Operazione contro la 'ndrangheta nel crotonese, fermate 24 persone! Perquisiti politici in relazione ad Europaradiso

Crotone, 24 fermi contro clan 'ndrangheta perquisiti politici e imprenditoriCROTONE – Una vasta operazione della polizia a Crotone e altre città fuori dalla Calabria ha portato a 24 fermi di presunti affiliati alla ‘ndrangheta e a una serie di perquisizioni nei confronti di esponenti politici, imprenditori e funzionari pubblici. Questi ultimi sono indagati per presunte infiltrazioni dei clan nell’attività politica degli enti locali in riferimento al progetto relativo alla costruzione di un centro turistico.

L’inchiesta che ha portato al fermo di affiliati appartenenti alle cosche della frazione Papanice, contrapposte da tempo in una faida ha disarticolato anche il potente cartello criminale dei papaniciari, che si apprestava a divenire egemone nella città di Crotone.

L’accusa nei confronti dei fermati è di associazione per delinquere di tipo mafioso, detenzione illegale di arsenali di armi da fuoco, estorsioni e danneggiamenti contro imprenditori locali e traffico di stupefacenti.

L’operazione ha permesso anche di rinvenire sei arsenali di armi e munizioni, anche da guerra, oltre a un’intera piantagione di marijuana del valore di un milione e 200 mila euro.

Nell’ambito delle indagini sono affiorate pesanti interferenze delle cosche nella vita politica e amministrativa della città di Crotone che hanno portato alle perquisizioni nei confronti di esponenti politici, imprenditori e funzionari pubblici. Interferenze peraltro già denunciate da un’ex parlamentare, configurate in forma di rapporti privilegiati della cosca con amministratori locali eletti con il comprovato sostegno dei sodalizi mafiosi inquisiti, nonché di tentativi di infiltrazione mafiosa nel progetto turistico Europaradiso, al momento accantonato.

Nei confronti dei politici, imprenditori e funzionari pubblici indagati, che sarebbero intervenuti per influenzare l’iter burocratico di approvazione del progetto Europaradiso, vengono ipotizzati vari reati per avere promesso, elargito e ricevuto somme di danaro per condizionare, ai vari livelli amministrativi, la realizzazione della struttura turistica.


L’intera operazione è stata condotta da personale della polizia appartenente al servizio centrale operativo, alle squadre mobili di Crotone e Catanzaro, con il concorso di altre questure regionali e nazionali e l’ausilio dei reparti prevenzione crimine.
(25 novembre 2008)

(Fonte: www.repubblica.it)

4 Responses to “Operazione contro la 'ndrangheta nel crotonese, fermate 24 persone! Perquisiti politici in relazione ad Europaradiso”

  1. Salvo75 scrive:

    La mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. Queste erano le parole di Giovanni Falcone!
    Riflettiamo……
    Continuava dicendo: “occore compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana”.
    I mafiosi sono semplicemente codardi; persone indegne costrette ad evitare il confronto ricorrendo alla violenza;
    ti prendono alle spalle, quando meno te lo aspetti, quando sei solo e non puoi difenderti………
    Che vigliacchi!
    Affrontiamoli e vedrete che diventeranno pecorelle; ve lo dice uno che ne ha portate tante a pascolare. E’ semplice colpire alle spalle una persone indifesa; è facile ricorrere ad aiuti esterni per potersi nascondere ed evitare la galera!!!!!!??????;
    è difficile guardare negli occhi l’avversario e colpirlo.
    Sono poveretti, persone che hanno bisogno di essere aiutate, persone sole e frustrate.
    Guardiamoli negli occhi e vedrete che pian piano abbasseranno lo sguardo.
    Collaboriamo con le forze dell’ordine, con l’Autorità giudiziaria e riusciremo a spazzare via questa maledetta piaga.
    “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.
    Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Non dimentichiamolo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. anonimo scrive:

    ohi sa e che fai i commenti fotocopia?
    ste cose le faceva il minculpop con le veline!!!

  3. Salvo75 scrive:

    Cosa intendi per fotocopia!?
    Non si può forse pubblicare lo stesso articolo su questo blog dopo averlo scritto su quello di Gino e Ippolito?
    Ma non farmi ridere!
    Non limitarti a scrivere cazzate, perchè con le cazzate stiamo mandando la nostra terra verso la fine. Prova a formulare considerazioni costruttive senza ricorrere alla critica e al pettegolezzo come fanno molti di Scandale.
    MMA!?

  4. Salvo75 scrive:

    E poi, non tincerarti dietro l’anonimo (come fanno mooooooolti di Scandale). Trova il coraggio di ostentare il tuo pensiero sottoscrivendo i commenti.
    Anche se credo di aver capito chi sei!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply