Neve su Scandale

Scandale imbiancata, domenica 16 dicembre 2007. Clicca x ingrandire. Foto Rosario Rizzuto
Mia mamma è in cucina che impasta per fare le "pitte con olio", avvicinandomi al camino già acceso le chiedo, sapendo che la risposta sarà negativa (ieri sera eravamo a zero gradi ma il cielo era super stellato), se è nevicato; lei mi dice di no e io gli dico comunque di conservarmi un po’ di vino cotto (che serve nell’impasto delle pitte ed è sempre più introvabile) per quando nevicherà – per farmi la scirubetta - perchè ero sicuro che prima o poi lo avrebbe fatto.

Nel contempo il mio sguardo viene attirato dal un alberello su via Nazionale imbiancato, suppongo si tratti di ghiaccio o di qualcosa di simile ma guardando meglio comincio a vedere una fioccata come mai vista e scappo alla finestra informando mia madre che sta nevicando.

La bugiardona, tutta presa dalle sue pitte, mi aveva risposto senza che avesse guardato fuori.
Nevica su Scandale. Foto Rosario Rizzuto
Ho i brividi, ma non sono di freddo: a me la neve a Scandale mi dà sempre forti emozioni (non paragonabili con la neve in Sila o a St. Georgen), mi fa ricordare di quando ero piccolo, di quella mattina che svegliai i miei con Scandale imbiacata, dei filmini che faceva mio padre… le galline appollaiate nella neve, io che gioco con Maria e Tania, i pupazzi di neve, il profumo, il silenzio, quasi irreale, come ora.

Onestamente il cielo di ieri sera non lasciava minimamente immaginare quello che sto vedendo ora e questa speranza anche se ora, vista la quantità di neve che sta buttando mi sorge un dubbio, ma giocherà lo Scandale?
Be’ forse sto esagerando…

Il tetto imbiancato e i fiocchi che cadono copiosi. Foto Rosario Rizzuto

Intanto da Villa Condoleo arriva il suono delle campane delle 6,30, con la musica natalizia; lo so che il Natale non è la neve così come questa neve non arriverà a Natale, ma come mi diceva qualcuna l’altro giorno, anche la neve fa un po’ Natale (intanto sono appena passati i Carabinieri che stanno di certo controllando il territorio allertati dalla Protezione Civile) ed è una fantastica sensazione la neve a Scandale prima di Natale che onestamente non ricordo se sia mai successo, di certo non è successo negli ultimi anni.

Comunque si vede che è la mia settimana della neve e dopo averne vista tanta a St. Georegn ecco Scandale!!!

E mi è pure passato il raffreddore… Troppo bello!!!

One Response to “Neve su Scandale”

  1. anonimo scrive:

    ciao ro mi complimento con te sei piu peggio dell ansa haahhahahha
    mi stavo chiedendo perche non ci mandi un curiculum alla faccia di chi pensa che non sei un buon giornalista???
    ciao Ca.

Leave a Reply