Resoconto, quasi finale, del 'Natale… Insieme' di Scandale

SCANDALE Tutta d’un fiato! E’ sembrato, a molti, quasi un lavoro seguire tutte le manifestazioni organizzate durante le vacanze natalizie da alcune delle associazioni presenti nella cittadina collinare crotonese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scandale.
 

Di alcune di esse abbiamo già parlato ma c’è ancora molto da dire su altri appuntamenti.
Intanto l’edizione 2010/11 del “Natale… Insieme” di Scandale si è  chiusa giovedì 6 gennaio con l’ultimo appuntamento in programma ossia la commedia “Natale al Basilico”, proposta dai ragazzi del Gruppo Parrocchiale presso l’auditorium delle Scuole Primarie cittadine.

 

Ma come non parlare, per esempio, del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia San Nicola Vescovo che, previsto in un primo tempo per il 26 dicembre, si è poi tenuto il 28 dicembre.
Nel piazzale sottostante piazza St. Georgen sono state allestite alcune capanne ed alcuni banchetti dove sono state ricostruite varie scene di vita del periodo di nascita di Gesù.

 

Tante le comparse ma una nota di merito va senza dubbio data alla famiglia di Domenico Noce, geometra comunale, molto partecipe (sia lui che la sua famiglia) alla vita della parrocchia che, nel presepe vivente, era presente con ben 5 personaggi (marito, moglie e tre delle quattro figlie). Ha dato il suo contributo alla riuscita dell’iniziativa anche la Pro Loco di Scandale che ha “prestato” alcune delle sue signore che hanno realizzato i crustuli.
Il 29 dicembre presso l’auditorium delle scuole primarie si è tenuto il Teatro dei Burattini di “Casa Carminella”. L’iniziativa era a cura della Pro Loco ed è stato l’ennesimo successo dell’associazione diretta da Teresa De Paola tanto che la sala non è stata sufficiente ad accogliere tutte le persone intervenute. Sul palco Fabrizio Nardone e Anna Laura Milito hanno dato vita a varie scenette, coinvolgendo molti dei bambini in sala: davvero brava la piccola Aurora Rullo che ha stupito, con la sua interpretazione di un gabbiano, lo stesso Nardone. Nel finale foto dei bimbi con Topolino per chiudere in bellezza la serata.
Stesso problemi di posti anche il 30 dicembre alla tombolata di beneficenza organizzata dall’Unitalsi. Tantissima la gente partecipante molti dei quali, facendo beneficenza, hanno anche vinto dei bellissimi premi che vari commercianti del luogo, avevano messo a disposizione dell’Unitalsi. Come ad ogni tombolata ci sono stati i più fortunati, che si sono portati a casa più premi, e chi, invece, non ha vinto alcunchè. Al termine dei sette giri di tombola (che sono stati realizzati con l’ausilio di un pc che ha estratto i numeri) c’è stata una degustazione di prodotti tipici locali.

 

Nonostante la pioggerellina della mattina, si è svolta regolarmente il 2 gennaio anche la “Festa della Salsiccia”. Nuovo evento Pro Loco… altro successo: la presidentessa De Paola non poteva credere ai propri occhi quando ha visto arrivare nello spiazzo sottostante piazza St. Georgen tantissima gente vista la serata fredda ed a rischio pioggia.
Scandale ha risposto alla grande all’appuntamento anche perché ancora una volta la Pro Loco di Scandale (in collaborazione con il Comune) ha offerto tutto gratis, quindi è stato possibile mangiare panini a sbafo con salsiccia o pancetta, crustuli e bere vino a volontà senza pagare nemmeno un centesimo!
La serata è stata allietata dalla musica di Antonio Timpano, in arte Dj Covak, davvero bravo a movimentare la serata coinvolgendo tantissima gente in balli e canti.

 

Non sono mancati, durante le vacanze natalizie, altri appuntamenti organizzati da alcuni bar o ristoranti che hanno fatto trascorre serate tranquille ai ragazzi del posto inoltre anche la società sportiva dello Scandale ha organizzato una tombola, nei locali Bella Blu, che ha avuto un discreto successo permettendo di fare un po’ di cassa per la squadra.
 

Per lo stesso motivo il presidente Domenico Marazzita ha organizzato, con alcuni collaboratori, il veglione di Capodanno, anche questa serata è stata molto partecipata evitando a molti ragazzi di spostarsi fuori paese con tuti i rischi che ne potevano conseguire.
 

Insomma non si ci è di certo annoiati a Scandale ed è, soprattutto, nata tra le associazioni, una collaborazione che di certo sarà riproposta anche nei futuri eventi.
ROSARIO RIZZUTO
Tantissime foto, praticamente su tutte le manifestazioni tenutesi durante il "Natale… Insieme" è possibile visionarle nella sezione Foto del mio profilo Facebook. Presenti anche dei brevi video sul mio canale YouTube. Buona visione.

9 Responses to “Resoconto, quasi finale, del 'Natale… Insieme' di Scandale”

  1. anonimo scrive:

    IN TUTTO QUESTE MANIFESTAZIONI QUELLO CHE NON HA FATTO NIENTE E' L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL SUO E TUTTI I SUOI ASSESSORI SEMPRE ASSENTI. 
    UN PICCOLO CONTRIBUTO FORSE, DICO FORSE, LO CONCEDERA' …….IL SIG. RIZZUTO HA LA FACCIA TOSTA DI DIRE CHE L'AMMINISTRAZIONE HA CONTRIBUITO O PATROCINATO.
    IN QUESTA MANIFESTAZIONE CE NE SONO STATE ALTRE CHE TU NON VUOI O TI SEI DIMENTICATO DI CITARE. 
    A SCANDALE COME AL SOLITO SI REALIZZA QUALCOSA GRAZIE ALLO'ASSOCIAZIONISMO E NON SICURAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
    IRIS

  2. anonimo scrive:

    PARLAVO DEL SINDACO CHE E' SEMPRE ASSENTE.
    SIG.ASSESSORE RIZZUTO CI PUOI DIRE A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO DELLL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER ESSERE SEMPRE CITATA?

  3. byros scrive:

    Quanta cattiveria, quanto non sense, quanta assurdità.

    I dati sono pubblici ed affissi all'albo del Comune.

    Mi fa pensare molto sapere di essere concittadino di questo fantomatico Iris!!!

  4. byros scrive:

    Perchè non scrive al Sindaco (o all'assesore Filippo Lettieri ecc…) rimproverandoli delle loro assenze.

    Io le manifestazioni me le sono fatte tutte, e ci sono le prove, sacrificando vita privata e famiglia…

  5. byros scrive:

    A Scandale si realizza qualcosa grazie anche all'Amministrazione Comunale e al suo contributo.

    Certo le stesse cose si sarebbero realizzate anche senza il modesto  contrinuto dell'Amministrazione Comunale…

    Che io non voglia citare una manifestazione, come dice lei, è pura cattiveria e significa che mi conosce poco; posso anche aver dimenticato qualcosa, a me non sembra, ma, se è così, aggiunga lei le manifestazioni che volutamente non avrei citato!!!

  6. anonimo scrive:

    Lo chiedo a te x chè difendi sempre questi amministratori e dice che Fabio è stato il migliore sindaco(devi vergognarti), ci sono stati sindaci in questo paese che hanno fatto tanto….
    Fra le manifestazioni xchè non hai parlato della serata organizzata dall' US SCANDALE, poi ti dirò le altre quando mi vengono in mente.
    IRIS

  7. byros scrive:

    Ma sai leggere?

    "Non sono mancati, durante le vacanze natalizie, altri appuntamenti organizzati da alcuni bar o ristoranti che hanno fatto trascorre serate tranquille ai ragazzi del posto inoltre anche la società sportiva dello Scandale ha organizzato una tombola, nei locali Bella Blu, che ha avuto un discreto successo permettendo di fare un po’ di cassa per la squadra.
     

    Per lo stesso motivo il presidente Domenico Marazzita ha organizzato, con alcuni collaboratori, il veglione di Capodanno, anche questa serata è stata molto partecipata evitando a molti ragazzi di spostarsi fuori paese con tuti i rischi che ne potevano conseguire".
     Secondo me hai problemi seri. Fatti guardare!!!

  8. anonimo scrive:

    Credo che il tuo dovere di cronaca non sai dove sta di casa.
    E' meglio chiuderla qua.
    Iris

  9. byros scrive:

    La vuoi chiudere qua perchè non sai più cosa dire: è questa la verità!!!
    Onestamente continuo a non capire di cosa stai parlando, rimango convinto di non aver trascurato alcunchè, e, se è capitato, non è stato fatto volutamente.

    Ma visto che tu non vuoi parlarne (chissà perchè poi!!!) chiudiamola qua non prima di aver detto che durante le vacanze non solo ho fatto più articoli sul Natale di Scandale ma anche centinaia di foto che testimoniano, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ho seguito tutte le manifestazioni del "Natale… Insieme" di Scandale… TUTTEEEEEEEEEE, anche quelle fuori cartellone!!!
    Forse l'unica cosa che ho saltato è stata la tombolata del Brigante perchè in contemporanea c'era la musica di Rino Gaetano al Tropical Ice.

    Quindi… non so cosa vuoi dire con: "… il tuo dovere di cronaca non sai dove sta di casa".

    Prima di scrivere cazzate che possano ferire le persone PENSACI!!!

Leave a Reply