Scomparso lo scrittore Dino Vitale di San Mauro Marchesato
Anche per i grandi prima o poi arriva l’ora della morte.
E di certo Dino Vitale da San Mauro Marchesato un grande lo era.
Un grande scrittore.
Ricordo ancora l’emozione quando lessi, dopo averlo travato nella libreria di mia madre, il romanzo "Porte Aperte"; davvero stupendo tanto da proporlo ad un mio amico per farci un film.
E poi l’incontro con lui, che vedevo come un mito, per recensire un altro suo romanzo "L’altro Cristo. Ed è mafio- dittatura" (con il quale arrivò quarto al concorso Letterario Internazionale "Giovanni Gronchi" di Pontedera), articolo che, forse, poi, a causa dei miei problemi, non scrissi mai.
Ora Dino non c’è più, tra pochi minuti (mentre scrivo sono le 17,52), lascerà la sua abitazione di Via San Rocco a San Mauro Marchesato per raggiungere la Chiesa Matrice per l’ultimo saluto dei suoi concittadini.
Che, forse, come spesso succede ai grandi, cominceranno ad apprezzarlo, come avebbe meritato da vivo, dopo morto!
A me piace pensare che Dino continuerà a scrivere anche lì, in Paradiso…, peccato non poterli leggere i suoi nuovi libri!!!
Riporto tra apici una frase presa da un commento su Laboratorio Marchesato…..penso renda l’idea :”Un grand’uomo tra folli, e soltanto un’altro povero folle”…Dino in una realtà in cui si apprezza quasi esclusivamente il lavoro fisico…tanti ti hanno considerato uno che non aveva voglia di lavorare…invece eri un uomo pacato, riservato e che hai fatto dello scrivere e della cultura una ragione di VITA……resterai nel ricordo di chi ha capito il tuo genio…pochi forse…ma oggi…prevale in consumismo…la superficialità…….non c’è molto spazio per la sensibilità artistica…speriamo davvero che continui a scrivere lassù…Mimì