Presentato al Liceo Pitagora il libro sul Crotone di Giuseppe Messinetti

Il libro di Giuseppe Messinetti. Foto Rosario Rizzuto

Giuseppe Messinetti è un grande appassionato di calcio, un grande tifoso del Crotone.

E’ stato questo amore e anche l’incoraggiamento della moglie, a cui è dedicato, a spingerlo a scrivere il libro "Dalla Marinella a via Cutro" che è stato presentato sabato 17 gennaio 2009 nella biblioteca del Liceo Classico "Pitagora" di Crotone.

Ma i meriti vanno oltre la scrittura del libro visto e considerato che, detratte le spese, tutto l’incasso del libro andrà in beneficenza all’Associazione "E’ Solidarietà" che si sta occupando anche della vendita dello scritto.

Al tavolo di presidenza erano presenti: Maurizio Principe, presidente di "E’ Solidarietà", Vittorio Emanuele Esposito, Dirgente Scolastico del Liceo Pitagora, Raffaele Lucente, presidente onorario di "E’ Solidarietà", Romeo Fauci, presidente del Coni di Crotone, Laura Leonardi, curatrice del libro per conto della Briefing, Antonio Gaetano, amministratore unico della Briefing, Giuseppe Messinetti, autore del libro, Franco Catanzaro, direttore ammnistrativo di "E’ Solidarietà", a cui si sono aggiunti in seguito il presidente del Fc Crotone, Sasà Gualtieri e l’assessore regionale Ciccio Sulla. 

Il tavolo dei lavori alla presentazione del libro "Dalla Marinella a via Cutro" di Giuseppe Messinetti. Foto Rosario Rizzuto

Dopo gli interventi dei vari relatori è toccato all’autore del libro Giuseppe Messinetti chiudere la serie dei discorsi.
Con il suo stile molto ironico ha ripercorso gli anni in cui lui era studente al Liceo Pitagora facendo scappare più di una risata al pubblico presente e i motivi che lo hanno portato a scrivere questo libro.

Un lavoro diviso in due parti ossia quella vissuta e raccontata in prima persona da Giuseppe Messinetti e quella documentata attraverso altre fonti. Nel libro è presente anche una gallery fotografica con foto d’epoca e foto più recenti tra le quali alcune dell’indimenticabile gara del settembre 2006 tra Fc Crotone e Juventus.

Al termine della presentazione del libro sono state conegnate due maglie del Fc Crotone a due calciatori storici del Crotone tra i quali Fulvio Castaldi mentre ad altri ex calciatori del Crotone ed ad alcuni operatori delsociale locali è stato consegnato un ricordo della giornata.

E seguito infine un intermezzo musicale curato da un violinista del Liceo Pitagora.

La sala strapiena durante la presentazione del libro di Giuseppe Messinetti. Foto Rosario Rizzuto

Ma come spesso avviene più che quello che scrivo voglio raccontarvi il pomeriggio di ieri con le mie foto che trovate su Area Locale cliccando qui.

Leave a Reply