In 18 continuano il loro sogno per sfondare nella musica

Lo scenario era unico, i locali della scuderia del Castello “Carafa” di Santa Severina, e anche l’atmosfera era un po’ magica.

Lo scorso 7 aprile una trentina di ragazzi provenienti da tutta la Calabria, e qualcuno anche da fuori regione, hanno tenuto le audizioni per la 12^ edizione del Video Festival Live 2009 per qualificarsi per le semifinali.

Il padron Gianni Lardera


L’evento, che per quanto riguarda la selezione calabrese di Santa Severina, era organizzato dall’associazione “Musica x Sempre” di Scandale presieduta da Gianni Carvelli ed ha visto protagonisti, per la precisione, 28 partecipanti divisi in tre categorie: Giovani (fino ad 11 anni), Emergenti (da 12 a 15 anni), e Nuove proposte (da 16 a 38 anni), i quali si sono esibiti per dimostrare le proprie attitudini canore per poi essere giudicati da una commissione artistica che aveva il compito di selezionare le promesse canore ritenute idonee ad accedere alle semifinali nazionali.

Prima dell’inizio della serata c’è stato l’intervento del patron della manifestazione Gianni Lardera che ha parlato della manifestazione giunta al dodicesimo anno, spiegando nei dettagli come si articoleranno le fasi della rassegna artistica.

L’appuntamento santaseverinese è stato presentato da colei che è ormai diventata la conduttrice ufficiale degli eventi organizzati dall’associazione “Musica x Sempre” e cioè la bella e brava Teresa De Paola che anche in questa occasione si è dimostrata all’altezza di condurre con molta professionalità qualsiasi genere di manifestazione.

A decidere, invece, sul destino dei ragazzi che cantavano c’era una commissione composta dal patron Gianni Lardera, coadiuvato dall’insegnante di canto Antonella Giglio ed il maestro di canto Maurizio Guerra.

I partecipanti provenienti da molte località della Calabria e della Puglia hanno dato vita ad uno spettacolo che ha deliziato il pubblico, accorso per assistere all’evento, che è rimasto fino a tarda sera aspettando il responso della giuria che ha decretato i seguenti partecipanti idonei all’accesso alle semifinali.

Alla semifinale della Categoria Giovani, che si svolgerà il 13 maggio a Cattolica, parteciperanno Silvia Mesoraca, Francesco Costanzo, Ilaria Longobardi, Maria Sofia Squillace, Daiana Silvestri.

A quella della Categoria Emergenti, in programma per il 29 aprile a Milano, saranno in gara: Ester Tiano, Nadia Funaro, Luigi Borda, Grazia Filannino.

La semifinalista Ester Tiano


Infine per la Categoria Nuove Proposte, la cui semifinale si svolgerà il 21 aprile a Cattolica, si sono qualificati: Michela Galasso, Luca Londino, Vittoria Pitti, Federica Tiano, Antonio Franco, Sabrina Bauleo, Erika Cistaro, Anna Girimonte, Salvatore Lucà.

Il presidente dell’associazione “Musica x Sempre”, Gianni Carvelli, è soddisfatto di come si è svolto l’evento che ha visto protagonista la cultura musicale per la quale lo stesso Carvelli da molti anni si prodiga cercando di creare i presupposti che possano contribuire alla crescita del settore della musica che nel nostro territorio stenta ad assumere un ruolo da protagonista.

Il patron dell’organizzazione del Video Festival Live, Gianni Lardera, si è espresso in maniera estasiata sulla scelta di Santa Severina come location delle audizioni, tanto da esternare la possibilità di organizzare la finale nazionale proprio a Santa Severina; l’idea è stata accolta da Gianni Carvelli con entusiasmo, rendendosi subito disponibile a collaborare nel caso le condizioni logistiche ne consentano la realizzazione.

Gianni Carvelli ringrazia, infine, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in particolar modo l’Aristippo Touring Service per la cortese disponibilità nel concedere l’utilizzo dei locali del Castello Carafa.

[Rosario Rizzuto]

One Response to “In 18 continuano il loro sogno per sfondare nella musica”

  1. Antonio scrive:

    Fabio Gasparini il cantautorE DI roma…PRESIDENTE DELLA GIURIA?

Leave a Reply