<font siz

Il grande giorno della Calabria a Sanremo è arrivato e venerdì 19 Febbraio ci sono state alcune iniziative made in Calabria. Ieri mattina, infatti, sono stati consegnati, presso il Palafiori di Sanremo, all’interno di Casa Sanremo, i premi della Quinta Edizione di SanremOn, evento realizzato dall’Associazione Centro Spettacolo di Crotone del responsabile Gino Foglia e promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria e da UnionCamere Calabria.
L’evento, condotto da Massimo Proietto, inviato di Uno Mattina Week End di Rai Uno, ha visto protagonisti e premiati Mario Nunziante, Valeria Nicoletta (Paideja), Antonio Pascuzzo de “Il Coro dei Minatori di Santa Fiora” in gara al Festival di Sanremo, che si conclude oggi, con Simone Cristicchi e i “Solis Quartet” che hanno affiancato sul palco dell’Ariston, nella serata dedicata ai duetti, il vincitore del talent “X-Factor”, Marco Mengoni.
A questi ultimi il premio è stato consegnato dalla bella e brava Denny Mendez che, nonostante il momento fosse di divertimento ed allegria, ha voluto ricordare la popolazioni di Maierato in Calabria colpite da alcune frane nei giorni scorsi.
Molta la gente presente a questa iniziativa e che ha potuto assistere anche ad una prova di cucina eseguita nel grande salone che giornata dopo giornata del Festival accoglie i cantanti e i dopofestivalieri.
Ma la manifestazione mattutina è stato solo un assaggio rispetto alla cena di gala che si è tenuta in serata presso il Morgana Victory e che ha visto la partecipazione di numerose personalità cittadine, tra cui l’assessore Fera che ha origini calabresi e di alcuni personaggi della tv.
La serata è stata presentata dal bravo Massimo Proietto e si sono esibiti alcuni personaggi legati alla Calabria.
E’ stato un tango ballato da Radu Santibreau ad aprire la manifestazione e mentre gli ospiti gustavano la cena sul palchetto allestito nella sala è salita la brava cantante Valeria Nicoletta, voce del gruppo Paideja che nel 1994 proprio al Festival di Sanremo propose il brano in dialetto calabrese “Propiziu ventu".
Valeria ha eseguito magnificamente il brano ricevendo molti applausi.
Cinque splendide fanciulle dell’Associazione Magna Grecia hanno proposto, con una sfilata i gioielli di Michele Affidato.
Tra di loro anche le vincitrici di Miss Vip 2009 e Miss Eva 3000 2009, guardati a vista dal loro responsabile Gianni Brocci.
Quindi è stata la volta del bravo Mario Nunziante, già visto ad Amici, che ha eseguito alcuni brani di Rino Gaetano rendendo omaggio al cantante di Crotone.

Marco Nunziante con Romeo Proietto e Dario Vero. Foto Rosario Rizzuto


Oltre ai brani di Rino, Mario ha eseguito anche alcuni brani scritti da lui e pare che stia per dar vita ad alcuni progetti molto importanti per il suo futuro di cantautore.

Cinque splendide modelle per i gioielli di Michele Affidato. Foto Rosario Rizzuto


In questo breve concerto acustico Mario era accompagnato da Romeo Proietto e da Dario Vero.
Sono quindi tornati in scena i ballerini che hanno proposto un passo a due.
Seguendo i vari interventi la serata è corsa via veloce.
Massimo Proietto ha lodato la regione Calabrese e tutti i calabresi di buona volontà che tengono alto il nomi della Calabria.
Dopo la cena, una grande torta ha fatto il suo ingresso in sala per concludere in modo dolce la serata.

[Rosario Rizzuto]

[20.02.2010]

Articolo già pubblicato sul n°. 5 del Quotidiano Indipendente del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo "Festival News".di Sabato 20 Febbraio 2010

Leave a Reply