Comunione, Cresima e ordinazione sacerdotale di Simone Scaramuzzino: chiesa cattolica in festa!

SCANDALE Domenica scorsa con la celebrazione in cui sono state benedette le tuniche dei ragazzi che riceveranno la prima Comunione è iniziato un periodo intenso per la comunica cattolica scandalese che in questa seconda parte del mese di maggio sarà impegnata in alcuni momenti religiosi molto importanti.

Si inizia domenica 18 quando, nel corso della Messa domenicale delle 10,30, 26 bambini, 12 maschi e 14 femmine, riceveranno per la prima volta il Corpo di Cristo.

Un momento importante per il cammino religioso di questi ragazzi che hanno iniziato il catechismo alcuni mesi fa e che negli ultimi giorni stanno approfondendo ancora di più la loro preparazione con incontri giornalieri per preparasi al meglio alla loro prima Comunione.

Nella settimana seguente avverrà un evento più unico che raro per la comunità cattolica scandalese: infatti si terrà sabato 24 maggio nella Chiesa Madre di Scandale l’ordinazione presbiterale di don Simone Scaramuzzino con la presenza del Vescovo di Crotone, Domenico Graziani e di tanti altri sacerdoti.

La giornata del 24 sarà preceduta da tre Messe a partire dal giorno 21 maggio sempre alle 18,00 celebrate da don Francesco Loprete, don Pino Caiazzo e don Andrea Di Camillo mentre il 23 maggio è prevista a partire dalle 21,00 anche una veglia di preghiera, in preparazione all’ordinazione, preparata dai giovani della parrocchia.
Un momento della Comunione 2006 celebrata dal compianto Don Renato Cosentini. Foto archivio Rosario Rizzuto
Nella serata del 24 alle 20,30, dopo l’ordinazione sacerdotale di Simone, ci sarà un rinfresco per tutta la comunità in piazza San Francesco con musica e balli.

Il giorno seguente, domenica 25 maggio, il neo sacerdote Simone Scaramuzzino concelebrerà la sua prima messa nella Chiesa Madre di Scandale mentre nel pomeriggio parteciperà alla processione eucaristica del Corpus Domini per le vie del paese.

Questo intenso mese di maggio per i fedeli cattolici scandalesi chiude in bellezza proprio sabato 31 quando una trentina di ragazzi riceveranno, sempre nella Chiesa Madre, il sacramento della Cresima.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply