Bella Sagra della Castagna a Savelli

Dopo la gara persa a Roccabernarda dall’Us Scandale mi era quasi passata la voglia di recarmi, con la famiglia, a Savelli, per la seconda giornata della Sagra della Castagna (organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Savelli con il patrocinio della Provincia di Crotone, del Comune di Crotone e della Camera di Commercio),  ma ormai lo avevo deciso e così siamo andati.

Dopo aver percorso una strada (la scorciatoia alla quale si accede entrando a Castelsilano) allucinante mi sono ritrovato in un atmosfera bellissima, quasi natalizia.

Distribuzione della castagne arrostite. Foto Rosario Rizzuto
Lo stand di Radio Studio 97 all’entrata del centro storico e poi, poco dopo, il primo distributore di caldarroste (castagne arrostite): due fuochi e grandi teglie per arrostire migliaia di castagne ingordamente mangiate dai presenti, poi man mano altri stand, con prodotti tipici, miele, formaggi, dolci, stand dove si potevano comprare deliziosi panini alla salsiccia; tra gli stand anche quello del nostro Salvatorino Rota coi suoi prodotti molto apprezzati anche a Savelli.
Lo stand di Salvatorino Rota. Foto Rosario Rizzuto
Continuando si arrivava al palco.
Quando sono arrivato io (quasi come mi stessero aspettando) la bella e brava presentatrice Paola Emanuele ha chiamato sul palco i politici della situazione e con loro il presidente (o il presidente onorario, non ho capito bene) di Facebook che è di Cosenza (devo informarmi sulla cosa).
Tra essi il mio amico Alfonso Dattolo (Assessore Provinciale e Sindaco di Rocca di Neto) che da gran sportivo si informava di cosa avesse fatto lo Scandale, praticamente due secondi dopo che ero riusciuto a dimenticarmi della cosa!!!
Le autorità salite sul palco di Savelli con la presentatrice Paola Emanuele. Foto Rosario Rizzuto
La solita parata dei poltici, anche se più gustosa rispetto ad altre volte, come ha sottolineato anche la presentatrice che ha affermato che era la prima volta che si divertiva con dei politici che è anche riusciuta a far ballare.

Sono seguite le premiazioni per le varie gare, per le quali sono stati previsti targhe o coppe più un premio in denaro.
Si è partiti con quella di disegno; per la Scuola dell’Infanzia hanno vinto: Michela Sisina Cerminara (primo posto), Teresa Grande e Francesca Bertucci.

Le vincitrici della gara di disegno della Scuola dell'Infanzia. Foto Rosario Rizzuto
Per la Scuola Primaria: Caterina Tallarico, Umberto Rossini e Alessia Lepanto.
Le vincitrice della Scuola Primaria. Foto Rosario Rizzuto
Per la Scuola Media: Katia Levato e Rebecca Levato (primo posto), Maria Germinara e Anna Bevilacqua e Marco Lo Licco.
Le vincitrici della Scuola Media.Foto Rosario Rizzuto
La gara dei dolci è stata vinta da Graziella Levato con "La Cioccocastagna", al secondo posto Francesca Pontieri con "Baci D’Autunno" e terzo (un maschietto) Danilo Rizzuti con "Bomba alla Castagna".
Le tre vincitrici della gara dei dolci. Foto Rosario Rizzuto
Premiati anche i vincitori della gara dei fuoristrada.
I tre vincitori della gara dei fuoristrada. Foto Rosario Rizzuto
Dopo una pausa, a causa di un contrattempo capito al gruppo delle brasiliane, coperta dall’organizzatrice dell’intrattenimento per conto dell’Associazione Edone, Maria Grazia Grande, sono salite sul palco le tanto attese brasiliane, con il loro "Show Do Brasil", che hanno riscaldato l’aria freschetta (io onestamente sudavo anche lì) di Savelli.

Insomma una bella manifestazione, durata ben due giorni durante i quali ci sono state tante iniziative, che ha fatto di Savelli il centro della Provincia.

Un momento dello spettacolo delle brasiliane. Foto Rosario Rizzuto

Comunque meglio di tante parole possono descrivere l’atmosfera della serata le mie tante foto (262) che trovate sui server di Area Locale cliccando qui.

2 Responses to “Bella Sagra della Castagna a Savelli”

  1. anonimo scrive:

    a tutti i pizzi c’è rota

    ‘U CUMPARI

  2. byros scrive:

    Anche questo ti da fastidio?

Leave a Reply