Io ho scelto: voglio Don Antonio!!!

Ieri mattina sono stato alla prima messa degnamente celebrata da Don Antonio Buccarelli.

Chiesa di fatto piena di, quasi esclusivamente, persone adulte.

Gianni Garofalo e Maria Riolo animano i canti.

L’omelia di Don Antonio non fa una piega; così le miei indecisioni sul fatto che debba andare via o meno diminuiscono, a suo favore!

Nell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni "Una moglie bellissima", c’è una scena in cui alcuni inviati del vescovo vanno a vedere la messa celebrata da un prete depresso; i parocchioni cercano di fare di tutto perchè il giudizio sia positivo.
Don Antonio Buccarelli durante la benezione della statua di San Michele. Foto Rosario Rizzuto col cellulare
Non ho visto ambasciatori del vescovo a Scandale; Mons.  Domenico Graziani tra qualche giorno deciderà del destino della parrocchia di Scandale semplicemente in base a quali pressioni e raccomandazioni saranno più forti.

Se hanno più potere quelli che vogliono mandare via da Scandale Don Antonio, il vescovo deciderà in questo senso con grande nocumento per la parrocchia di Scandale che ho visto viva e vegeta.

Il Vescovo di Crotone, Monsignor Domenico Graziani, che conosce bene Scandale, dovrebbe farsi un giro per il paese e capire se la chiesa cattolica di Scandale (no i poteri forti di Scandale) vuole che Don Antonio rimane o meno; capire se lo vogliono i parrocchiani, i bambini, le suore.

Non possono poche persone decidere per tutta una comunità!!!



La messa di ieri mattina delle 08,30 è stata davvero gradevole a parte i continui colpi di tosse di molti fedali (nonostante l’unico a mezze maniche fossi io!!!) e l’amplificazione non al massimo.

Quasi tutti i presenti hanno partecipato alla Comunione e a fine messa c’è stata la benedizione di una statua di San Michele Arcangelo acquistata di recente.
Don Antonio Buccarelli benedice la statua di San Michele Arcangelo. Foto Rosario Rizzuto col cellulare

14 Responses to “Io ho scelto: voglio Don Antonio!!!”

  1. anonimo scrive:

    Caro Rosario, non sono per niente d’accordo su quanto hai affermato sul tuo articolo. Mons. Domenico Graziani (che Iddio c’è lo conservi) non è una persona facilmente influenzabile, questo lo posso affermare per esperienza personale; se don Antonio andrà via, non sarà certo per opera dei “poteri forti”, ma una scelta ben ponderata dell’Arcivescovo. D’altronde un Vescovo con i suoi presbiteri può fare ciò che vuole, perchè essi nel momento in cui sono stati ordinati hanno promesso “filiale obbedienza” a lui e ai suoi successori. Dunque, caro Ros, l’Arcivescovo sa cosa è giusto per Scandale, perchè Egli conosce molto bene la nostra realtà. Antonello.

    PS
    Mi auguro che continuerai a venire in Chiesa anche se don Antonio dovesse andare via, perchè ripeto, e non è la prima volta che lo dico, in Chiesa si va per nostro Signore Gesù Cristo e non per il prete. Altrimenti io non avrei dovuto metterci più piede.

  2. byros scrive:

    Contento che ci siano persone che la pensano diversamente da me…
    Io in Chiesa sono tornato per cercare di capire.
    Non so se ci vado ancora nemmeno se resta Don Antonio!!!

  3. anonimo scrive:

    La fede certamente e un fattore strettamente personale… cmq speriamo bene. Antonello.

  4. anonimo scrive:

    scusa la e senza accento

  5. anonimo scrive:

    parlare di preti mi fa venire in mente le mie avventure. Ciao Don Simone

  6. anonimo scrive:

    Non sono stato io a firmare quest’ultimo commento (#5)… Si deve avere la compiacenza e la delicatezza di firmarsi ognuno con il proprio nome e cognome, e non con quello degli altri… don Simone

  7. anonimo scrive:

    scusami don Simone, il commento n 5 è mio. Il ciao era un saluto che rivolgevo a te. Io mi firmo sempre la mia è stata una pura dimenticanza. Paola

  8. anonimo scrive:

    Spero tanto che Don Antonio rimanga a Scandale! Ha portato una ventata di aria giovanile che, a mio avviso, ci voleva proprio.
    Maria

  9. byros scrive:

    Caro Don Simone anche a me era venuto il dubbio se fossi stato tu o meno a scriverlo ma come vedi quando non c’è malignità si risolve subito il quiproquo!

  10. byros scrive:

    Maria chi?

  11. anonimo scrive:

    Scusami Paola, ma poichè si tratta di un argomento delicato, nel quale sto cercando di tenermi da parte, mi sembrava giusto uscire da ogni forma di sospetto… scusami ancora. don Simone

  12. anonimo scrive:

    sono io a chiedere scusa per aver omesso la mia firma, a volte si scrive con un po di superficialità non conoscendo le realtà. E, senza volerlo, si cionvolgono persone estranee al contesto. Ti rinnovo un cordiale saluto. Paola

  13. anonimo scrive:

    Ros poi in privato ti spiego non uno ma minimo 10 motivi per cui Don Antonio con molta probabilità andrà via…ti assicuro ceh don Graziani sa il fatto suo…non basta una Messa x capire un Prete…fidati…una persona che ti vuole bene!:-D

  14. byros scrive:

    Sono tutto orecchi!!!

Leave a Reply