Reading di lettura delle Madie.Vince Erica Bianco del Liceo Classico Pitagora di Crotone

Il tavolo dei lavori del Reading di lettura. Foto Rosario Rizzuto
Si è tenuto lunedì scorso presso il Bastione Toledo di Crotone, nell’ambito della Settimana delle Biblioteche, un Reading di Lettura, terzo appuntamento della manifestazione "Incontro col Poeta" organizzata dall’associazione "Le Madie" della presidentessa Angela Caccia.

La serata, alla presenza del poeta Davide Rondoni, del professor Giuseppe Autiero dell’Università di Cosenza e dell’Assessore comunale Giovanni Capocasale, è stata magistralmente condotta da Maria Pia Genduso e ha visto la partecipazione di alcuni studenti delle scuole crotonese che hanno recitato una loro poesia: Giuseppe Capparelli dell’Istituto Pertini (con la poesia "Ode alla Fiat 500"), Giusi Corrado del Liceo Classico Pitagora ("Gli Angeli della Strada"), Maria Assunta Tallarico del Liceo Scientifico Filolao ("Pensieri di un bambino"), Erica Bianco del Liceo Classico Pitagora ("Anima Gemella"), Carla D’Alessandro ("L’Isola di Giannutri"), Francesca Antonia Ammirati ("Parte dell’Infinito") e Matteo Sacco del Liceo Scientifico Filolao ("Labirinto"), Alessandra Raffaele dell’Istituto D’Istruzione Superiore Gravina ("La Favola della Vita"), Maria Assunta Barberio dell’Istituto Donegani ("Quanta Strada"), Elisabetta Galasso ("Ascoltare") e Valentina Vono del Liceo Classico di Santa Severina ("Ti Amo… Ti sembra troppo?").  
Il gruppo dei poeti che hanno partecipato al reading e si sono presentati alla foto finale. Ne manca uno. Foto Rosario Rizzuto
Nel corso della serata si sono esibiti anche alcuni musicisti e cantanti come Pierluigi Virelli, che frequenta l’ultimo anno dell’Accademia Saint Louis Jazz di Roma, che ha anche accompagnato il poeta Davide Rondoni nella recita della poesia "Blues stasera del vento"; Mario Nunziante, invece, del gruppo cuterse "Artristi per Passione" ha cantato il brano "Mio fratello è figlio unico" di Rino Gaetano mentre Salvatore Lorenzano si è esibito proponendo "Tutto quello che un uomo" di Sergio Cammariere.

Alla fine della serata sono stati premiati i tre poeti vincitori.

Il primo posto è stato ottenuto da Erica Bianco del Liceo Classico Pitagora mentre al secondo posto si è classificato Matteo Sacco del Liceo Scientifico Filolao, terza piazza per Giusi Corrado sempre del Liceo Classico Pitagora di Crotone.
I tre vincitori, da sx: Matteo Sacco, Erica Bianco e Giusi Corrado. Foto Rosario Rizzuto
Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidentessa delle Madie, Angela Caccia, soddisfatta del grande successo riscontrato nelle tre serate organizzate dalla loro associazione.
Un'affascinante Angella Caccia, presidentessa della Madie. Foto Rosario Rizzuto

Post articolo, volevo dirvi, non so se ve ne sieti accorti, che due delle poetesse in gara erano di Scandale e cioè Maria Ausilia Barberio e Elisabetta Galasso alle quali volevofare i complimenti per le belle poesie recitate.
Maria Ausilia Barberio di Scandale al Reading di Poesia delle Madie. Foto Rosario Rizzuto

Elisabetta Galasso di Scandale al Reading di poesia delle Madie a Crotone. Foto Rosario Rizzuto

Una gallery fotografica sulla manifestazione, comprese alcune foto della cena che ne è seguita, le trovate su Area Locale.

Leave a Reply