L'Avis a Scandale va

SCANDALE – Che l’Avis sia una realtà ormai consolidata a Scandale è un dato di fatto.

Sono tanti i cittadini scandalesi che negli ultimi due anni e mezzo (ossia da quando nel febbraio 2005 è nata la sezione Avis di Scandale) si sono iscritti all’Associazione di volontari o che semplicemente si sono recati alle varie raccolte per donare il sangue.

Nei giorni scorsi, per fare un po’ il punto della situazione e per le scadenze che la legge impone, si è riunito in seconda convocazione (dopo che alla prima il numero dei consiglieri presenti era risultato non sufficiente) il consiglio di amministrazione dell’Avis precedentemente convocato dal presidente Pietro Cerrelli.

Alla riunione hanno preso parte sette consiglieri su 13 e precisamente: Pietro Cerrelli, Franco Demme, Silvestro Giona, Alessandro Ritelli, Rosario Rizzuto, Gianni Scalise e Carmine Vasovino.

Erano presenti anche la segretaria dell’Avis, l’onnipresente Giovanna Rizzuto ed il volontario Simone Pallone.
Alcuni consiglieri dell'Avis di Scandale. Foto archivio Rosario Rizzuto
Dopo che il presidente Cerrelli ha dato alcune spiegazioni sulla riunione dell’Avis Provinciale avvenuta ad inizio settembre, si è passati a discutere della situazione finanziaria dell’Avis di Scandale che benchè sia in attivo soffre per la mancata liquidazione da parte dell’Avis provinciale, che a sua volta deve ricevere i fondi dall’Asp (ex Asl) di Crotone, delle sacche di sangue raccolte dal primo gennaio 2006 in poi, quindi praticamente quasi due annualità.

Si spera che questa situazione si sblocchi prima possibile per consentire ai volontari di prestare al meglio la loro opera.

Cosa che a Scandale avviene alla grande se si pensa che in due anni e mezzo sono state raccolte ben 316 sacche di sangue (76, con una donazione ancora da fare, nel 2007) grazie al gesto volontario e gratuito di circa 130 donatori, molti dei quali iscritti all’Associazione.

Nella stessa serata è stato deciso che la prossima donazione a Scandale si terrà domenica 9 dicembre mentre è stato stilato anche un calendario di massima per quanto riguarda le donazioni da tenersi nel 2008.

Salvo imprevisti, al momento non prevedibili, la prima donazione per il 2008 si svolgerà il 16 marzo quindi le altre: il 22 giugno, il 10 agosto (straordinaria), il 28 settembre e l’ultima che si terrà il 30 dicembre, bisogna infatti ricordare che gli uomini possono donare ogni 90 giorni mentre le donne ogni 180 giorni.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply