La Banda va a Barcellona: l'articolo

SCANDALE Dopo l’esperienza a Praga nel 2007 e dopo ed essere stati costretti a rinunciare al viaggio in Germania di luglio di quest’anno, per alcuni problemi non imputabili a loro, i ragazzi della Banda “Gaudiosi di Maria” di Scandale, accompagnati dal maestro Franco Pignataro, ieri, lunedì 29 settembre 2008, sono partiti in pullman, da piazza Municipio, alla volta della Spagna.
La Banda di Scandale a Praga nel 2007. Clicca per ingrandire. Foto archivio Rosario Rizzuto
Un altro splendido viaggio ludico-musicale organizzato dal presidente dell’Associazione bandistica, Gino Pingitore, che porta avanti alla grande il suo progetto, nonostante spesso si ritrovi da solo coi suoi musicisti!

Con loro, in questo viaggio, alcuni genitori e parenti desiderosi di vivere questa avventura insieme ai propri piccoli Chopin.

Come sempre Gino ha organizzato le cose in grande e, dopo l’hotel da mille e una notte di Praga, questa volta la comitiva scandalese sarà ospitata in un albergo a quattro stelle nella cittadina di Santa Susanna poco distante da Barcellona.

Ma lo scopo del viaggio non è solo ludico, infatti la Banda “Guadiosi di Maria” in Spagna parteciperà ad un Trofeo Internazionale di musica bandistica dove saranno giudicati da una prestigiosa giuria.

Tutte le bande presenti in Spagna saranno distinte in tre categorie: Bande musicali da concerto, Bande musicale “Show Marching Band” (saranno incluse in questa categoria le bande con strumenti a fiato, bande di animazione e folcloristiche) e Bande musicali con Majorettes.

La Banda di Scandale concorrerà tra le Bande musicali da concerto nella cui categoria rappresenterà non solo il crotonese ma tutta la Calabria.

Dopo l’arrivo, previsto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 30 settembre, questo, a grandi linee, il programma di questa sette giorni spagnola: Mercoledì 01.10.08, ore 09.00, escursione e visita della città di Barcellona.

Giovedì 02.10.08, ore 17.00, concerti delle varie bande musicali in diverse piazze di Santa Susanna.

Venerdì 02.10.08, ore 10.00, esibizione "1° settore" (prove del trofeo); ore 16.00, esibizione "2° settore"(prove del trofeo).

Sabato 03.10.08, ore 10.00, esibizione competitiva "1° settore" (inizio del trofeo); ore 16.00, esibizione competitiva "2° settore" (inizio del trofeo).

Domenica 04.10.08, ore 10.00, sfilata di tutte le bande musicali; ore 21.00, premiazione, ed esibizione di saluto di tutte le bandi musicali.

Lunedì 05.10.08, giornata libera per escursioni, oppure giornata balneare.

Martedì 06.10.08, partenza di tutti i gruppi e rientro nelle loro località di provenienza.

Insomma un’avventura niente male che metterà a confronto i ragazzi della Banda di Scandale (composta non solo da ragazzi di Scandale ma anche di San Mauro Marchesato, Caccuri e Cerenzia), con altre realtà bandistiche, un’esperienza importante per continuare a crescere in questo mondo musicale così difficile ma nello stesso tempo molto appassionante.

ROSARIO RIZZUTO

One Response to “La Banda va a Barcellona: l'articolo”

  1. Plcosco86 scrive:

    Complimenti alla banda Gaudiosi di Maria, al prof. Pignatore che insieme al grande Pingitore stanno portando in alto questa banda, e il nome del paese e di tutto la Calabria. Bravi davvero aspetto notizie positive

Leave a Reply