La graziosa scrittrice Daniela Padoan al corso di scrittura di Laura Lepri a Crotone

Buongiorno, buon mercoledì, come state?

Il mio orologio biologico si è un po’ spostato e negli ultimi giorni non solo sono aumentati gli impegni, avendo iniziato a fequentare il secondo modulo del corso di scrittura di Laura Lepri, ma non riesco più ad alzarmi presto come prima; speriamo sia solo una cosa temporanea.
Laura Lepri con il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale. Foto Rosario Rizzuto col Sony Ericsson
Questi sbalzi ad ottobre mi spaventano parecchio.

Sono di fretta perchè devo scendere a scuola ma non potevo non raccontarvi della bella esperienza di ieri proprio al concorso di scrittura dove abbiamo avuto ospite la dolcissima Daniela Padoan, giornalista del Manifesto e scrittrice.

La bella Daniela Padoan a Crotone durante il corso di scrittura di Laura Lepri. Foto Rosario Rizzuto col Sony Ericsson

Ma questo ora non c’entra.

La lezione della Padoan è stata molto interessante e commomente, anche Laura Lepri si è commossa, e ce ne vuole!, leggendo un brano del libro sulle madri argentine.

Poi ci è stato mostrato un pezzo del reportage andato in nda sulla Rai, tratto dallo stesso libro ed intotolato "Le Madri di Plaza de Mayo".

Una lezione un po’ diversa dalle solite ma ugulmente molto istruttiva ed interessante e durante la quale abbiamo avuto anche la frettolosa visita del presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale che potrebbe dedicare un po’ più di tempo ai "ragazzi" sui quali ha investito in cultura.
Sergio Iritale saluta la scrittrice Daniela Padoan. Foto Rosario Rizzuto col Sony Ericsson (tutte le foto sono state fatte senza flash)
Mi ha colpito molto la bravura, nello spiegare le cose e parlare dei suoi lavori, e la modestia di Daniela Padoan che rivolgendosi a Laura Lepri durante la lezione le ha detto che stava dando una lezione di scrittura anche a lei.

Ce ne fossero…
Laura Lepri con la scrittrice Daniela Padoan. Foto Rosario Rizzuto col cellulare Sony Ericsson

Ha pubblicato nel 2005 il libro "Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo". Suo anche: "Come una rana d’inverno" , un incontro con tre donne sopravvisute ad Auschwitz ed altre opere.
Daniela Padoan in una foto dalla rete
In Le pazze… invece si parla di ma soprattutto con alcune mamme che hanno avuti i propri figli rapiti e fatti scomparire (desaparecidos) dalla dittatura argentina dopo il 1976.
Daniela Padoan intervistata da Angela De Lorenzo. Clicca x vedere un'altra inquadratura. Foto Rosario Rizzuto col Sony Ericsson
Prima della lezione è stata tenuta una conferenza stampa, nella quale, finalmente, ho avuto il piacere di conoscere la graziosa redattrice del Crotonese (e già!?) Angela De Lorenzo che ogni tanto si diverte a tagliare i miei pezzi magari mettendomi nei casini.
E io che pensavo fosse una attempata donna di mezza età!!!

Leave a Reply