COMITATO CONTRO LA DISCARICA DI SANTA MARINA: NON C'ENTRIAMO CON LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA!!!!
COMITATO CITTADINO CONTRO LA DISCARICA DI SANTA MARINA.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
I COMPONENTI DEL COMITATO CITTADINO AVVISANO LA CITTADINANZA CHE NON C’ENTRANO NULLA CON LA MANIFESTAZIONE PREVISTA PER DOMENICA IN QUANTO NON SI SONO MAI RIUNITI PER DISCUTERE E PER PRONUNCIARSI IN MERITO ALLA SOPRACITATA MANIFESTAZIONE.
PER CUI GLI STESSI, ESSENDO IGNARI A QUANTO COMUNICATO A NOME DELLO STESSO COMITATO, INTENDONO PRENDERE LE DISTANZE DALL’ORGANIZZAZIONE E DA EVENTUALI MERITI E RESPONSABILITA’ CHE LA STESSA POTREBBE GENERARE.
A NOME DI TUTTI I COMPONENTI DEL COMITATO:
CASTAGNINO VALENTINO
ALBO LUIGI (Dissociato)
BIAFORA PIERO (Dissociato)
FABRIZIO GAROFALO (Dissociato)
PATRIZIO CORIALE
DE BIASE NICOLA (Dissociato)
BITONTI ANTONIO
VOCE ANTONELLO. (Dissociato)
Alle ore 08,30 circa il signor Luigi Albo (che ci fa sapere che, se un associazione di omosessuali organizzasse qualcosa contro la discarica, lui aderirebbe!) si è dissociato da tale comunicato e tramite lui anche Piero Biafora e Nicola De Biase.
IL Blog di By.Ros rimane aperto ad ogni tipo di precisazione!!!
Precisazioni che non stanno tardando ad arrivare; così anche Antonello Voce è favorevole a tale manifestazione così come tanti altri.
Forse una mancanza di comunicazione tra i componenti delle varie associazioni e movimenti contro la discarica alla base di questo fraintendimento che spero di chiarire al più presto!!!
Ore 10.31 si dissocia anche Fabrizio Garofalo!
gino vuole strumentalizzare credendosi padrone del comitato e tonino coriale ha paura che gli rubano la scena? non si rendono conto che la questione è seria vergognatevi
pippo
e tu commentatore fai lo stesso??
qui c'è un popolo che chiede un ambiente più pulito e salutare per sè e per i propri figli….
…..La procedura è sempre la stessa….prima hanno allarmato tutta la cittadinanza con false propagande,poi hanno omesso tutto quello che gi faceva perdere credibilità,e ora hanno fatto credere che per mano del comitato scandale nel cuore,stesse per partire una intera mobilitazione popolare.cosa che abbiamo letto non è vera…una cosa però è certa gino non si è smentito mai pur di sedersi a quella poltrona fa e farebbe di tutto continuando a prendere in giro gli scandalesi.per fortuna non tutti sono cosi ottusi!
L'Assessore Coriale cerca di fare un po' di chiarezza sulla manifestazione di domani!!!
Ricevo e pubblico: "Facciamo un po’ di chiarezza: il sottoscritto essendo membro fondatore del comitato cittadino contro la discarica di amianto e poichè la vicenda la seguo sin dal primo giorno, per ogni aggiornamento l’avvocato Notarianni ed il sottoscritto hanno sempre avvisato i membri e convocato lo stesso comitato per decidere e deliberare.
Notando delle locandine con su scritto: "il comitato cittadino contro la discarica di amianto organizza una manifestazione", ci siamo chiesti chi l’avesse deciso e deliberato, inoltre sempre il sottoscritto, sentiti telefonicamente tutti i membri dello stesso (dico tutti nessuno escluso), mi hanno giustamente riferito che non si erano mai riuniti e che non sapevano nulla in merito all’organizzazione da parte del comitato cittadino di cui loro stessi fanno parte.
Successivamente si è ritenuto opportuno fare un breve comunicato a nome del comitato riportando quello che è leggibile nel post sul blog.
Appare chiaro, comunque, che nel comunicato si evince che nessuno invita alcuno a non partecipare alla manifestazione, bensì vi si legge che si prendono le distanze dall’organizzazione in quanto (lo ribadisco) non si è mai riunito il comitato per discutere e/o per deliberare un qualcosa in merito alla manifestazione di domenica 21 Novembre 2010.
Per cui, detto ciò, si ribadisce la totale estraneità da parte di tutti i membri del comitato all’organizzazione della manifestazione prevista per domenica e si invitano altresì tutti coloro i quali sostengono che il sottoscritto stia dicendo il falso e/o stia riportando delle notizie incomplete a denunciare e/o a smentire.
Si riportano i nomi delle persone sentite dal sottoscritto:
CASTAGNINO VALENTINO
ALBO LUIGI
BIAFORA PIERO
GAROFALO FABRIZIO
DE BIASE NICOLA
BITONTI ANTONIO
VOCE ANTONELLO".
Ma è interesse o non è interesse di tutti dire no alla discarica?allora ben vengano tutte le iniziative che possano far sentire la voce di Scandale…che poi si siano o non siano riunite le varie associazioni è dovere morale, civico e civile di ogni cittadino aderire ad una inziativa qualora quella stessa iniziativa appoggi una causa comune..senza le burocrazie che solo chi bazzica nella politica conosce e che strumentalizza per togliere l'attenzione dal vero problema : far sentire la voce di noi cittadini onesti che chiediamo in maniera del tutto disinteressata, senza secondi fini nè personali nè politici la tutela e la conservazione del nostro territorio della nostra economia del nostro paese.Basta parole ora c'è un fatto tangibile immediato che è una manifestazione ed io come cittadino intervengo perchè sono d'accordo con ciò che attraverso tale evento i vuole ribadire:il no alla discarica!!
DISCARICA DI SANTA MARINA: DELUCIDAZIONI E RASSICURAZIONI RIGUARDANTI L’AVVIO DEI LAVORI.
Per quanto ne sapessi in precedenza, la ditta interessata alla realizzazione della discarica di Santa Marina, nel territorio di Scandale, in teoria avrebbe in mano il decreto autorizzativo Regionale datato uno marzo 2010.
Ad oggi la situazione è la seguente: la ditta ha dato il via, per il momento, ai lavori di pulitura e sistemazione del fosso e di recinzione della intera area di loro proprietà.
Sappiamo tutti che i suddetti lavori sono finalizzati alla realizzazione della discarica ma al tempo stesso gli stessi lavori sopra menzionati non potrebbero essere sospesi dal punto di vista giuridico in quanto rientrano in quelle opere che qualsiasi proprietario terriero può tranquillamente esercitare, addirittura senza dare alcuna comunicazione al Comune e/o ad altri Enti.
Non mi è ancora del tutto chiaro, invece, come la ditta intende dare luogo all’avvio dei lavori con una sentenza definitiva pendente presso il TAR, con un ricorso presentato al Capo dello Stato, con una altrettanta conferenza di servizi (staranno “tastando il terreno”!?!?!?!).
Conferenza che a breve sarà convocata ovvero non appena l'Università contattata e incaricata dal comitato cittadino contro la discarica (di cui faccio parte) ci consegnerà la perizia tecnica dimostrante la inidoneità del sito, la Regione Calabria su richiesta dello stesso comitato e del Comune di Scandale provvederà a convocare una nuova conferenza dei servizi nella quale emergerà la sorte della discarica e di conseguenza quella del nostro futuro e ovviamente quella del nostro territorio.
Credo che al massimo i primi giorni di dicembre 2010 saremo nelle condizioni di poter richiedere la convocazione della suddetta conferenza.
Per cui i lavori che la ditta sta eseguendo non saranno certamente determinanti per la realizzazione della discarica visti i pochi giorni che ha la stessa ditta a disposizione per proseguire “indisturbata” verso gli stessi. Senza tralasciare che ci stiamo attivando anche nel trovare una forma giuridica nel
sospendere anche questi piccoli lavori in modo da sedare gli animi che giustamente si sono scaldati.
A tal proposito il 18.11.2010 il comitato cittadino ha convocato il sindaco invitandolo a collaborare con tecnici e legali per trovare una soluzione nel bloccare anche questi piccoli lavori che la ditta sta effettuando.
Detto ciò il sottoscritto intende informare la cittadinanza che il tutto è sotto controllo così come lo è stato sin dal primo giorno, e che fino a quando non sarete informati circa una massiccia protesta pacifica da esercitarsi eventualmente sul sito della discarica e sulle strade statali 106/107 e anche in altre sedi e luoghi significa che ancora non c’è da allarmarsi e preoccuparsi più di tanto in quanto ancora c’è tanto da sperare dal punto di vista tecnico-politico-giuridico.
Ribadisco inoltre che, al momento, non esistono alternative efficaci se non quella di attendere l’esito della conferenza. E’ del tutto chiaro che la cittadinanza è fortemente sensibilizzata, e che è a conoscenza di quali sono i rischi per la tutela della salute, per la salvaguardia del territorio e anche per il danno psicologico che la stessa discarica potrebbe arrecare.
Ulteriori iniziative intraprese al momento non produrranno alcun esito circa l’impedimento dei lavori attuali ne tantomeno per quelli futuri. Concludo nel dirvi che viste le voci e le dichiarazioni circolanti in questi giorni mi preme fare chiarezza in merito alle stesse: trovo del tutto fuori luogo che proprio chi non si è interessato attivamente e concretamente (se non strumentalizzando la stessa vicenda a fini politici) possa lasciar intendere alla popolazione che se la discarica si farà la responsabilità sarebbe solo del sottoscritto e dei membri del comitato e se invece non si farà (che è quello che ci auguriamo) i meriti sarebbero loro.
Ipocritamente o opportunisticamente parlando è troppo facile agire in questi termini. Tralasciando gli stessi che alla gente interessa tanto quanto di chi sono i meriti e le responsabilità. Alla cittadinanza interessa giustamente una sola cosa ad oggi ovvero la non realizzazione della discarica, lo hanno manifestato e palesato più volte per cui sarebbe giunto il momento di smetterla di prendersi gioco degli stessi carpendo ancor di più la loro buona fede e al tempo stesso giocare sulla loro totale preoccupazione. Sono stanchi, scocciati e stufi delle belle parole, delle passerelle politiche, e perché no!!!, anche di noi politici.
Tonino Coriale
Tutto sotto controllo? Ma come si fa ad affermare una cosa del genere e poi i cittadini non abbiamo bisogno di essere informati da nessuno circa lo stato attuale delle cose le sappiamo benissimo,Chi con parole semplici chi con paroloni sa che deve rimboccarsi le maniche e agire prima che tutto sia finito, non possiamo far dipendere tutto dalla relazione tecnica di cui si parla, si quella è importante ma in conferenza dei servizi è altrettanto importante che le istituzioni sappiano che non solo le singole persone che andate……ma un popolo intero ribadisce il proprio dissenso al progetto,
Ma poi questo commento non era già stato A GRANDI RIGHE EVIDENZIATO in un articolo pubblicato su questo blog?
E poi perchè si continua a fare politica e a voler essere con un egocentrismo impressionante attori e interpreti, registri e direttori d'orchestra?
Ma se è pur vero che ognuno ha dei ruoli ben definiti,ciascuno ha una propria personalità non bisogna dimenticare che la libertà di ognuno finisce quando inizia quella altrui……e qui siamo tutti liberi.!
Non voglio entrare in merito alla questione ma tengo a precisare che il sottoscritto si dissocia da questo inutile dibattito mediatico che altro non fa che recar danno alla causa.
Io parteciperò con la Giovane Italia alla manifestazione di domani anche se questa fosse stata organizzata da "rifondazione comunista"; e ho detto tutto!!!!
ANTONELLO VOCE.
ohi tonì!!!!!ma chi è il tuo pusher? mi sembra che stai cominciando a delirare…..addirittura vuoi placare la cittadinanza " tutto sotto controllo" …..ma chi ti credi di essere? forse sei il nuovo messia che i tuoi familiari aspettano da tempo? ma vedi i ti jiri à cacciari ancunu diabitu….e di ti disintossicari i l'alcol….ohi fallitu!!!!!ma daviaru penzi ca nu filcu pò fari u sindacu i scandali? rivigghiati !!!!!!!!!
Dal mio punto di vista l'ex vice sindaco se parla come cittadino di Scandale a tutta la mia riconoscenza in merito alla vicenda, se parla come politico allora le cose cambiano. Provo a spiegare il perchè:
1) Non dimentichiamoci che lui fa parte della maggioranza del comune (ricopriva il ruolo di vice sindaco) per cui è impensabile che lui adesso faccia la vittima. Come scritto a mezzo stampa la decisione del Sindaco in merito all'autorizzazione della discarica è stata presa senza che la stessa giunta veniva coinvolta. Questo politicamente parlando è una cosa che non stà ne in cielo ne in terra.
2) Nessuno dell'attuale maggioranza a dato delle dimissioni in merito.
3) Cosa dico agli elettori su questa vicenda? Che ero al mare per cui il sindaco non mi ha informato, adesso che lo sò non vi preoccupate perchè ci penso io?
4) Perchè le barricate non hanno avuto inizio quando questa notizia è stata resa pubblica? Nel senso che dopo la manifestazione non si è stati in grado di fare un porta aporta per informare la popolazioone circa la situazione?
5) Come politico secondo la mia discutibile opinione potrebbe tranquillamente farsi da parte, come cittadino ha tutto il mio appoggio.
Saluti
per # 9
la tua invidia e rabbia nei confronti di Tonino la dice lunga. Prova a metterti in gioco pure tu e a metterci la faccia in quello che dici e in quello che fai e che vorresti fare e forse se ne può parlare. Per fortuna
Tonino ha goduto e godr della stima di noi tanti scandalesi non tanto per le cariche da lui ricoperte, bensì per quello che è come persona. Si è sempre contraddistinto per il suo essere amico sincero, leale, disponibile, coraggioso, forte e determinato. Per non parlare poi della sua umiltà e sensibilità che credo sia unica. Tonino se leggi i commenti ti consiglio di non dare retta a questi invidiosi di turno che magari sono proprio persone che hanno beneficiato della tua persona, vai avanti per la tua strada e non demordere.
ma daviaru penzi ca nu filcu pò fari u sindacu i scandali?
utente #9 quì l'hai sparata grossa
Ognuno può esprimere un parere sia negativo che positivo nei limiti, quì hai oltrepassato OGNI LIMITE, hai toccato l'intera famiglia/generazione, come ben sappiamo FILCO è il loro sopranome. Cosa c'entrano loro? Il padre è stato anche vice sindaco così come lo era stato Tonino, non può mirare in alto per caso? Al posto tuo non dormirei piu' notti tranquilli, perchè lui con uno schiocco di dito scopre chi sei e potrà denunciarti come minimo. "Ca nu Filcu" ……e sapimu chini si tu ca scrivi….sapimu….
A.
per l'utente 9
DETESTO IN TOTO QUANTO DA TE SCRITTO…DA SEMPLICE CITTADINO TI POSSO DIRE CHE NON AVREI NULLA DA DIRE ALLA FAMIGLIA “PHILCO”….GENTE CHE NON HA MAI FATTO DEL MALE A NESSUNO…NON SAPREI DOVE TU POSSA O VOGLIA APPOGGIARE IL TUO COMMENTO…è GENTE CHE è SEMPRE IN MEZZO ALLA GENTE…PRESENTI SEMPRE A QUALSIASI EVENTO DA QUELLI DI GIOIA A QUELLI DI DOLORE…SONO UMILI E DISPONIBILI…SE POI VORRESTI ALLUDERE A QUALCHE PROBLEMA CHE QUALCHE LORO MEMBRO HA AVUTO IN PRECEDENZA (CHE GRAZIE AL LORO AFFIATAMENTO SONO RIUSCITI A SUPERARE) TI POSSO SOLO DIRE CHE SONO COSE CHE NON SI AUGURANO NEPPURE AL PEGGIORE NEMICO. METTITI UNA MANO SULLA COSCIENZA E LA PROSSIMA VOLTA PENSA BENE A COSA SCRIVI E DI CHI SCRIVI.
COPIO ED INCOLLO DAL BOX MESSAGGI QUANTO SEGUE:
finu a mò era i di ciotariaddi, mò inveci tiresa e ra presindessa i ra pro locu, vida Scandali a quali monu ha jutu a finiri
Quì, IDENTICAMENTE, come nel caso di Tonino di nuovo si va a prendere in bocca un'intera famiglia. Ma non permettetevi, io a loro posto vi avrei già querelati da stamattina all'alba. VERGOGNATEVI.
Anzi, l'utente anonimo afferma che appartiene ari ciotariaddi e ora è presidentessa, quindi nella sua piu' pura IGNORANZA le ha fatto implicitamente anche un bel complimento, sì E' PRESIDENTESSA.
E' sempre la stessa storia, quando il popolo vede progresso, in qualsiasi campo(!!!) boom scatta la cattiveria.
Onestamente VOI ANONIMI date così a loro due anche l'input per tirar fuori ancora il meglio che hanno!!!!! E poi guarderete così:
Annelore Summa
Esprimo massima solidarietà a Tonino e alla sua famiglia per il vile attacco mediatico subito.
ED io chiedo umilmente scusa a tonino !!!!non ce l'aveo con la tua famiglia. ma ero solo molto ma molto arrabiata con te per motivi personali!!!!!non penso niente di quello che ho scritto ti voglio troppo bene. chiedo ancora scusa a tutti per aver scatenato questo putiferio. una delusa!!!!!
#16 la tua scusa è una finzione, nella rabbia hai espresso proprio ciò che pensavi, ora temi la querela….credi che Tonino sia un pinco pallino?