La Madonna del Condoleo in processione
E’ iniziata stasera a Scandale la Festa della Madonna del Condoleo che, come anche l’anno scorso, sarà solo religiosa.
Alle 19.45 sul sagrato della Chiesa del Condoleo è iniziata una messa per i malati, grazie alla collaborazione dell’Unitalsi e della Prociv-Ausilia di Scandale.
Ho pensato tanto, durante la processione, a cosa avrei scritto su questo mio post, propedeutico alla pubblicazione delle foto scattate durante la processione.
Cercavo un titolo ad effetto (deformazione professionale), avrei voluto parlare del "Don Antonio show" durante la predica della messa.
Sia chiaro per me Don Antonio non era nè ubriaco nè fuori di testa (come ho sentito dira a qualcuno), anzi vi dirò di più: io condivido quasi tutto quallo che lui ha detto, perchè non ha detto cose sbagliate, forse sbagliati erano i modi.
Non in senso assoluto, ma sbagliati per Scandale, per la gente di Scandale che forse ha fatto un salto troppo lungo passando da Don Renato ad un prete giovane, forse troppo giovane.
Secondo me, comunque, prima di giudicare gli altri dovremmo guardare noi stessi, le travi nei nostri occhi.
Ritornerò sull’argomento, forse, in un momento più ispirato, ma volevo aggiungere che, secondo me, la comunità cattolica scandalese dovrebbe stare più vicino al suo parroco in senso assoluto e non sparlarne alle spalle.
Anche ai tempi di Gesù, la gente si scandalizzava di Lui…
Comunque vista l’ora (01.38) e il cervello annebbiato, vi dò la buona notte ed il link alla gallery fotografica che trovate su Area Locale (Mariac ho compiuto la mia missione?).
P.s.: Nota alla prima foto: nel farla si è scaricata la batteria e solitamente la foto non viene, per la prima da quando ho la macchina digitale invece la foto è venuta!
P.s.1: Se ho potuto fare le foto da via Roma in poi devo ringraziare Attilio Riolo del ristorante ‘U Brigante e sua moglie che mi hanno prestato due batterie, GRAZIE!!!
Ciao Ros, missione compiuta!!!!!!!!!!! Ti ringrazio con tutto il cuore! Mariac