Lo Scandaale riposa. Big Match a Cirò con l'Altilia!

Se e a chi il 17 porterà sfortuna (o fortuna) lo sapremo solo domenica nel tardo pomeriggio quando si saranno concluse le 6 gare della 17esima giornata (quarta di ritorno) del Girone E di Terza Categoria Calabrese, anche se c’è da dire che tutte le squadre, ad eccezione della Nuova Siberene, che aveva il proprio turno di riposo, hanno una gara da recuperare (la seconda di ritorno, le cui gare non si giocarono per il cattivo tempo e l’impraticabilità dei campi) che sarà giocata mercoledì 03 marzo.

Una giornata importante, come lo saranno tutte le prossime 10 giornate fino al 09 maggio 2010 quando si decreterà la fine di questo avvincente girone, per stabilire chi ha più energie e più forza per cominciare, o continuare, la volata verso la Seconda Categoria.

Tra le sette squadre che, al momento, possono ancora chiedere qualcosa a questo campionato, solo due si affrontano tra loro in quello che, a ragione, si può definire il big match della giornata.

Sul comunale in erba di Punta Alice di Cirò Marina, dove gioca le proprie gare casalinghe il Cirò del presidente Mario Sculco, arriva l’Altilia reduce dalla vittoria con il Real Cotronei ma che contro Rocco Pirito e compagni ha già perso all’andata, il 15 novembre scorso, quando, a Crotone, il Cirò si impose per 1 a 0. Che i ragazzi di Durante vogliano giocare un brutto scherzo all’ex capolista e riprendersi i punti persi all’andata?!

Basta pazientare ancora qualche ora e lo sapremo!

Con un orecchio sugli altri campi, per scoprire subito se il divario di un punto sulle seconde sarà aumentato dopo questa giornata, il Papanice di mister Claudio Regalino non dovrebbe avere problemi nel derby contro lo Sporting Crotone già battuto al “Luigi Demme” per 4 a 1.

Più facile, almeno sulla carta, l’impegno dell’altra vice capolista, il Casabona, che rende visita al Camellino battuto col minimo scarto all’andata.

Se si vuole riconquistare la vetta non si può non tornare dalla trasferta con una vittoria!

Derby, e quindi gara incerta, a Cotronei, dove il Real ospita il Roccabernarda già battuto al “San Vito”: di certo sarà una bella partita e, conoscendo le squadre, si giocherà a calcio senza quei contorni che si vedono o dei quali si legge che accadono su altri campi.

Due le speranze: che la gara sia affidata ad un buon arbitro e che sia una bella partita!

Da non perdere, invece, l’occasione, per il Marina di Strongoli, di avvicinare la zona che conta approfittando di un doppio vantaggio: il riposo dell’Us Scandale, che lo sopravanza di 4 punti, e la sfida casalinga contro il sempre più ultimo Sporting Rocca già sconfitto all’andata per 4 a 0.

Chiude la giornata la gara tra due deluse della stagione ossia San Leonardo di Cutro e Nuova Siberene (all’andata finì 2 a 0 per la Nuova Siberene) che ormai poco hanno da dire, se non il dovere di onorare il campionato fino in fondo, in queste ultime 10 gare che mancano alla fine.

Poco il lavoro in settimana per il giudice sportivo Antonio Manica che ha squalificato per 4 giornate Raffaele Cariano della Nuova Siberene “per comportamento gravemente offensivo nei confronti dell’arbitro”.

Salteranno un turno, per recidività in ammonizione: Salvatore Devona del Papanice e Antonio Ferreri del Roccabernarda.

Infine entrano in diffida: Roberto Parisi dell’Altilia Crotone, che ha raggiunto sette ammonizioni, e Cataldo Baffa e Vincenzo Farao del Cirò e Pasquale Vizza del Real Cotronei al terzo cartellino giallo.

ROSARIO RIZZUTO

Leave a Reply