San Pantaleone coronato…

Tra qualche mese, i fedeli di Papanice di Crotone vedranno, il loro santo protettore, San Pantaleone, coronato di una raggiera in argento, oro e pietre.

Volendo rimarcare la forte devozione verso il santo martire e medico, protettore dei medici e delle ostetriche, la comunità papanicese, con grande disponibilità di cuore, ha offerto oggetti d’oro che, uniti a quelli donati nel corso degli anni, saranno utilizzati per la realizzazione dell’opera d'arte sacra.

Il sacro rito della donazione, come simbolo dell'unione di un popolo, è praticato sin dall'antichità e ha sempre suscitato una grande partecipazione.
 

SAN_PANTALEONE_protettore_di_papanice

 

Per la realizzazione del prezioso e sacro monile, don Angelo Elia, con il Consiglio Pastorale Parrocchiale della frazione crotonese, hanno dato incarico all’orafo Michele Affidato, considerato il lungo curriculum di realizzatore di opere d'arte sacra sia per chiese che per autorità religiose.

La fusione dell'oro, donato dai fedeli, sarà effettuata domenica 18 aprile alla presenza del popolo di Papanice. 

L’incarico dato al Maestro  orafo  prevede la creazione di una raggiera in argento e oro, arricchita da pietre e certamente contribuirà  ad arricchire il patrimonio d’arte sacra, vanto della Calabria, del quale fanno parte moltissime  altre sue opere, come quelle consegnate ai Premi: Nobel Rita Levi Montalcini e Lech Walesa, e, ultime in ordine di data, quelle per il Festival di Sanremo 2010; ma la sua capacità, nella realizzazione di opere d'arte sacra.

[Re.Al]
(Fonte: AreaLocale.com)

[30.03.2010]

articoli correlati

Leave a Reply