L'Estate Scandalese è partita con una serata dedicata ai bambini. Martedì 4 agosto a Scandale si ricorda Mino Reitano

SCANDALE - Mercoledì 29 agosto con l’esibizione degli artisti da strada dell’Eventur, con teatro di burattini, la presenza di due gonfiabili e la distribuzione gratuita di zucchero filato e pop corn, sono iniziate in piazza Condoleo a Scandale le manifestazioni di quella che è stata nominata “R…Estate a Scandale 2009” (“un invito a non spostarsi dal paese la sera ma anche un invito, un augurio, rivolto a tutti gli emigrati” spiega l’assessore Rizzuto).

Bimbi ai giochi. Foto Rosario Rizzuto

In realtà il programma delle iniziative era già partito il 27 luglio con la colonia estiva (Corest) organizzata nella frazione Corazzo dall’Associazione Sviluppo Corazzo, grazie all’impegno del suo presidente Valentino Castagnino e di altri collaboratori.

L’allestimento del programma 2009 è stato possibile, come ormai avviene da alcuni anni, grazie al contributo della società Ergosud che si sta occupando della realizzazione di una centrale turbogas nel territorio di Scandale.

L’organizzazione delle 11 serate (9 in piazza Condoleo a Scandale e 2 nel Villaggio della frazione Corazzo nel periodo tra il 29 luglio e il 19 agosto) è stata curata dall’Assessore alla Cultura Rosario Rizzuto, alla sua prima estate da assessore (anche se già nel 2006 si era occupato dell’allestimento del programma ma come consigliere).

Mercoledì 29 luglio sono stato contento – afferma l’Assessore Rizzuto – di vedere tanti bimbi felici e che si divertivano con gli artisti dell’Eventur. Ho messo in piedi una programmazione che ha cercato di tenere conto delle esigenze di tutte le fasce d’età e del privilegiare l’esibizione dei talenti locali, siano essi di Scandale, del crotonese o della Calabria. Un lavoro impegnativo considerato che, nonostante il contributo dell’Ergosud, alla quale vanno i ringraziamenti miei e di tutta l’amministrazione comunale, mettere in piedi 11 serate non è stata cosa da poco.

Mi preme ringraziare il sindaco Fabio Brescia che mi ha dato piena libertà nel gestire la programmazione e i colleghi assessori per la vicinanza, l’Associazione Sviluppo Corazzo, nata da pochi mesi, che ha programmato, praticamente senza nulla pretendere, la colonia estiva e un interessantissimo torneo di Beach Volley che si terrà nel Villaggio Corazzo a partire dal 5 agosto”.

Bimbi in fila al gonfiabile. Foto Rosario Rizzuto

Visto che qualcuno me l’ha già chiesto – dice Rizzuto – volevo precisare che io non ho nulla con gli altri quartieri del paese ma ho ritenuto opportuno sfruttare, per le manifestazioni che si terranno a Scandale, la più spaziosa e attrezzata piazza Condoleo (impianto elettrico a norma, presenza di un palco naturale ed altro) rispetto ad altri luoghi, anche perchè la gente di Scandale durante l’estate si riversa lungo via Nazionale che arriva alla suddetta piazza e quindi, anche se in molti continuano a passeggiare (forse lo farebbero anche se in piazza ci fossero Vasco Rossi e Laura Pausini), le manifestazioni sono godute da più persone. Non avrebbe avuto senso organizzare un concerto con più spese (leggi palco e sistemazione impianto elettrico), per esempio in piazza San Francesco, per pochi intimi come è già successo.

Altro discorso è Corazzo che è una realtà a parte e dove saranno realizzate una manifestazione per i bambini e una serata alla grande (venerdì 7 agosto) con la band di giovanissimi “I Carboidrati” e che vedrà la partecipazione del cabarettista Paolo Marra.

Inoltre al momento di predisporre il programma c’era ancora incertezza sulla possibilità di realizzare o meno la tanto attesa Sagra del fico d’India negli anni passati in programma a settembre. Il presidente della Pro Loco, Franco Demme, a tal riguardo ha convocato una riunione per domenica 2 agosto per valutare se ci sono le condizioni per continuare questo che era diventato un gustoso appuntamento”.

Un ringraziamento – continua Rizzuto – va anche a tutte le agenzie e persone con le quali ho collaborato, all’associazione “Musica x sempre” del presidente Gianni Carvelli che domenica 16 agosto proporrà la sesta edizione della manifestazione canora “GaudioPhonia”, alla scuola di ballo “Isabella Perrone” di Scandale dei quali mi sono innamorato dopo averli visti esibire in Germania nei giorni scorsi, durante il viaggio della delegazione scandalese nel paese gemellato di St. Georgen, e che credo in tanti ancora devono scoprire e potranno farlo martedì 11 agosto.

Il comico Salvatore Gisonna. Foto dalla reteInfine mi è stato proposto e non potevo dire di no alla realizzazione di un tributo al grande cantante della nostra terra Mino Reitano e così martedì 4 agosto (quando le manifestazioni estive riprenderanno dopo la pausa per i festeggiamenti, solo religiosi, per la Madonna del Condoleo) sarà Natino Rappacciolo, che ha anche realizzato un cd con le canzoni di Mino ed è autorizzato dalla famiglia, a ricordarlo. Mentre un’altra bella serata sarà quella del 12 agosto con la finale provinciale di “Una ragazza per il Cinema, Moda e Fotogenia” durante la quale ci saranno alcuni ospiti tra i quali il comico napoletano Salvatore Gisonna.

Un’ultima cosa, un appello ai miei concittadini: le manifestazioni realizzate sono di tutti, il marciapiede su via Nazionale è lì e lì rimarrà per sempre quindi avvicinatevi alle manifestazioni: non ha senso lamentarsi quando queste non vengano fatte, come succedeva tempo anno fa, e non seguirle quando ci sono!”.

Questo il programma completo di “R…Estate a Scandale 2009”:

  • dal 27 luglio all’01 agosto Colonia estiva presso il Villaggio di Corazzo a cura dell’Associazione Sviluppo Corazzo.
  • Mercoledì 29 Luglio Ore 20,00 Piazza Condoleo: Artisti da strada con: animazione, teatro dei burattini e gonfiabile. Distribuzione gratuita di zucchero filato e pop corn.
  • Martedì 4 Agosto Ore 21,30 Piazza Condoleo: “Ciao Mino” Tributo di Natino Rappacciolo a Mino Reitano.
  •  Dal 5 agosto al 14 agosto dalle 21,00 presso il Villaggio di Corazzo: Torneo di Beach Volley a cura dell’Associazione Sviluppo Corazzo.
  • Mercoledì 5 Agosto Ore 21,00 Piazza Condoleo: Antonio Timpano presenta “La Corrida Scandalese”.
  • Giovedì 6 Agosto Ore 21,00 Piazza Condoleo: “Ad esempio… a noi piace il Sud” con il cantautore crotonese Vittorio Rocca, Mimmo Arena, Marika e il gruppo “La Strana Idea”.
  • Venerdì 7 Agosto Ore 21,00 Villaggio Corazzo: Concerto della Band di giovanissimi “I Carboidrati”. Ospite della serata il cabarettista Paolo Marra.
  • Domenica 9 Agosto Ore 21,00 Piazza Condoleo: “Serata d’Autore” con Nuccia Chiaravalloti.
  • Lunedì 10 Agosto Ore 20,00 Villaggio Corazzo: Gioco e divertimento per bambini con: gonfiabile, animazione e sculture di palloncini. Distribuzione gratuita di zucchero filato e pop corn.
  • Martedì 11 Agosto Ore 21,00 Piazza Condoleo: Spazio alla danza con gli allievi della Scuola “Isabella Perrone” di Scandale con lo spettacolo “Il Sole del Sud”.
  • Mercoledì 12 Agosto Ore 21,30 Piazza Condoleo: Finale Provinciale “Una Ragazza per il Cinema, Moda e Fotogenia” presenta Deborah Felli con la partecipazione del comico napoletano Salvatore Gisonna e della cantante Marialaura Gabini. Balletto di Iole Zampini. La serata sarà ripresa dalle telecamere di Calabria Tv.
  • Domenica 16 Agosto Ore 21,30 Piazza Condoleo: GaudioPhonia – Sesta Edizione – A cura dell’Associazione “Musica x Sempre” di Scandale.
  • Mercoledì 19 Agosto Ore 20,00 Piazza Condoleo: Spettacolo di magia, animazione e gonfiabile. Distribuzione gratuita di zucchero filato e pop corn.

[Re.A.L.]

[31.07.2009]

Leave a Reply