprono a non dimenticare. cordialmente iginio

Leave a Reply