La Sagra del Fico d'India di Scandale. Il primo articolo di Vittoria Piperato

Con l’articolo che segue debutta sul blog, ma soprattutto sul Crotonese e su Area Locale, la giovane Vittoria Piperato di Scandale.
Era da tempo che cercavo qualcuno/a che potesse aiutarmi nel realizzare gli articoli da Scandale e, dopo tanti no di varie persone, Vittoria è sembrata essere disponibile confezionando questo bel primo pezzo.
Speriamo, come direbbe Celentano, che non sia un fuoco di Puglia .
 
 

SCANDALE - Si è svolta domenica 6 settembre a Scandale la sesta edizione della sagra del fico d’India.

La manifestazione, che è stata organizzata dalla Pro Loco di Scandale, grazie ai contributi dell’Amministrazione Comunale di Scandale e della Provincia di Crotone e con la collaborazione di alcuni sponsors tra i quali la Banca di Credito Cooperativo di Scandale, ha avuto come punto di riferimento piazza San Francesco, nel centro storico del paese.

La folla in piazza San Francesco per la sagra del Fico d'India di Scandale prima della pioggia. Foto Rosario Rizzuto

 

Lungo il corso, invece, fino a Piazza De Cardona si sono sistemati alcuni stands di artigiani della zona con i loro prodotti che hanno proposto ai partecipanti alla sagra.
E’ stata una serata fantastica (anche se in parte guastata dalla pioggia) all’insegna della degustazione di varie specialità tutte a base di fico d’India, partendo dai dolci come: crostate, torte, cornetti, crepes, gelato, il liquore anche al fico d’India, e al salato come il risotto al fico d’India (per il quale sono arrivati moltissimi complimenti per le cuoche) e i maccheroni.

Il gruppo "I Lumera" di Savelli. Foto Rosario Rizzuto

Tantissime le persone presenti alla sagra scandalese provenienti non solo dal posto ma anche dai paesi vicini e non solo, infatti sono arrivate persone anche da fuori provincia.

La presidentessa della Pro Loco di Scandale Teresa De Paolaintervistata da Ugo rendace per Rai 3. Foto Rosario RizzutoTra gli altri si sono visti il sindaco di Scandale, Fabio Brescia, con quasi tutta la giunta, l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Crotone, Salvatore Claudio Cosimo, l’assessore al turismo nonchè vice presidente della Provincia di Crotone, Gianluca Bruno, l’ex sindaco di Belvedere Spinello, Antonello Amato.

Ad accompagnare la serata con musica, dediche e qualche risatina, sono stati i bravi dj di Radio Studio 97, che hanno trasmesso la manifestazione in diretta in modo da renderla vivibile, tramite internet, anche agli emigrati di Scandale.

Presente anche un gruppo di musica popolare, “I Lumera”, provenienti da Savelli che hanno animato la serata con le loro note allegre e malinconiche.
La sesta edizione della sagra scandalese è iniziata intorno alle 19,00 ed ha visto un crescendo di gente sempre maggiore che, però, è stato interrotto bruscamente intorno alle 20,15 da una pioggerellina fastidiosa che ha fatto scappare i più paurosi e così la piazza ha iniziata a spopolarsi, anche se in molti si sono rifugiati sotto gli stand continuando a mangiare tranquillamente.

L'aperitivo al fico d'India, gratis per tutti. Foto Rosario Rizzuto

 

Solo la band è stata costretta a smontare le attrezzature e interrompere il proprio spettacolo.

Per fortuna, da sotto lo stand, Radio Studio 97 ha continuato a trasmettere animando la piazza per le persone rimaste.
La serata, benchè calata di tono, è continuata fino all’esaurimento dei prodotti preparati; Teresa Scalise ha continuato a sfornare crepes farciti con marmellata di fichi d’India fino a quasi le 23,00 mentre a mezzanotte una batteria di fuochi d’artificio ha salutato la sesta edizione della sagra del frutto spinoso.

I mitici ragazzi di Radio Studio 97. Foto Rosario Rizzuto

Quest’anno il colorato frutto ha ispirato anche i poeti e Carmelo Ferrazzo di San Mauro Marchesato gli ha dedicato una poesia intitolata appunto “A Ficundiana”.
A fine serata è lo stesso raggiante, benchè stanchissima, la presidentessa della Pro Loco di Scandale Teresa De Paola: “Nonostante la pioggia ha ostacolato la serata – ci dice – sono felicissima per il risultato ottenuto. Abbiamo in meno di un’ora superato la vendita dei biglietti degli anni precedenti, un risultato mai raggiunto prima. La piazza era stracolma e la gente, soprattutto quella giunta da fuori, non si è fermata davanti alla pioggia, ha continuato a mangiare”.

Sbucciatori di fico d'India. Foto Rosario Rizzuto

 

“Il tutto è stato possibile – continua la neo presidentessa eletta solo a fine agosto – grazie ai volontari Pro Loco; intere famiglie (Giovanni Scalise, Franco Scalise, Silvio Scalise, Bitonti, Ritelli, De Paola, Pallone, Scaramuzzino, Corrado, Marino, Pingitore), tanti giovani (Valentina Barretta, Alessia Barretta, Serena Citriniti, Salvatore Castagna, Rosario Rizzuto, Franco Clemeno, Franco Mollura e tanti altri ancora) e le Associazioni Musica x Sempre, Avis, Prociv “Ausilia” e gruppo Parrocchiale, si sono impegnati per la realizzazione dell’evento.
Non smetterò di ringraziare l’Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale e la Banca di Credito Cooperativo di Scandale per la loro partecipazione”.

Un gruppo di volontari della Pro Loco brinda a fine serata. Foto Rosario Rizzuto

 

Insomma un appuntamento che diventa anno dopo anno sempre più importante e che nella prossima edizione potrebbe trovare la definitiva consacrazione (se Teresa De Paola e gli altri volontari sono riusciti a fare quello che hanno fatto in meno di 20 giorni cosa potranno fare avendo mesi a disposizione?) e soprattutto se arriveranno i contributi promessi dagli assessori provinciali presenti la sera della sagra a Scandale.

[Vittoria Piperato]

... e dopo questo bell'articolo Vittoria se l'è proprio meritato un bel bacio... Foto Rosario Rizzuto

[08.09.2009]

29 Responses to “La Sagra del Fico d'India di Scandale. Il primo articolo di Vittoria Piperato”

  1. anonimo scrive:

    tanto bello sta articolo nn mi sembra…è molto confuso ma spero che la neo presidentessa non si sia espressa realmente così, in modo spicciolo. Senza offesa niente di personale con la neo scrittrice e le auguro di migliorare e di fare carriera se vuole fare la giornalista.

  2. byros scrive:

    Il #3 e il #4 commento sono stati scritti dallo stesso computer.
    Non mi piacciono questi giochi, questi cambi di nomi, vorrei che foste sinceri ed onesti… Non mi sembra di chiedere troppo…

  3. anonimo scrive:

    adesso subentra l’ividea nei confronti di una giovane esordiente nel mondo giornalistico, ma x te giovane vittoria non fati prendere dai pregiudizi altrui vai x la tua e vedrei che diventerai l’orgoglio girnalistico di scandale,cordiali saluti, IL PUTTINO (CUTRO)

  4. anonimo scrive:

    vitto ca mi sa ca su imbidiusi i tia ahhaah i soliti ca u capiscianu nenti:

  5. anonimo scrive:

    UN CIAO DA ROCCA DI NETO E STATA UNA BELLA SERATA E MOLTO BUONO ANCHE IL GELATO AL FICO,,(CARMINE DA ROCCA )

  6. anonimo scrive:

    covolo mi avevono detto di questa sagra ma mi ero dimenticato solo leggendo il giornale poi o visto che vi siete divertiti e visto che una ragazza a fatto l’articolo complimenti .BACI E ABRACCI DA STRONGOLI—E UN CIAO -DA Rosario E’ Salvatore

  7. anonimo scrive:

    VITTORIA, NON SOFFERMARTI SUL PRIMO OSTACOLO… CONTINUA COSI’ SARAI GRANDE X QUELLO KE SEI E QUELLO KE FAI… NOI SAREMO SEMPRE E COMUNQUE CN TE… E NON SARO’ MAI INVIDIOSA DI TE AMICA MIA ANZI X L’INVIDIA CHE ANNO VS DI TE DOVREBBERO MORIRE SAREBBE MEGLIO. CONTINUA A FARE TT CIO’ KE STAI FACENDO XKE LE CAPACITA’ NN TI MANCANO NOI CONTINUEREMO A VOLERTI BENE… UN BACIO DA GIOVANNA, SALVATORE E MICHELE DA STRONGOLI… KISSS BYE.

  8. anonimo scrive:

    CIAO VITTORIA HO LETTO IL TUO ARTICOLO X IL TUO 1 ATRICOLO NON E MALE MAGARI DIVENTERAI UNA SCRITRICE DI LIBRI O GIORNALISTA E IN GIORNALE IMPORTANTE , BRAVA, //DOMENICO DI CROTONE//

  9. anonimo scrive:

    Con tanto orgoglio e tanta stima e soprattutto nel complimentarmi con la cossiddetta VICKY…voglio esprimere i miei più sinceri complimenti a chi ha dimostrato per l’ennesima volta le sue superbe capacità dimostrate attraverso le parole!!!!E brava a vittoriuzza ca a riuscitu purù a fari narticulu subba u crotonese! MA BRAVA, BRAVA, BRAVA!!! Tanti saluti da ISOLA DI CAPO RIZZUTO…e giusto per concludere una avviso per i lettori: ” CERCAMU U NEVITAMU NU POCU I BATTUTTEDDRI”……eh a buoni intenditori poche parole!

  10. anonimo scrive:

    Ciaooooo pazza non pensavamo che avevamo un’amica cosi importante una bacione da;ROSY e MERY; da CROTONE

  11. anonimo scrive:

    non avevo dubbi su di te… sei unica in tutto e per tutto Vicky, sei abbastanza comprensiva con tutte/i e ai tanta pazienza, sei sempre solare, sorridente e splendente come sempre… tu si che sei una ragazza dal cuore d’oro, e quelli che ti conoscono ti apprezzano e lo puoi valutare anche te dai commenti lasciati in questa pagina di blog, se tutte le persone ti conoscono x bene secondo me ti apprezzerebbero ancora di piu, sei l’unica a tenere tante amicizie stabili e farti volere e tirare del bene da tutti, e questo non è da tutti, anche nel momento piu triste e difficile sai daare luce e far sorridere una persona, quando penso alle volte che sei stata vicino a tutti nei momenti piu difficili ecc… mi mancano quei momenti ke eravamo insieme, mi mancano i rapporti ke avevo con te… pultroppo la lontananza ci a divise e da incomprensioni ecc ci ha allontanate forse anche x colpa delle xsone ke per colpa mia, passando con il tempo o cercato a contattarti ma so ke dopo tutto non odi nessuno e magari saresti dispostaa rifrequentarci di nuovo… ammetto di aver sbagliato ma solo dopo tempo me ne sono accorta di aver perso lo splendore nel mio cuore, ti o cercato in tutte le chat anche su facebook, su un vecchio indirizzo di msn ecc… mettendo il tuo nome e cognome su google o visto varie esperienze tue x fino i tuoi concorsi,… si o sbagliato tantissimo nei tuoi confronti e ti chiedo umanamente scusa anche se sono passati 5 anni e qualcosa, pultroppo mi sono comportata da vera stronza, seguendo spesso questo blog sono riuscita a vederti come sei proprio cambiata, e ke sei stata anche in giuria ecc… sono veramente orgogliosa di te… in tutto… se tornerei indietro cancellerei quel giorno ke a portato a dividerci anche se allora non me ne rendevo conto, x me sei e sarai veramente unica x sempre, spero di incontrarti un giorno di persona e chiederti le mie scuse e continuare ad essere amiche anche se il rapporto di prima non potra’ recuperarsi… pero’ mi accontento almeno vederti e sentirti… in quel periodo mi sono successe un infinità di cose, anche i miei me ne anno dette di tutti i colori, x sapere come stavi mi sono domandata di qualche amica che abbiamo in comune, spero ti ricorderai di me, e delle nostre marachelle… i pomeriggi dopo la scuola che ci divertavamo dalle risate, le nostre passeggiate, l’armonia che avevamo tt e 2 eravamo veramente divertenti, e poi per chiederti scusa sono venuta fino a scuola con una scusa e dire che ero tua sorella per farti scendere ma ovviamente sapendo che in realtà non poteva essere tua sorella a citofonarti a scuola non sei scesa… poi sono andata a vivere con mio marito, non spostandomi da crotone, ora mi trovo con 3 bimbi, quindi una famiglia formata,e un marito che mi vuole tanto bene, ma senza una vera amica come te… ora e da piu di un anno ke non avevo piu tue notizie, non so’ piu dove vivi, con chi, che fai non o piu tue notizie tranne dagli ultimi post pubblicati su questo blog, e vedendoti nelle foto gia’ deduco che stai bene e che sei felice come sempre… spero di poterti rivedere al piu presto e risentirti come a quei tempi, so che sai perdonare e io sapro’ rimediare ai miei errori, rimpiango tutti quei momenti xke in questi ultimi 2 anni ti sto cercando in maniera disperata… e anche se qualcuna/o ti vorra’ del male ricordati ke il male ke desiderano a te lo aspette dietro la porta… l’invidia delle persone c’e sempre e tu lo sai meglio di me, xke l’ai valutato nel nostro ambito scolastico cn quelle li ai nostri tempi ricordi? eravamo un gruppo magnifico e dove c’eri tu le cose si prendevano sempre a scherzare e capaci a concludere qualsiasi cosa ovviamente portandole sempre in perfetta conclusione… ti ricordi di mortizia poverina? quante gliene abbiamo combinate ovviamente sempre x tue iniziative di prendere le nostre 5 ore con tranquillita’ e non annoiarci mai mai mai… ogni momento,istante, secondo era nostro… e tu avevi ragione quando ai fatto di testa tua e forse ascoltando i miei stupidi ed ignoranti consigli ti saresti ritirata cm me dalla scuola, magari non saresti neanche arrivata a questi livelli, tu avevi sempre ragione, non ti sei mai fatta trascinare da nessuno non come è successo a me, ne sono contenta e fiera… tralasciandoti questo commento e ricordando quei momenti mi vengono tanti rimorsi nel non averti potuta ascoltare… ora mi ritrovo con i miei 26 anni, con 3 figli, senza te(sperando di ritrovarti al piu’ presto), e rinchiusa in casa a fare la casalinga non avendo nessun diploma ed essere ignorante nel non essere cApace come te a fare tutto e di piu’… non o vergogna a pubblicare questo mio commento,nell’ammetere ke la fine di quel splendido rapporto lo causata io con la mia ignoranza… ricordalo x sempre ke ti o sempre cercata e mai dimenticata…e ke quando o dedotto di aver sbagliato nei tuoi confronti ti o cercato avendo la speranza di incontrarti in qualsiasi parte… ricordalo sempre che non ho mai smesso di volerti quell’infinita’ di bene e vedendo le tue foto mi si è accesa di piu’ tanti saluti ed infiniti auguri x un tuo futuro scintillate sia in amore,amicizia, carriera ecc… da…(sicuramente l’avrai capito) ANTONELLA L.83.

  12. anonimo scrive:

    cara vittoria voglio farti i miei auguri x un tuo avvenire , come vedo in questo blog tante persone che ti vogliono un mondo di bene e’ vedo anche una tua amica che ti chiede scusa x i suoi errori, mi a commosso un po sai?. voglio dirti che ti stai facendo conosciere x la persona solare e unica che sei e ti sai fare aprezzare da tutti donne uomini bimbi e anziani, x finire ti auguro un imbocca al lupo e un futuro tutto in salita lavoro e tutto cio’ che e positivo nella vita,magari con la tua bellezza potrai andare anche a miss italia x me vincerai anche senza parteciparci, tvumdb…..G.U.C.C.I. & PUCCI…

  13. anonimo scrive:

    SEI FORTE VICKY CIAO DA P:L:

  14. anonimo scrive:

    CIAO VICKY CONTINUA COSI E DIVERTITI NEL FARE GLI ARTICOLI, CON ALLEGRIA E SCATTANU I BIDIUSI: CON AFFETTO IL TUO GIANNI: P:L:

  15. anonimo scrive:

    ciao viky dio quanto sei bellaaaaaaaaa ogni volta che ti vedo mi trema il cuore e l’anima ti lancio sempre sguardi ma te ancora non te ne sei accorta , mi piace tanto quello che stai facendo con il giornele continua cosi’ a testa alta come sai sempre fare tu, mi piaci mi sa che mi devo afrettare dagli ammiratori che ai,baci baci e ancora baci. da OCCHI DI LINCE.

  16. anonimo scrive:

    Vedo solo adesso le foto di quella spendida serata…sono contentissima di tutto….Un bacio a tutti Teresa Scalise da Londra….

  17. anonimo scrive:

    Tvb non con il cuore ma con l’anima.. perchè il cuore smetterà di battere mentre l’anima vivrà in eterno…..
    sei splendidamente stupenda ed unica, continua cosi’ Vittoria da Giuseppe S…

  18. anonimo scrive:

    cera una volta una fanciulla di scandale che gia da piccola sognava di diventare qualcuna , bane cara vittoria quel tuo sogno si sta realizzando come vedo e x come santo in giro di questo tuo 1 articolo e dalla tua capacita’ anche che sei entrata in giuria alla sfilata, un complimento personale e ti auguro tanta fotuna nel tuo percorso di vita,ciao un abraccio[PINO]

  19. anonimo scrive:

    ……

  20. anonimo scrive:

    Che cos’è l’AMICIZIA ? E’ una parola magica che ha tanti significati. Ma sopratutto l’amicizia è un sentimento importante, uno di quelli che riempono tutta la vita. Ed è un sentimento fragile : ci vuole niente per rovinare un’amicizia, basta una parola di troppo. Quindi attenzione ! Bisogna anche ricordare che la vera amicizia non critica, ma da consigli ! La vera amicizia non chiede, ma offre ! Per questo esiste un vecchio detto, sempre valido, ed è proprio vero : Chi trova un’AMICO, trova un TESORO !!! io ho trovato te e vali piu’ dell’oro. Ciò è tutta verità… le persone che ti vogliono bene non ti dimenticano mai sia in bene che in male…le persone che ti hanno fatto del male in giro c’e nè sono tante ma proprio tante, e le persone che non ti hanno meritato come tu ben sai non fanno altro che parlare male molto male di te…. ma di queste malelingue c’e nè stanno in tutte le parti e le persone conoscono te e conoscono quelli, l’importante e che te continui come sempre a non abbatterti al primo ostacolo xke sei grande come sempre anche se hai 20 anni sei molto più matura di una normale ventenne…tu continua a stare sempre al tuo posto come sempre ti vogliamo bene… da: una ke ti conosce un bacio.

  21. anonimo scrive:

    complimenti a tutti…la sagra anche quest anno è riuscita benissimo…bravi!…mi è dispiaciuto non poter essere presente….giovanna!

  22. anonimo scrive:

    Sono contento che la manifestazione è riuscita.
    Piero Reggio Emilia

  23. anonimo scrive:

    ciao sono francesco di reggio emili , vi o seguiti in diretta via internet con radio studio, una serate bellissima, ma la cosa piu bella el’articolo che quella bellissima ragazza vittoria ha fatto,, complimenti vittoria, sei la migliore delle ragazze di scandale farei cariera , auguroniiiiiiiiii

  24. anonimo scrive:

    un grandessimo complimento x la riuscita della 6 sagra del fico d’india, e un gradissimo complimento a te vittoria x il tuo 1 articolo, tuttu i scandalesi siaomo contenti x te,, ciao da caterina..

  25. anonimo scrive:

    bella serata tanta gente non ostante la pioggia, e’ brava vittoria x il suo articolo che ci fa conosciere in tutta la provincia,,ciao da antonio

  26. anonimo scrive:

    Nel ringraziarvi tutti per i complimenti, lancio la pietra e non è stato detto solo da me.L’anno prossimo a Dio piacendo,doppia sagra, una qua frutto permettendo intorno al 20 Agosto e l’altra dopo due settimane a Reggio Emilia-
    Io non mi tiro indietro promesso.Un
    organizzatore.Sempre. Pro loco Scandale

  27. anonimo scrive:

    cara vittoria in paese si parladel tuo debutto nel giornale , complimenti imbocca al lupo .givanni

  28. anonimo scrive:

    alla piu’ seria del mondo un saaluto grande e profpndo . complimenti vittoria farai cariera,un ciao e un saluto da cicciooooooooooooo

  29. anonimo scrive:

    belle foto bel articolo ma bella e la persona cho lo a scritto..

Leave a Reply