Suggestiva cerimonia per la Festività della Palme a Scandale
SCANDALE– Suggestiva cerimonia della benedizione delle Palme domenica scorsa a Scandale in occasione della festività cattolica delle Palme che precede la Pasqua.
Una processione guidata dal parroco, Don Antonio Buccarelli, e capeggiata da alcuni parrocchiani ognuno dei quali portava in mano un grande ramo di palma si è avviata dalla Chiesa dell’Addolorata fino a raggiungere l’edicola votiva dedicata a San Leonardo in via Puccini.
Qui c’era già tanta gente ad attenderli ognuno con il proprio ramoscello, più o meno grande, di ulivo, per benedirlo.
C’erano anche alcune ragazze dell’Azione Cattolica con alcuni cesti, preparati nei giorni precedenti col supporto di Suor Giuseppina, pieni di ramoscelli di ulivo che li distribuivano, in cambio di un’offerta volontaria, a chi li chiedeva.
Una volta arrivata nel largo i san linardo, Don Antonio è salito su alcuni scalini ed ha recitato il rito della benedizione delle palme effettuando poi al termine la benedizione. Successivamente il parrocchiano Franco Mollura ha provveduto a legare una croce fatta con rami di ulivo sopra l’Edicola di San Leonardo.
Un rito a cui ha assistito molta gente, la maggior parte dei quali poi ha seguito la processione al contrario per recarsi di nuovo nella Chiesa dell’Addolorata per la celebrazione della Santa Messa domenicale.
Una giornata molto calda, quasi estiva, mentre nella vicina scuola primaria, erano in corso le elezioni regionali, ha fatto da cornice al tutto.
Un rito ben curato che ha rallegrato un po’ tutto ma soprattutto i bambini alcuni dei quali si sono recati alla benedizioni con i loro ramoscelli ai quali le mamme e/o le nonne avevano provveduto ad attaccare caramelle e dolcetti vari che però non hanno avuto vita lunga distribuiti, molti già prima del rito, agli amici.
ROSARIO RIZZUTO