Iniziativa del Centro Dentistico Technodental di Giuseppe Sellaro di Scandale

Una lezione del progetto presso la scuola primaria di Scandale.
SCANDALE
– Che la salute dei denti, un bel sorriso, siano molto importanti per la salute generale della persona, per la sua bellezza è cosa risaputa, ultimamente lo stiamo notando anche con l’ultima pubblicità televisiva di una nota marca di chewing gum, nella quale serve il sorriso smagliante di Eva per ringalluzzire un rincitrullito Adamo calciatore.

Nelle scuole di Scandale (ma anche di San Mauro e Santa Severina) nelle scorse settimane il Centro Dentistico Technodental di Scandale ha sviluppato un progetto per avvicinare i ragazzi, e non solo loro, alla cura dei denti.

Il progetto “La prevenzione dentale a scuola”, infatti, aveva lo scopo di far aumentare le conoscenze degli alunni sull’anatomia e fisiologia della bocca e dei denti responsabilizzandoli sempre più ad una accurata igiene orale.

Il progetto è stato completamente gratuito per le scuole interessate e finanziato integralmente dal centro stesso.

Esso si è svolto nella scuola primaria e media di Scandale nel mese di ottobre, nella scuola primaria e medie di San Mauro nel mese di novembre, nella scuola primaria e media di Santa Severina nel mese di dicembre.

Il responsabile del progetto è stato Luciano Amelio (medico chirurgo dentista, ortodonzista, implantologo), assistito da Giuseppe Sellaro (titolare della Technodental) e da Lina Coriale (assistente nello studio di Technodental).
Giuseppe Sellaro, titolare della Technodental di Scandale
L’iniziativa ha richiesto un’ora di lezione in cui è stata effettuata una proiezione di cartoni animati e di diapositive inerenti l’argomento.

Gli alunni sono stati riuniti volta per volta, in un numero di 50, nelle aule magne delle proprie scuole dove hanno ascoltato la lezione e compilato un questionario per valutare le loro conoscenze di anatomia e fisiologia.

A questo è seguita la parte dimostrativa pratica durante la quale si è messo a frutto ciò che è stato insegnato, effettuando dimostrazioni pratiche su modelli di protesi dentaria per imparare ad usare correttamente lo spazzolino.

Gli alunni della scuola primaria di Scandale, inoltre, sono stati invitati a scrivere una poesia sulla prevenzione dentale a scuola, invito accolto praticamente da tutti i bambini coinvolti; le poesie, alcune davvero carine, scritte dai ragazzi sono state consegnate al centro dentistico e tutti i bambini sono stati premiati con un borsellino contenente uno spazzolino, un dentifricio, una bustina di collutorio e delle matite.
Una lezione dentale presso la scuola primaria di San Mauro
Infine per tutti gli alunni è stata offerta una visita di prevenzione gratuita presso il centro che ha realizzato il progetto mentre per tutti i docenti e i vari collaboratori, oltre alla visita gratuita, è stata offerta una ablazione tartaro.

Insomma un bell’investimento di risorse e ed energie che se da una parte è servito per far conoscere meglio lo studio dentistico, dall’altra è stato sicuramente utile per fare avvicinare i ragazzi alla cura dei propri denti e renderli consapevoli di quanto sia importante curarli.

Eva insegna…

ROSARIO RIZZUTO

3 Responses to “Iniziativa del Centro Dentistico Technodental di Giuseppe Sellaro di Scandale”

  1. anonimo scrive:

    che bella iniziativa!
    bravi!
    flaminia

  2. byros scrive:

    Grazie Fla, meno male che ci sei tu a lodare Scandale perchè molti dei miei paesani sanno solo distruggere e vedrai che ci sarà qualcuno che dirà pure che questo post è solo pubblicità!!! :-(

  3. anonimo scrive:

    questo post è solo pubblicità!!!!

Leave a Reply