Protesta alla Scuola Media di Papanice: abbonamento urbano troppo salato
Il tempo di entrare ieri a scuola che il vociare proveniente dall’esterno ha attirato l’attenzione di noi impiegati: fuori dal cancello della Scuola Media di Papanice stava montando la protesta dei genitori e dei bambini che prendendo spunto dall’aumento dell’abbonamento urbano, che vedrà le famiglie sborsare ben 25 Euro al mese (in alcuni casi per fare solo 600 metri) a prescindere dal reddito, quando gli studenti delle scuole superiori ne pagano 22 di euro per la tratta Papanice – Crotone, hanno messo, è proprio il caso di dirlo, in strada tutti i problemi che affliggono la scuola di Papanice… e sono tanti.
La Scuola Media nuova è stata costruita fuori paese, praticamente quasi al confine con il Comune di Cutro, non a caso la struttura si trova dopo il cartellone di fine Papanice e alcune abitazioni che sono nei pressi dall’altro lato della strada mi dicono essere ricadenti nel Comune cutrese.
L’edificio non è dotato ancora della linea di telefonia fissa e anche i telefonini cellulari non è che prendano poi molto bene; nei giorni scorsi alla prima vera pioggia di stagione, alcuni classi è penetrata dell’acqua mentre l’atrio si è allagato.
Ma ad onor del vero a quest’ultimi problemi pare sia stata già data risposta ma per saperlo con certezza bisognerà aspettare la prossima pioggia.
Ma tanti sono i problemi che lamentano i genitori e in molti casi vani si sono rivelati gli incontri tenuti dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Alessio Cavarretta, dal Dsga, Tonino Garofalo, e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, Enrico Pedace, con i vari organi competenti.
La goccia che ha fatto trabboccare il vaso è stata l’aumento delle tariffe del pulmino e così stamane è andata in scena la prima protesta con cancello chiuso e ragazzi che non sono entrati a scuola.
Alla manifestazione era presente anche l’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Crotone, Maria Turco, che è di Papanice e che ha cercato di spiegare le ragioni del perchè di tale costo dell’abbonamento ma crediamo che i genitori non è che volessero sentire ragioni anche perchè, dicono in molti, essendo scuola dell’obbligo, non dovrebbero pagare nulla.
Che tale aumento di costo dell’abbonamento (lo scorso anno si pagavano 10 Euro) non sia stato gradito lo testimonia anche la protesta divampata anche a Crotone dove una delegazione di genitori è stata ricevura tra gli altri dal vicesindaco Caiazza.
A proposito delle scuole di Papanice, il presidente del Consiglio d’Istituto, Enrico Pedace, ci ha dichiarato: "Fra le tante problematiche che attanagliano ed affliggono il VII° circolo di Papanice: carenze di aule, mancanza di alcuni arredi ecc…, si è aggiunto il problema della quota da versare a fronte delle spese per il trasporto. Da premettere che noi vogliamo pagare ma una somma equa non 25,00 euro come il comune ha imposto. Il tratto di percorrenza andata e ritorno è di circa un kilometro. Mentre le autolinee Romano percorrono Papanice – Crotone e viceversa pari a 24 Km per la somma di 22,00 Euro. Un altro grave problema è la mancanza di linee telefoniche in tutti e tre plessi: Margherita, Papanice ed Apriglianello".
Non sappiamo se il costo dell’abbonamento sarà abbassato, ma la cosa importante è che i ragazzi ritornino subito a scuola perchè così facendo fanno del male solo a se stessi.