Vendita Giammiglione. Comunicato Stampa della Co.ver.kr

Eravamo in molti a manifestare contro l’ampliamento della discarica di Columbra, tra le prime file non poteva passare inosservata la presenza di mons. Graziani, il Vescovo di Crotone .
La Chiesa che con spirito militante, prontamente è accorsa in sostegno e  in aiuto dei più deboli, in aiuto di chi vedeva minacciata la “tutela del creato”.
In seguito, lo stesso mons. Graziani, grazie a  diversi interventi pubblici a favore dell’ “integrità del creato”, ha continuato a conquistare ambientalisti, ecologisti, naturalisti e tutti quanti credono nella green economy come unica ipotesi di sviluppo utile al benessere (vero) comune.
Anche persone lontane dall’universo cattolico iniziavano a stimarlo e considerarlo un punto di riferimento, una garanzia per il territorio dunque per tutte le creature di Dio in esso residenti.
Eravamo in molti a credere che la Chiesa fosse intervenuta a supporto di chi da anni subisce l’incapacità politica e il malaffare vedendo erodere di anno in anno il proprio  “diritto alla salute” a credere che un istituzione forte, importante come la chiesa si era schierata apertamente dalla parte di chi prima dell’arricchimento monetario si preoccupa della salute, del diritto alla vita dei bambini, giovani e meno giovani. 
E’ bastato, però, l’arrivo della Mayo s.r.l. e anche mons. Graziani, il Vescovo di Crotone, ha convertito tutti quei valori eterni, ricadenti in un ordine celeste e superiore, che regolano l’essenza della vita, quei valori tanto evocati nelle omelie più solenni, in valori economico-finanziari, con tanto di atto preliminare di vendita  relativo all’area di Giammiglione.
Mentre i termini del preliminare di vendita decorrono, in attesa che  qualcuno e qualcosa  impedisca alla Mayo s.r.l. la realizzazione della mega discarica, agli amici di Giammiglione e a tutti quelli che vedono minacciato il loro territorio,  non possiamo che raccomandare, “ fa come il prete dice . . . . non come il prete fa  .”
Sandro Tricoli
CO VER KR
Crotone  lì 17.08.09

Leave a Reply