Ci siamo! quasi pronto il programma del Natale di Scandale. Immenso lavoro della Pro Loco. Torna il Canta Scandale

Sarà un Natale un po’ diverso quest’anno a Scandale. L’Amministrazione Comunale di Scandale e la Pro Loco, guidata da Teresa De Paola, stanno, infatti, mettendo su una serie di manifestazioni interessanti, soprattutto alla luce dei non tantissimi fondi a disposizione dell’Assessorato alla Cultura.
Il tutto, ancora non proprio ufficiale, è stato discusso martedì 1 dicembre, durante un assemblea della citata associazione scandalese tenutasi nella sede che si affaccia sul rinnovato (almeno in questo tratto visto che i lavori sono ancora in corso), ed ora più luminoso, Corso Umberto I.
Per quanto detto durante questa riunione, alla presenza delle solite 15/20 persone (chissà dov’è il resto della Scandale impegnata? Forse non esiste!) la prima iniziativa in programma si terrà mercoledì 16 dicembre mattina quando due gruppi Pro Loco, minuti di fotocamera e pc, si recheranno nelle scuole dell’infanzia e primarie di Scandale (Villa Condoleo compresa) e Corazzo e nella prima media per realizzare, con ogni bambino presente, una foto con Babbo Natale che sarà donata ai bimbi.

Domenica 20, nel pomeriggio, nell’auditorium della scuola primaria si terrà la premiazione del “Primo Concorso di Poesia Don Renato Cosentini” (ricordiamo che c’è tempo fino a sabato 12 dicembre per consegnare gli elaborati); Teresa De Paola e la segretaria Adriana Scaramuzzino stanno preparando una grande giornata per ricordare il prete per antonomasia di Scandale e per dare la giusta accoglienza ai poeti scandalesi!
Giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, a Scandale arriverà Babbo Natale che porterà tante caramelle ai presenti e consegnerà ai bambini i doni che preventivamente i rispettivi genitori avranno fatto pervenire alla Pro Loco.
Sabato 26 sera, nel giorno di Santo Stefano, torna, presso i locali della Bella Blu, il Canta Scandale, organizzato dall’Associazione “Musica x Sempre” presieduta dal vocal coach Gianni Carvelli.
L’organizzazione di Gianni è sinonimo di successo e l’eco della manifestazione ha superato, grazie anche al sito internet dell’Associazione, i confini comunali ed anche quelli provinciali, e si prevede la partecipazione di alcuni cantanti provenienti da tutta la Regione.
Durante la serata la Pro Loco effettuerà una distribuzione gratuita di dolci natalizi e saranno estratti i biglietti della riffa che si sta organizzando (comprate i biglietti perchè con la modica cifra di due euro è possibile vincere un computer portatile, un cellulare touch screen e un lettore mp3).
In un tardo pomeriggio di fine dicembre si dovrebbe tenere, inoltre, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Beethoven Acam diretta da Fernando Romano, il concerto della “Glocassonic Band” con musiche di: J. Schettino, J. Strauss e J. Pachelbel.
Infine sabato 2 gennaio si pensa un po’ alla pancia e nello spiazzo sotto Piazza St. Georgen, si terrà la “Festa della Salsiccia”: vino e salsiccia per tutti, con la presenza di un’animazione ancora da definire.
 Da dx Adriana Scaramuzzino (Segretaria Pro Loco Scandale) e Teresa De Paola (Presidentessa Pro Loco Scandale con la loro amica Giovanna Rizzuti. Foto archivio Rosario Rizzuto
In merito a questa serata rimane un piccolo dubbio, ossia se far pagare o meno un ticket simbolico, soprattutto per gestire meglio l’afflusso delle persone che potrebbe diventare ossessivo in caso di distribuzione gratuita, ma anche per fare un po’ di cassa visto che da un primo sommario preventivo tale serata verrà a costare molto di più di quanto preventivato all’inizio e il contributo comunale non è sufficiente.
Ma, dopo le critiche e le polemiche che ci sono state lo scorso marzo, durante i luminari di San Giuseppe, quando fu la parrocchia a pretendere un ticket per panini e crustuli, la presidentessa De Paola non è ancora sicura se si arriverà a ciò.  
Comunque sia è venuto fuori un cartellone di iniziative niente male per un piccolo paese come Scandale con ben sei appuntamenti a cui si andranno ad aggiungere altre iniziative come per esempio il concerto natalizio della Banda Musicale “Gaudiosi di Maria” di Scandale del presidente Gino Pingitore, alcune iniziative delle scuole del paese e di altre associazioni presenti a Scandale come l’Unitalsi guidata da Nicola Mattace.
[Rosario Rizzuto]

[04.12.2009]

Leave a Reply