ULTIME NOTIZIE INERENTI LA DISCARICA DI SANTA MARINA da parte di Tonino Coriale

La vicenda discarica di amianto sta diventando una vera e propria telenovela all’Americana!!! Spero questa sia la penultima puntata!!! Per come ben sapevamo, si attendeva (vista la relazione tecnico-scientifica prodotta dalla università della Calabria sede di Cosenza e presentata dal comitato cittadino contro la discarica attraverso il Comune di Scandale alla Regione Calabria – dipartimento politiche dell’ambiente – e visti i risultati che sono emersi dalla stessa circa i seri dubbi inerenti la idoneità del sito che dovrebbe ospitare la discarica di amianto) solo la comunicazione ufficiale riguardante la revoca del decreto attraverso una conferenza dei servizi che doveva essere convocata ad hoc dalla stessa Regione.

Tonino Coriale. Foto da FacebookInvece le cose non sono andate così: evidentemente durante l’iter c’è stato un qualcosa che ha fatto cambiare idea e direzione alla stessa Regione (Chissà perché!? Penso di avere capito il perché e ve lo dirò al momento opportuno)  ovvero anziché pronunciarsi in via del tutto definitiva e senza convocare la conferenza dei servizi il dipartimento politiche dell’ambiente della Regione Calabria ha ritenuto opportuno demandare il tutto al nucleo V.I.A. per le valutazioni di competenza pronunciandosi lo stesso in tal senso: di confermare il decreto dirigenziale autorizzativo con la seguente prescrizione: approfondire l’indagine geognostica e geotecnica sul sito in oggetto di concerto con la ditta e con il competente dipartimento A.R.P.A.C.A.L., previa  formale convocazione del Comune di Scandale al fine di determinare l’effettivo livello della falda, le eventuali oscillazioni stagionali, i parametri di permeabilità dei terreni interessati all’attività in oggetto, a integrazione e conferma del sopracitato decreto.

Quest’ultima uscita che ha fatto la Regione potrebbe anche starci prima dell’ottenimento della revoca del decreto, ma certamente i criteri e i modi dovrebbero essere invertiti nel senso che, semmai, dovrebbe essere l’A.R.P.A.C.AL ad effettuare tutte le indagini in concerto con il Comune di Scandale, con il Comitato Cittadino e con la ditta, e non al contrario.

Perciò al sottoscritto e a tutti i  membri del Comitato non sta bene la scelta e la determinazione della Regione Calabria e, di conseguenza, nonostante ancora sia tutto incerto, intraprenderemo tutte le vie opportune ed efficaci per opporci alla determinazione della stessa Regione in primis con un ricorso al T.A.R.  contro il predetto decreto.

Trovo alquanto assurdo che la Regione Calabria affidi alla stessa ditta interessata alla realizzazione della discarica ad effettuare l’indagine geognostica e geotecnica tra l’altro senza un termine perentorio ben preciso per la ditta, mentre quando toccava al Comitato a dover produrre e presentare documenti e atti vi era sempre un termine.

Detto ciò è ancor di più palese e tangibile che vi è solo ed esclusivamente la volontà da parte dei cittadini di Scandale e ovviamente di Corazzo a non voler la suddetta discarica per cui sono certo e convinto del fatto che se le cose non dovessero andare per il verso giusto (che è quello che non ci auguriamo) grazie all’aiuto e al supporto di questi ultimi (che c’è sempre stato e ai quali va il mio apprezzamento nonché ringraziamento) riusciremo ad impedire la realizzazione della discarica a prescindere da tutto e da tutti.

Sono e siamo stanchi stufi e scocciati di questi politici opportunisti che vivono solo ed esclusivamente nei palazzi e che scendono tra la gente e si “interessano” degli stessi e del territorio solo in vista di elezioni carpendo costantemente la nostra buona fede per il solo fine di tutelare paradossalmente gli interessi di pochi e non quelli di un’intera collettività.
Tonino Coriale
 

8 Responses to “ULTIME NOTIZIE INERENTI LA DISCARICA DI SANTA MARINA da parte di Tonino Coriale”

  1. anonimo scrive:

    Tonì, ti ci po aggiustare a discarica si fa!! Si ci mandi na littira i scusi è capace ca ti dinunanu puru na fatiga, invece i spassiari sempre cu ra manchina.

  2. anonimo scrive:

    mi viene da dire che schifo tutti corrotti…………almeno sapremo che fine faremo moriremo tutti di t……………., cmq loro faranno di tutto per farla e metto la mano sul fuoco che la faranno hanno scopelliti dalla loro parte .

  3. anonimo scrive:

    Beh..visto che l'assessore all'ambiente sarà qui mercoledì 17, quale occasione migliore per scioglere questa matassa?? partecipiamo quindi e avremo modo di capirne di più e meglio..senza strumentalizzare nulla e nessuno…se veramente ci teniamo all'ambiente!

  4. anonimo scrive:

    per utente 1 

    u d'è tonino ca cià aggiustari, semmai sa fonu o a faciti è tuttu u paisi ca si cià di cunzari.eventualementi  a fatigari ci purtati i pirzuni senza cuscianzi e senza faccia cumi vua no gente ca fatiga onestamente e ari spaddi i nuddu.

  5. anonimo scrive:

    correzione:il 17 ho visto che è giovedi' , e si celebra l'unità d'Italia, è festivo..allora presso le scuole elementari , nell'auditorium a chiedere spiegazioni….

  6. anonimo scrive:

    per l'utente n.1 o sei direttamente interessato o vivi lontano da Scandale
    oppure sei acefalo.se faranno la discarica abbiamo perso tutti( i tuoi figli se ne hai, spero di no,se tramandi questi geni  stiamo freschi,ma sicuramente avrai sorelle fratelli…)a discapito di pochi che diventeranno straricchi.
    a noi resteranno le polveri invisibili d amianto che si libereranno dai camion
    che arriveranno e dal sito,polvere che non guarda in faccia nessuno nemmeno un individuo come te.documentati su cosa vuol dire avere una megadiscarica di uno dei più potenti cancerogeni nel nostro territorio dove le regole sono un optional…..ci dobbiamo dare una mossa tutti se non vogliamo vedere aumentare i tumori a dismisura RIGUARDA TUTTI NOI
    LA SALUTE NON HA COLORE POLITICO
    Giuseppe

  7. anonimo scrive:

    UTENTE 1,SE TU VEDI TONINO SEMPRE IN GIRO CON LA MACCHINA VUOL DIRE CHE LO SEI ANCHE TU A SPASSO PER IL PAESE.
    LUI LO STIPENDIO LO TIENE GIA', SEI SOLO UNA MALALINGUA AVVELENATA

  8. anonimo scrive:

    per utente 1

    la lingua batte dove il dente duole: tu sei la lingua e Tonino per tua sfortuna  è il dente, incurabile ovviamente.

Leave a Reply