Povia emoziona a Casa Sanremo. Ripescati Valerio Scanu e Pupo e il principe (e il tenore)

Palafiori di Sanremo, Venerdì 19 Febbraio 2010, ore 02,45.
Ho appena baciato Giuseppe Povia che ha appena incantato Casa Sanremo con un suo mini concerto.
Gli ho chiesto se domani, sabato 20.02.2010, durante la finale del Festival di Sanremo, se lo fanno parlare, se ricorderà Rino Gaetano.
So già che non lo farà, come non lo ha fatto Alex Britti a cui lo avevo chiesto anni fa a Catanzaro Lido, ma almeno io ci ho provato.

Giuseppe Povia, fuori dagli studi di Rtl 102,5 non si sottrae all'abbraccio dei suoi fan. Foto Rosario Rizzuto

Ragazzi quante emozioni in questa 60^ edizione del Festival di Sanremo: nella seconda serata (sembra passato un secolo), quella di mercoledì, erano stati eliminati, a sorpresissima, Valerio Scanu ed i Sonohra.
Qualcuno ha malignato che sia stato fatto a posta per carpire milioni di telefonate e messaggini agli italiani, soprattutto ai giovanissimi fan del cantante baby della Maddalena e del duo di fratelli.
A tal proposito ieri ho incontrato “Le Zie di Valerio”, un gruppo di fan non proprio in terera età, e mi hanno confessato di aver fatto incetta di schede in giro per Sanremo perchè per ogni utenza telefonica si potevano mandare massimo 5 sms o telefonate.
E “Le Zie di Valerio” e gli altri gruppi ce l’hanno fatta e Valerio Scanu è stato ripescato alla grande.
Per fortuna! Perchè oggi al Palafiori ho visto in condizioni davvero precarie (mi sono seriamente preoccupato per una delle zie scurissima in volto) quando sono venute a fare sentire la loro vicinanza a Valerio durante la conferenza stampa ormai di ieri pomeriggio.

Pupo lascia il Palafiori di Sanremo, felice dopo il ripescaggio. Foto Rosario Rizzuto

Insieme a Valerio rientra in gara il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore.
Ho incontrato anche Pupo arrivando al Palafiori intorno all’01,20 e per fotografarlo ho lasciato mezzo ginocchio sulla scala mobile.
Ma ci può stare anche questo in questa tormentata esperienza sanremese senza pass giornalistici e nella quale mi stanno trattandoo peggio di Totò Riina.
Oggi ho incontrato allo stand della Regione Calabria anche il direttore di Rai 1 Mauro Mazza, anche a lui ho raccontato la storia del pass, il suo assistente ha promesso che avrebbe controllato ma non si è fatto vivo alcuno!
Io non so quale Angelo ha convinto poco fa un responsabile a farmi entrare a Casa Sanremo per assistere allo show di Giuseppe Povia: se non è un miracolo poco ci manca.
Certo ho dovuto far “giurin giuretta” che non avrei scattato nemmeno una foto ma non potevo mancare all’esibizione del mio amico Giuseppe che, come dicevo all’inizio, ha incantato la sala con alcuni dei suoi pezzi.
Sul palco con lui: Raffaele Chiatto (chitarra), Mirko Pieri (basso), Alessio Buccella (tastiera) e la bellissima Cecilia Biondini al violoncello nell’ultimo pezzo eseguito, quello di Sanremo 2010, “La Verità”.

Mentre qui a Sanremo ha ripreso a piovere (non ricordo più che colore ha il sole!), casa Sanremo e quindi il Palafiori alle 03,05 continuano a vivere.
Al tavolino che di giorno sta usando Radio Sound Cosenza per collegarsi in diretta da Sanremo mi arrivano le note di alcune canzoni e non è facile  capire se sono gli stessi cantanti ad eseguirle o bravi imitatori.

Massimo Proietto e Gino Foglia con un attore. Foto Rosario Rizzuto

Oggi è venerdì ed a Sanremo è la giornata della Calabria.
Dovrebbe già essere arrivato l’assessore regionale Francesco Sulla e tanti altri ospiti.
Alle 12,00 a Casa Sanremo (questa volta il pass ce l’ho e pare che io possa anche fare tutte le foto che voglio!!! almeno così mi ha detto Massimo Proietto quando, insieme con Gino Foglia, mi hanno nominato fotografo ufficiale di SanremOn ma senza pass e a a spese mie!!!) ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2010 di “SanremOn… dentro al Festival” da parte della delegazione calabrese seguita da un assaggio di prodotti tipici grazie alla presenza del bravo ristoratore, ed ambasciatore del gusto calabrese, Ercole di Crotone.
La manifestazione suddetta si terrà poi, nella serata dello stesso venerdì 19 febbraio 2010, presso il Morgana Victory di Sanremo, prestigioso locale divenuto quest’anno regno di un Lele Mora in ripresa dopo i fatti legati a Fabrizio Corona dai quali, e bene ricordarlo, Lele è uscito pulitissimo non arrivando nemmeno al processo.

Miss Eva 3000 e Miss Vip posano presso lo stand della Regione Calabria al Palafiori di Sanremo. Foto Rosario Rizzuto

Quindi Calabria a man bassa oggi a Sanremo, una Sanremo un po’ distratta, che vive il Festival  per antonomasia quasi come un peso ma che continua a rappresentare il regno incontrastato della musica italiana!

Ah dimenticavo, per un informazione corretta e completa dovrei darvi i nomi degli ulteriori due qualificati nella categoria Giovani ma io sono solo un povero giornalista ritardatario senza pass e senza accesso alla sala stampa e quindi questa notizia andatevela a leggere sugli articoli dei miei colleghi liberi, senza catene, a cui tutto è permesso qui a Sanremo.

[Rosario Rizzuto]

3 Responses to “Povia emoziona a Casa Sanremo. Ripescati Valerio Scanu e Pupo e il principe (e il tenore)”

  1. anonimo scrive:

    non ti danno il pass solo perchè non sei un giornalista!!!!!!!!

  2. anonimo scrive:

    grazie ros di tenerci partecipi di tutto il tuo sanremo

  3. Geppo1961 scrive:

    Ciao Rosario, ormai una cosa e certa: chi ti critica e solo per invidia,e stamattina alle 6,30 ho anche sentito il tuo nome alla trasmissione Gli Spostati di radio rai 2,e certamente non poteva essere un’altro,perche’ a conti fatti la pazienza e la caparbieta’ che hai tu non credo che la possiede qualcun’altro! Ciao Ros salutami san remo e vai tranquillo!!un abbraccio Carmine Grisi

Leave a Reply