Tonino Coriale spiega la sentenza del Tar sulla discarica di Santa Marina

SCANDALE - La sentenza del TAR che ha visto la Ecolsystema Srl, società che dovrebbe e vorrebbe realizzare la discarica, vincere il ricorso presentato contro la Regione Calabria e il Comune di Scandale non riguarda certamente lo stato attuale e reale della vicenda in quanto il ricorso era contro il primo decreto di sospensione emesso dalla Regione Calabria nel giugno 2010 sulla base del NO politico che siamo riusciti ad ottenere in sede di Consiglio Comunale e provinciale.
Tonino Coriale durante un suo intervento contro la discarica di Santa Marina. Foto Rosario Rizzuto
Sentenza definitiva questa, che il TAR aveva fissato in data 24 febbraio 2011 che sarebbe quella che sta circolando in giro per  Scandale e sui vari blogs  in questi giorni e che riguarda l’aspetto giuridico dell’iter e non quello tecnico. Successivamente a tale sospensione,  e visto che per la Regione Calabria non sarebbe bastato il NO politico a posteriori per procedere verso la revoca, ci venivano chiesti dei pareri tecnico scientifici che dimostrassero la inidoneità del sito,  alchè ci siamo attivati nel far produrre con la suddetta relazione dalla equipe della Università della Calabria sede di Cosenza,  che presentata alla Regione Calabria,  la stessa  provvedeva a sospendere (dopo essere stato riautorizzato grazie alla sentenza provvisoria sopracitata) nuovamente il decreto autorizzativo; dopodichè  si esprimeva,  per come vi dicevo giorni addietro, di riautorizzare il decreto con la seguente prescrizione: approfondire  l’indagine geognostica e  geotecnica con la ditta e con il competente del dipartimento A.R.P.A.C.A.L. di  concerto con il Comune di Scandale.
                                                                                 
Ad oggi  non c’è alcuna novità rispetto alle ultime news inerenti la vicenda  e di conseguenza  c’è  ben poco da sventolare, ai quattro venti, questa  sentenza che non è attinente e inerente alla riautorizzazione definitiva del decreto, nè tantomeno possono avere luogo i lavori di avvio per la realizzazione della suddetta discarica. Tutto ciò serve solo a creare falsi allarmismi e preoccupazioni inutili tra i cittadini, paradossalmente creati proprio da chi tempo fa sosteneva che gli allarmismi fossero creati da altri. Lo staranno  facendo forse per tastare nuovamente il terreno?  

Tonino Coriale con il sottoscritto Rosario Rizzuto. Autoscatto col cellulare di Rosario Rizzuto
Oppure vorrebbero carpire la buona fede collettiva pensando opportunisticamente  al tempo stesso  di farci rassegnare?  Se pensano questo si sbagliano di grosso!!!  Infine invito la cittadinanza tutta a non dare adito e credito a tutto ciò che viene detto e riportato ad hoc in questi giorni per fini demagocici, da parte dei soggetti interessati alla realizzazione della discarica. Dal momento in cui dovessero esserci delle novità importanti sarete informati dal sottoscritto  come ho sempre fatto e reagiremo di conseguenza.
Patrizio (Tonino) Coriale

13 Responses to “Tonino Coriale spiega la sentenza del Tar sulla discarica di Santa Marina”

  1. anonimo scrive:

    Grande Tonino e grazie a nome di tutti gli Scandalesi che vogliono salvaguardare l ambiente e la salute di tutti noi.

  2. anonimo scrive:

    grazie

  3. anonimo scrive:

    Grandissimo Tonino, gli scandalesi ti ringraziano per quello che hai fatto e per quello che vorrai continuare a fare in nome e per conto di questa comunità.
    Ancora G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    FOR EVER TONINO

  4. anonimo scrive:

    Caro Tonino, a prescindere da come andranno queste elezioni amministrative e dal colore politico,credo che Scandale tutta, te ne debba essere grata per l impegno contro questa discarica che,se dovesse essere fatta sarà la MORTE DI SCANDALE e non solo in senso metaforico.Forse non tutti si rendono conto dei danni e delle sofferenze che porterà.tutto quello che stai facendo ti farà onore e spero che non ce ne sia bisogno,ma se dovesse servire nessun scandalese(a parte quelle poche persone che ne trarranno grossi guadagni),con un po di coscienza, potrà tirarsi indietro, con sit-in e manifestazioni varie.
    NE VA DELLA SALUTE DI TUTTI NOI….TONINO NON MOLLARE…
    NON MOLLIAMO……

    franco
     

  5. anonimo scrive:

    E' interssante come TONINO, dall'alto della sua preparazioen da Giureconsulto (esperto di diritto per intenderci) sia così volenteroso da spiegare una sentenza del TAR!!
    Avete inteso avvocatucoli e principini del foro?? Per spiegare una sentenza del TAR non servono affatto le vostre lauree…
    Meditate gente meditate..

  6. anonimo scrive:

    per #5
    intanto è da apprezzare che abbia comunicato qualcosa.sicuramente meglio del silenzio di tanti altri…laureati o meno….e poi diciamolo che ci sono anche troppi laureati o pseudo tali che valgono ben poco.ovviamente ce ne sono anche molti che valgono,ma non è piu' possibile pensare che basti la laurea a rendere una persona migliore di un'altra.te lo dice uno studente in procinto di chiedere tesi, deluso dal mondo accademico,di modeste origini e che crede che l'universita' di massa abbia generato pochi buoni laureati e molti mostri di superbia…medita anche tu!!!! 

  7. anonimo scrive:

    Caro il mio (quasi) tesista, mi addolora il tuo commento. Non è la laurea che ti fa migliore, ma ti da cultura che forse non basta per essere una persona in gamba ma sicuramente è richiesta per approcciarsi coin cognizione a tematiche e problemi che altrimenti resteranno sempre appannaggio di chi ha le competenze per occuparsene.
    I buoni propositi e lo spirito di servizio li abbiamo tutti, quello che mancano sono le competenze specifiche per metetrsi al lavoro
    La tua delusione è condivisibile, lo è di meno la considerazione per il titolo che andrai a conseguire anche nel rispetto di chi con tanti sacrifici ha fatto studiare un figlio 8magari come nel tuo caso)!!
    Non dirlo a casa che hai così poca stima della laurea..
    Auguri e buona vita..

  8. anonimo scrive:

    caro commento 7 prima di tutto va curcati!la gente non ha bisogno della tua dialettica per capire la situazione drammatica che si vive in questo paese…l'unica persona che fa qualcosa a discapito suo e della sua famiglia  è Tonino Coriale che a differenza degli  altri candidati ha nella sua lista persone pulite che niente hanno a che fare con le altre…e poi che bello sapere già da oggi se vincesse il pd il vicesindaco sarebbe Leo Barberio:a voi SCANDALE DEMOCRATICA cetto la qualunque vi fa un baffo!!!!ahahahahh OHI CULU!!!!!

  9. anonimo scrive:

    TONINO 6 un GRANDE!!!!per chi dice che tu vuoi avere voti solo per la situazione discarica rispondo questo:al momento a Scandale quello che preme di più è proprio questo discorso per cui dovrebbe essere la popolazione tutta a votarti senza pensare nè a parentele nè ad amicizie.Persone che tenete ancora i vostri figli nel vostro paese,votate per l'unica persona che ha detto no all'amianto!

  10. anonimo scrive:

    VI immaginate leo barberio vice sindaco
    C è da divertirsi, povero Vasovino, già per parlare ci vuole la password… Minchia prevedo burrasca…. Ch insalata… Non facciamo l errore che abbiamo fatto con l attuale sindaco che ci lascia un bel regalo….a volte dico proprio che ce le meritiamo….riflettiamo.
    salv

  11. anonimo scrive:

    Tonino sei la persona piu' umile che io conosca…sempre col sorriso,sempre gentile…a differenza i Vasovino ca u caca a nessunu…

  12. anonimo scrive:

    Avete finito di "incensare" Tonino??
    Se Barberio junior dovesse diventare vice sindaco allora vi do ragione sarebbe una CETTOLAQUALUNQUATA!!! Semplice basta non dargli il voto di preferenza.

  13. anonimo scrive:

    Per il comm. 6, bravo hai espresso dei concetti saggi e poi si vede che sei una persona umile e realista, al contrario di quel:(borioso, superbo, ignorante,coglione di un laureato da quattro sodi) che è il cmmentatore n° 7.
    Parli di cultura,di approcci a tematiche che poi non si capisce di che genere e hai un'ignoranza cronica che traspare, in modo grossolano da come scrivi.
    Esempio:(al 5° rigo del tuo aristotelico commento, usi il verbo" resteranno" che è un futuro, mentre hai cominciato il periodo con un presente). Be in tutti questi anni di studio, nessuno ti ha detto che i periodi si finiscono con lo stesso verbo,col quale li inizi? Infatti se rileggi la frase, noti anche tu che suona male.Al massimo avresti potuto usare il condizionale(resterebbero) che suona già meglio.In più ,la parola (appannaggio), non va usata da sola, ma ha bisogno di essere preceduta da una preposizione. Cioè potevi dire :( di appannaggio, oppure ad appannaggio).
    E queste sono le tue tanto decantate competenze? Be cerca almeno di essere competente in una cosa: il fare silenzio. Almeno ci fai più bella figura!!!
    Per il N° 12: Sei una scienza, pensi che con tutte le preferenze che gli procaccerà il padre, Leo ne avrà bisogno di altre?BRAVOOOO!!! 

Leave a Reply