Lo Scandale batte il Casabona ed è secondo!!! Ora i play off: primo ostacolo il Cirò…
SCANDALE 2
CASABONA 1
Marcatori: 35’ e 50’ Domenico Marazzita, 40’ Felice Villirillo Perna.
Scandale: De Cicco, C. Scalise, Bomparola, R. Marazzita (33’ Sgarriglia), Daniele, Chiaravalloti, A. Scalise (92’ De Paola), C. Franco, Castagnino, D. Marazzita (84’ Scaramuzzino), Longo (67’ Artese). A disposizione: Squillace, Cozza. Allenatore: Drammis.
Casabona: Colistra, Calizzi (67’ Iocca), De Biase, Picari (51’ Pacenza), Mitran, Carvello, Villirillo Perna (88’ Novello), Federico, Vitale (56’ Sulla), Turano, Seminario (62’ Basile). A disposizione: De Giacomo, Parrotta.
Arbitro: Bruno senior di Rossano.
SCANDALE – Emozione Scandale! Con una gara tutta cuore lo Scandale batte il Casabona, terza forza del girone E e per alcune giornate capolista, ottiene la decima vittoria del girone di ritorno e chiude la stagione regolare al secondo posto ad un solo, misero punticino dal Papanice che supera, come da previsioni, il San Leonardo di Cutro e vince il torneo ottenendo la promozione diretta alla serie superiore.
A fine gara ad un dirigente dello Scandale tornano in mente i due punti letteralmente rubati dall’arbitro Famularo di Rossano proprio nella gara di andata col Casabona ma la protezione della panchina resiste ai suoi pugni e alla sua amarezza per un calcio sempre più verso il precipizio (anche quest’anno tante le cose poche chiare e gli arbitraggi assurdi e non ci riferiamo solo alle gare dello Scandale!), a quest’ora staremmo parlando di una festa che a Scandale sperano sia stata solo rimandata di 4 settimane.
Un campionato, comunque, fantastico quello dello Scandale, cominciato malissimo e sulle cui possibilità di vincita non credeva quasi nessuno all’inizio tranne, forse, chi scrive.
Il sogno sfuma per un solo punto ma ora la squadra deve restare unita per vincere i play off a cominciare dal primo turno con il Cirò, battuto due volte durante il campionato.
Il Casabona, vista la concomitante vittoria dell’Altilia, perde anche il terzo posto proprio a vantaggio dei crotonesi che quindi partiranno con alcuni vantaggi nel doppio scontro tra queste due altre protagoniste della stagione. Un mini torneo, quello dei play off, tutto da vedere e che decreterà la seconda formazione che salirà sul campo in Seconda Categoria. Qualche altra squadra, poi forse, potrà sempre sperare nei ripescaggi!
A Scandale la giornata è estiva, si suda stando fermi, immaginatevi in campo.
La gara inizia con la solita fase di studio e con una marcata supremazia territoriale dello Scandale che nei primi 30’ minuti praticamente non fa ragionare gli ospiti.
All’8’ gran taglio di Chiaravalloti che lancia Domenico Marazzita che in area, da solo davanti al portiere, fa fare una bella figura al giovane Giuseppe Colistra.
La difesa del Casabona tiene, al 30’ Raffaele Marazzita ci prova dalla grande distanza ma il suo tiro sorvola la traversa di poco.
Gli ospiti cominciano a prendere le misure, al 31’ errore della difesa locale, ne approfitta Villirillo Perna che entra in area con la palla ed impegna sul primo palo De Cicco che respinge in angolo.
Nello Scandale gli animi si scaldano un po’ troppo, mister Drammis richiama i suoi ma Raffaele Marazzita non la prende bene si sfila la maglietta e lascia in campo.
Per fortuna dello Scandale l’arbitro, forse, non assiste alla scena e dalla panchina viene chiamato il cambio ed entra Sgarriglia.
A calmare un po’ la tensione ci pensa, al 35’, sempre lui il presidente-capitano-capocannoniere Domenico Marazzita che, servito alla perfezione da Daniele Bomparola, questa volta non sbaglia e manda in visibilio lo stadio.
La rete sveglia il Casabona che al 39’ protesta fortemente per un fuorigioco, per loro inesistente, fischiato dall’arbitro Bruno (non in giornata di grazia e dal cartellino troppo facile) ma subito dopo raggiunge il pareggio con Felice Villirilo Perna che, solo davanti a De Cicco, lo supera con un bel pallonetto che il portierone scandalese riesce a toccare ma non a togliere dalla porta.
La tensione nello spogliatoio dello Scandale è fortissima, mister Drammis, ferito da alcune parole di chi si lamenta di essere stato rimproverato durante la gara, minaccia di andarsene ma, per fortuna dello Scandale, si accomoda, pensieroso, in panchina.
Castagnino, da grande uomo prima che grande calciatore, si assume il ruolo di ricomporre lo spogliatoio e cerca di far ragionare un po’ tutti.
La gara riprende e ci pensa di nuovo lui, il bomber che non conosce ostacoli, a riappacificare l’ambiente: siamo 50’ l’azione è prolungata con Marazzita che serve Longo che però è in ritardo, la punta crotonese riesce a tenere in campo la palla, prova ad accentrarsi ma vede l’inserimento di Antonio Scalise e gli appoggia una palla d’oro che lo stesso Scalise crossa lungo, sul secondo palo Dommy Marazzita impatta al volo alla grandissima ed indovina l’angolino lontano: al “Luigi Demme” è l’apoteosi e, tra l’emozione dei dirigenti in panchina, tutti i calciatori corrono verso mister Drammis e lo abbracciano. Pace fatta!
Lo Scandale tenta di chiudere la gara: al 58’ Castagnino elude il fuorigioco e si invola ma, contrastato, non riesce a concludere, subito dopo ci prova Longo dalla sinistra ma il suo tiro finisce fuori. Seguono una serie di sostituzione ma i nuovi innesti non portano novità negli ospiti che ci provano ma non si rendono pericolosi anzi all’89’ è Castagnino ad impegnare Colistra al termine di una bella azione personale.
Il triplice fischio di Bruno porta i calciatori dello Scandale sotto la tribuna a ringraziare i propri sostenitori; i giocatori di Scandale e Casabona si salutano con sportività, augurandosi di ritrovarsi di nuovo di fronte, fra tre settimane, nella doppia finale play off, ma prima bisogna battere rispettivamente Cirò ed Altilia!
ROSARIO RIZZUTO