Frana sulla Salerno – Reggio Calabria: due morti

Sono quasi le due quando, dopo essermi divertito prima con Colorado e poi con Il Protagonista di Liorni e il bel film incentrato su Daniela Artioli di Salerno (davvero caruccia e simpatica), salgo in camera.
Non ho sonno, il pane scarseggia e così indosso le cuffie; dopo una canzone di Luca Carboni sulle mamme, per non pensare metto sulla radio che, stranamente, si trova piazzato su Radio 1 dove sta per inizare il Tg delle 02,00.
E così cambia la mia nottata: la prima notizia riguarda la Calabria ed è tragica: c’è stata una frana sulla A3 Salerno – Reggio Calabria nei pressi di Rogliano e ci sono tre morti, quattro feriti e si scava ancora.

Mi alzo: a Corriere.it dormono e non vi è traccia della notizia così provo su Repubblica.it dove trovo solo questo: "E, in tarda serata, sulla Salerno-Reggio Calabria, una frana ha travolto un furgone. Si scava disperatamente per raggiungerlo e verificare le condizioni dell’autista" e questo: "Frana sulla A3. Una frana si è abbattuta in serata sulla A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Rogliano e Altilia Grimaldi, nel cosentino. Sotto i detriti è rimasto un furgone. La frana ha causato la chiusura della A3 in entrambi i sensi di marcia. Sulla zona si abbatte da ore una pioggia incessante. Sul posto sono intervenuti una decina di mezzi e squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorando intensamente per rimuovere il fango ed i detriti dalla sede stradale e per riportare alla luce il furgone ed eventualmente verificare se altri mezzi sono stati travolti dalla frana.

Lo smottamento è stato provocato dal crollo di un muro di sostegno sulla carreggiata sud. Il tratto autostradale interessato dalla frana è abbastanza ampio ed i mezzi lavoreranno, secondo una prima previsione, per tutta la notte. Il tratto autostradale tra Cosenza Nord e Falerna resterà chiuso fino a quando i lavori non saranno ultimati".

Più informati, e non potrebbe essere diversamente, quelli di Ansa.it dove alle 01.56 battono: "MALTEMPO: FRANA SULLA SALERNO-REGGIO CALABRIA, 3 MORTI E 4 FERITI ROMA – E’ di tre morti e quattro feriti il bilancio, ancora provvisorio, della frana che si e’ abbattuta sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria all’altezza del chilometro 260, nei pressi dello svincolo di Rogliano Grimaldi. Travolto un furgone in transito. Lo smottamento è stato provocato dal crollo di un muro di sostegno sulla carreggiata sud.  I vigili del fuoco, che sono al lavoro con diverse squadre, hanno estratto dalla massa di terra e fango i cadaveri di tre persone, mentre altre quattro sono state estratte vive e trasferite negli ospedali della zona. I vigili sono ancora al lavoro e non escludono che sotto la frana vi possano essere altre persone. Proseguirà per tutta la notte il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco, dell’Anas e della polizia stradale che sono impegnati a rimuovere il fango ed i detriti che hanno invaso l’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Sul posto sono intervenuti una decina di mezzi e squadre dei vigili del fuoco che stanno provvedendo contestualmente a rimuovere il fango ed a recuperare le persone ed i mezzi che sono stati travolti dalla frana. Il tratto autostradale interessato dalla frana ha un fronte di circa cento metri ed il fango ha invaso entrambe le carreggiate dell’A3. L’autostrada, tra gli svincoli di Cosenza Nord e Falerna, resterà chiusa fino a quando i lavori non saranno ultimati".

A questo punto posso solo sperare che il bilancio sia definitivo e che siano "solo" tre (in realtà due, per fortuna) i morti di questa ennesima immensa tragedia.

2 Responses to “Frana sulla Salerno – Reggio Calabria: due morti”

  1. anonimo scrive:

    tgcom la riporta in prima pagina:

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo439666.shtml

    2 morti e 5 feriti dicono…
    flaminia

  2. anonimo scrive:

    Sono di Cotronei ,poverini tutto Cotronei vive questa tragedia,io aggiungo tutta la Calabria

Leave a Reply