Il punto sulla Terza Categoria crotonese

I tifosi dello Scandale festeggiano un gol della propria squadra. Clicca x ingrandire. Foto Rosario Rizzuto
La quinta giornata del girone E della Terza Categoria calabrese è stata caratterizzata da tre pareggi, lo 0 a 0 tra Casabona e Petilia, l’ 1 a 1 tra Real Fondo Gesù e Belvedere e il 2 a 2 tra Nuova Torre Melissa (grazie ad intramontabile Bonesse autore di una doppietta) e un’Altilia in ripresa, che accorciano la classifica e favoriscono la capolista Savelli che, con la vittoria contro lo Scandale e considerato che domenica prossima ospiterà il Camellino reduce dal turno di riposo, si può tranquillamente definire in fuga.

A San Mauro, campo utilizzato dalla squadra del presidente Coriale (che in merito alla gara contro il Savelli, ed in particolare all’arbitraggio di Balduino, ha scritto una lettera di protesta all’aia e alla Figc provinciale e regionale che riportiamo a parte) per l’indisponibilità del Luigi Demme, non è stata vita facile per la squadra di Regalino che avanti di dure reti nel primo tempo si è vista raggiungere sul 2 a 2 grazie alla caparbietà dei ragazzi di mister Villaverde ed ha avuto la meglio solo grazie ad un rigore, ai più apparso dubbio, per giunta sbagliato da Anania (parato da De Cicco) e ribadito in rete dal solito Rizzo.
Altri tifosi. Foto Rosario Rizzuto
Rizzo che ormai ha preso il volo, anche lui, in classifica cannonieri con 9 reti sulle 15 realizzate dalla sua squadra, seguito da Curcio (Belvedere Spinello) e Lamberti (Real Fondo Gesù) con 5 reti e da Riolo (Scandale), Marco Bruno (Petilia) e Bonesse (Nuova Torre Melissa) con 4 reti.

Lo Scandale si porta dietro degli strascichi dalla gara contro la capolista visto che ha avuto il capitano Marazzita squalificato per due giornate (salterà le gare contro l’Altilia e contro il Cirò) e per di più una multa di 120 euro per, riportiamo testualmente dal comunicato ufficiale numero 20 della Figc, “lancio di sputi nei confronti del direttore di gara colpendolo da parte di un sostenitore a fine gara”, gesto che porta vergogna ad un’intera cittadina.

L’altra vittoria della giornata la conquista il Castelsilano che batte un indomito Cirò e conquista il secondo posto in classifica; la squadra di Torchia, che ha già affrontato la capolista, visti i mezzi passi falsi del Real Fondo Gesù, potrebbe seriamente diventare l’unica seria antagonista del Savelli.

A parte la squalifica di Marazzita, dall’ultimo comunicato federale apprendiamo anche della squalifica di Gianluca Masino della Nuova Torre Melissa per una giornata mentre vanno in diffida: Antonio Seminara del Casabona, Alessandro Alessio del Castelsilano, Michele Crimi dell’Altilia e Pasquale Rienzo del Savelli.

Domenica 9, in pieno ponte dell’Immacolata, come già detto, il Savelli ospiterà il Camellino in un testa coda dall’esito scontato, il Castelsilano farà visita al Belvedere Spinello per capire se davvero può essere la seconda forza del campionato.

Il Real Fondo Gesù si recherà, nell’anticipo della domenica mattina alle 10,00, a Petilia per un incontro tra il secondo miglior attacco, quello dei crotonesi e la migliore difesa della squadra petilina.

Chiudono la giornata le gare tra il Cirò, in cerca di riscatto, e la Nuova Torre Melissa e tra Altilia e Scandale che dopo la bella, nonostante la sconfitta, gara contro la capolista, deve cominciare a fare punti pesanti. Riposa il Casabona.

Aggiungiamo che da due turni la televisione crotonese Radio Tele International, insieme con la gioielleria Sàssia di Crotone, alla fine delle gare con il Savelli (di cui la tv trasmette le telecronache di ogni partita) premia i migliori calciatori in campo con un bracciale; domenica scorsa sono stati premiati Francesco Rizzo per il Savelli e Salvatore Chiaravalloti perlo Scandale.
Un altro settore della tribuna con tifosi dello Scandale vicini a quelli del Savelli.Foto Rosario Rizzuto
Sulla stessa Rti, come ogni venerdì, oggi pomeriggio, 7 dicembre, andrà in onda la quarta puntata della trasmissione di approfondimento sul girone E intitolata “Goleada Show terza categoria e dintorni” condotta dal sottoscritto e che vede la presenza di alcuni ospiti in studio e la messa in onda di interviste realizzate sui campi.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply