La società Ecolsystema dà alcune precisazioni sulla discarica di eternit di Santa Marina di Scandale

La societa’ Ecolsystema con sede in Scandale via Puccini nr° 44 , visto il decreto, rilasciato dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, nr° 2014 del 01/03/2010, per la realizzazione e la gestione di “una discarica per rifiuti speciali non pericolosi dedicata eslusivamente allo smaltimento di rifiuti contenenti amianto” in loc. S. Marina del Comune di Scandale, comunemente conosciuto come “eternit”, intende precisare quanto segue:
 

  1. la discarica in oggetto è stata progettata da autorevoli esperti del settore, ottemperando a tutte le norme di legge che regolano la materia e applicando le migliori tecnologie esistenti.
  2. Il percorso autorizzativo si è svolto con la partecipazione consapevole di tutti gli enti istituzionali competenti i quali hanno esercitato pienamente le funzioni ad essi demandate dalla legge.
  3. Gli stessi enti sovrintenderanno e svolgeranno le proprie funzioni anche nella fase di realizzazione, durante quella di gestione ed esercizio ed anche dopo la chiusura garantendo insieme alla scrivente  la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
  4. la discarica è autorizzata allo smaltimento di rifiuti speciali NON PERICOLOSI che diventano tali in quanto gli stessi, subiscono prima del loro conferimento, opportuni trattamenti che li rendono totalmente innocui per la salute pubblica e l’ambiente.
  5. Il conferimento in discarica autorizzata, a differenza dell’abbandono indiscriminato sul nostro territorio, consente di smaltire e mettere in sicurezza il cemento amianto in modo da renderlo incapace di causare effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente.
  6. Sia gli imprenditori che tutto lo staff di Ecolsystema s.r.l. fanno parte della comunità di Scandale; per primi ne hanno a cuore gli interessi e i diritti ed ambiscono a ridurre i danni finora provocati dall’amianto alla salute pubblica e all’ambiente, anche creando nuove opportunità occupazionali.

 
Questi, e nessun altro, sono i principi che hanno ispirato il progetto industriale e ne orienteranno la realizzazione e la gestione.                                                                                                                                                                                                                                          L’Amministratore
                                               (Ing. Francesco Aversa)

Leave a Reply